Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
alcune volte penso di venire da un'altro pianeta, ho avuto due barche e montato 3 VHF, tagliando anche il filo dell'antenna quando necessario e ricongiungendolo con saldatura, facendo le saldature degli spinotti da solo con il saldatore della standa e la pasta salda marrone; hanno sempre funzionato, spesso da Riva di Traiano sento le comunicazioni con Porto Cervo (120 mgl?), fino ad oggi non sapevo neanche esistesse un ROS, ma allora tutte ste pippe mentali a che servono????


servono a fare bene i lavori; mi spiego meglio: così come te ben sai quando e quanto cazzare il tuo vang per avere il massimo rendimento, altrettanto il valido antennista sa cosa deve (e non deve) fare per dare ad un' impianto radio il massimo della resa.
Tu dici che spesso senti Porto Cervo Radio; sono sicuro che a te va benissimo così ma probabilmente se il tuo circuito fosse accordato alla perfezione sentiresti sempre P.Cervo Radio ma SOPRATTUTTO usciresti con un segnale molto più pulito e senza interferenze rispetto al segnale con il quale esci adesso. Dì la verità, non ci avevi pensato al segnale in uscita, vero?
diciamo più semplicemente che da quando uso la radio di bordo con continuità (17 anni) non ho mai avuto problemi di comunicazione; mi ricordo quando si usava anche per telefonare alla rete fissa e c'era il balzello obbligatorio della Telecom (eliminato da una rivolta popolare capitanata dalla rivista Bolina) e pertando non mi sono posto il problema più di tanto. E' ovvio che un esperto avrebbe potuto tirare fuori qualcosa di più dal mio impianto (peraltro simile a centinaia di altri) ma secondo me l'impegno, la spesa (e l'interesse) non valeva la candela...
Tutto può essere migliorato ma mi sembra che non era questo l'obiettivo del mio intervento (un pò sarcastico ma senza dolo

)
Bhè... che dire.... non pensavo di scatenare un casino del genere col mio quesito; mi sono distratto un attimo e....
Ricapitolando:
prima di tutto grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla conversazione e che hanno, con toni più o meno accesi, contribuito a ridurre, anche solo un po', la mia ignoranza in materia di VHF.
Propongo una bella stretta di mano collettiva (virtuale) e auguro un Buonissimo vento a tutti.
Per la cronaca vi dico cosa ho pensato di fare anche grazie alle vostre 'dritte': acquistero' un'antenna inox e la montero' inizialmente sul pulpito di poppa, poi vedro' come butta. Se la ricezione sara' soddisfacente (alla fine con 7 metri di barca faccio principalmente navigazione costiera) la terro' lì; diversamente aggiungero' alla lista dei lavori (rigorosamente invernali) quella della predisposizione del montaggio in testa d'albero.
Di nuovo grazie a tutti.
none, una seria 180 cm o più con cavo che arrivi al vhf, sorretta sul candeliere da un sostegno snodato per abbatterla durante l'ormeggio.