01-08-2010, 21:48
01-08-2010, 22:09
Proprio un paio di settimane fa, parlando con un triestino del suo magnifico Salona 42, lui (giustamente penso) sosteneva che su una barca a vela i comandi a joystick sono assolutamente da evitare.
... almeno, dico io, li si potrebbero incassare un pò e proteggere da un cupolino ribaltabile ...
voi che ne pensate?
... almeno, dico io, li si potrebbero incassare un pò e proteggere da un cupolino ribaltabile ...
voi che ne pensate?
01-08-2010, 22:24
Io credo che ormai l'intrattenimento virtuale non ha piu'confini....
02-08-2010, 00:32
Ora ho capito a che servono tutti quegli aggeggi ma non compensano il fatto che le prestazioni veliche sono deludenti
Br1
Br1
02-08-2010, 02:26
Voglio proprio vedere con vento al traverso do 10 nd. in sù .....
02-08-2010, 03:15
Citazione:kitegorico ha scritto:
Voglio proprio vedere con vento al traverso do 10 nd. in sù .....
Mbhà, potrebbe anche funzionare, più che altro bisogna vedere quanto è affidabile sto piede sdrive ruotante.
BV
02-08-2010, 05:10
Citazione:anonimone ha scritto:bhe il sistema IPS volvo sui motoschifi funziona benissimo, anche con parecchio vento al traverso. Il problema affidabilità e' come sempre dell'elettronica, che e' solita 'piantare' senza preavviso.
Citazione:kitegorico ha scritto:
Voglio proprio vedere con vento al traverso do 10 nd. in sù .....
Mbhà, potrebbe anche funzionare, più che altro bisogna vedere quanto è affidabile sto piede sdrive ruotante.
BV
02-08-2010, 05:50
La botterella sul finger l'ha presa ugualmente.
Sui motoscafi è un pò che c'è qualcosa di simile e funziona, altre potenze, altre carene.
Se piace ci sta.
Ma non è quel marchingegno che rende un abile evoluzionista un imbranato.
Sui motoscafi è un pò che c'è qualcosa di simile e funziona, altre potenze, altre carene.
Se piace ci sta.
Ma non è quel marchingegno che rende un abile evoluzionista un imbranato.
02-08-2010, 06:05
sui motosafi funziona per forza visto che nel 99% dei casi hanno due eliche quando non 2 duoprop . avere 2 motori risolve assai i problemi di manovra in acque ristrette , basta vedere come manovrano i catamarani da charter anche in presenza di venti forti , girano su se stessi a punto fisso come se avessero un perno sotto la navicella ..magia dei due motori distanti tra di loro .
02-08-2010, 08:19
..ho fatto oggi un ormeggio di poppa spettacolare per lo spazio che avevo,considerata la scarsa manovrabilita' dell'asse disassato..
a me non serve..
(..ma mi rivedo nella scena)
a me non serve..
(..ma mi rivedo nella scena)
02-08-2010, 12:53
:DOggi con poco vento e condizioni ideali ho fatto un ormeggio pietoso
02-08-2010, 13:11
Citazione:sardbird ha scritto:
:DOggi con poco vento e condizioni ideali ho fatto un ormeggio pietoso
solo oggi, io tutti
02-08-2010, 14:11
In effetti ho usato ISp Volvo ( e dopo un pò di pratica, funziona davvero) che fra l'altro non fa ruotare i piedi di 180° ma solo di 44° ed è la combinazione di angolo e marcia avnti ed indietro che permette tutte le possibili combinazioni e rotazioni e traslazioni degli scafi. Quindi servono due motori.....quello sul quale alcuni stanno lavorando sulle barche a vela è la combinazione di 'bow e stern trhuster'....naturalmente a scomparsa. Logicamente su berche ..grossotte...