I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lucidatura acciaio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
IOSSO a parte, cosa usate per lucidare l'acciaio con macchie/sporco/macchie davvero incarognite?
Consigliate una specie di carteggiatura finissima?
grazie
Sidol
Citazione:Ignazio ha scritto:
Sidol
abbinato con abbondante olio di gomito!
Big Grin
Pasta abrasiva da carrozzeria e tanto olio di gomitoBig Grin
acido ossalico
Citazione:Pierr ha scritto:
acido ossalico
Quoto!
Il problema di tutti questi trattamenti è che si puliscono le macchie, ma lasciano l'acciaio senza strato protettivo, che bisogna subito ripristinare altrimenti in una settimana sei punto e a capo. Per questo si adoperano paste o liquidi passivanti.
Ciao Maurizio, ho usato un prodotto lasciato in barca dal proprietario precedente che si è rivelato assai efficace ma non ricordo il nome e neanche la marca, peraltro famosa. Non sapevo cosa fosse la passivazione e sono curioso di sapere se è un prodotto passivante. Comunque domani sera, massimo sabato mattina sono a Riva se passi te lo faccio provare. Poi lo posto qui. L'unico lato negativo temo sia il prezzo!
Massimo

ps
salutami Paolo
Smac brillacciaio; poca spesa, buona resa.
...la mia ragazza deve ancora fare la sua parte di lavoro (lucidare candelieri,musone, e rapida pulizia interna) come da 'contratto'...

pensavo di metterle in mano una bella spugnetta di sidol, che per adesso mi ha sempre dato risultati eccellenti, ma se avete un idea piu' veloce che nono necessiti di ripassatina finale, vi dico grazie per lei....
Citazione:Frappettini ha scritto:
Smac brillacciaio; poca spesa, buona resa.


28

28

28

28
per la lucidatura la cosa migliore è la pasta abrasiva tipo retusul 550 oppure quella grande della 3M ma questa costa un poco di più, il vantaggio che dopo comprata la puoi usare anche per le murate o per tutte le parti in gelcoat, se poi vuoi fare lo sboroneeeeeeeeee alla fine usa anche il polish e fai bingo credimi lavoro sicuro bello e pulito Big GrinBig Grin
usa lo SVITOL
Io utilizzo un prodotto della Faren, son so se posso anche farne il nome, ad ogni modo lo trovate sul loro sito.
è una schiuma spray che si applica sulle superfici come una schiuma da barba (meglio se con un paio di guanti di gomma), si lascia asciugare (qualche minuto, d'estate anche meno) e si porta via i residui di sporco ed ossidatura con uno straccio pulito tutto senza faticare!!!Big GrinBig Grin. Pulisce macchie di ruggine, ossido, salsedine etc e lascia un velo protettivo che presenva la brillantezza della acciaio.
Tempo per tutti gli acciai su un 31' un oretta scarsa.
Costo di una bomboletta 9 euro, ho perso il conto dell'applicazioni effettuate (ho la stessa bomboletta da quasi due anni e c'è nè ancora)
Citazione:crismarco ha scritto:
Io utilizzo un prodotto della Faren, son so se posso anche farne il nome, ad ogni modo lo trovate sul loro sito.

SPK, Scoop, Polox.... forza, caccia il nome! Big Grin

Ciao e grazie per la segnalazione
Citazione:crismarco ha scritto:
Io utilizzo un prodotto della Faren, son so se posso anche farne il nome, ad ogni modo lo trovate sul loro sito.
è una schiuma spray che si applica sulle superfici come una schiuma da barba (meglio se con un paio di guanti di gomma), si lascia asciugare (qualche minuto, d'estate anche meno) e si porta via i residui di sporco ed ossidatura con uno straccio pulito tutto senza faticare!!!Big GrinBig Grin. Pulisce macchie di ruggine, ossido, salsedine etc e lascia un velo protettivo che presenva la brillantezza della acciaio.
Tempo per tutti gli acciai su un 31' un oretta scarsa.
Costo di una bomboletta 9 euro, ho perso il conto dell'applicazioni effettuate (ho la stessa bomboletta da quasi due anni e c'è nè ancora)
come lo Sparkle della Chemsearch
Citazione:Frappettini ha scritto:
Smac brillacciaio; poca spesa, buona resa.

fatto 10 giorni fa, Smac per l'acciaio e acetone+ovatta per le draglie.
un pochetto di olio di gomito su tutto e....
ualà!
Cool
Citazione:matteo ha scritto:

SPK, Scoop, Polox.... forza, caccia il nome! Big Grin

Ciao e grazie per la segnalazione

Matteo,

il primo che hai dettoBig GrinBig Grin, non ho mai provato a cercarlo sulla rete, ma non dovrebbe essere impossibile da trovare. Io lo prendo in un negozio di nautica di Cagliari a 9 euro la bomboletta.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Il problema di tutti questi trattamenti è che si puliscono le macchie, ma lasciano l'acciaio senza strato protettivo, che bisogna subito ripristinare altrimenti in una settimana sei punto e a capo. Per questo si adoperano paste o liquidi passivanti.
Quoto al 100 x 100. E' la lucidatura che rende l'acciaio inox resistente all'ossidazione, quindi usa taaanto olio di gomiti (magari degli amici che porti gratuitamente in barca) e Iosso che costa ma funziona. Non conosco come funziona l'acido ossalico, ma se intacca la lucidatura...
Ferrotone
Pagine: 1 2
URL di riferimento