I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi d'ormeggio??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Proprio un paio di settimane fa, parlando con un triestino del suo magnifico Salona 42, lui (giustamente penso) sosteneva che su una barca a vela i comandi a joystick sono assolutamente da evitare.
... almeno, dico io, li si potrebbero incassare un pò e proteggere da un cupolino ribaltabile ...
voi che ne pensate?
Io credo che ormai l'intrattenimento virtuale non ha piu'confini....
Smile
Ora ho capito a che servono tutti quegli aggeggi ma non compensano il fatto che le prestazioni veliche sono deludenti
Br1
Voglio proprio vedere con vento al traverso do 10 nd. in sù .....
Citazione:kitegorico ha scritto:
Voglio proprio vedere con vento al traverso do 10 nd. in sù .....

Mbhà, potrebbe anche funzionare, più che altro bisogna vedere quanto è affidabile sto piede sdrive ruotante.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Voglio proprio vedere con vento al traverso do 10 nd. in sù .....

Mbhà, potrebbe anche funzionare, più che altro bisogna vedere quanto è affidabile sto piede sdrive ruotante.

BV
bhe il sistema IPS volvo sui motoschifi funziona benissimo, anche con parecchio vento al traverso. Il problema affidabilità e' come sempre dell'elettronica, che e' solita 'piantare' senza preavviso. Sadsmiley
La botterella sul finger l'ha presa ugualmente.
Sui motoscafi è un pò che c'è qualcosa di simile e funziona, altre potenze, altre carene.
Se piace ci sta.
Ma non è quel marchingegno che rende un abile evoluzionista un imbranato.
Big Grin
sui motosafi funziona per forza visto che nel 99% dei casi hanno due eliche quando non 2 duoprop . avere 2 motori risolve assai i problemi di manovra in acque ristrette , basta vedere come manovrano i catamarani da charter anche in presenza di venti forti , girano su se stessi a punto fisso come se avessero un perno sotto la navicella ..magia dei due motori distanti tra di loro .
..ho fatto oggi un ormeggio di poppa spettacolare per lo spazio che avevo,considerata la scarsa manovrabilita' dell'asse disassato..

a me non serve..




(..ma mi rivedo nella scena)
:DOggi con poco vento e condizioni ideali ho fatto un ormeggio pietosoBig Grin
Citazione:sardbird ha scritto:
:DOggi con poco vento e condizioni ideali ho fatto un ormeggio pietosoBig Grin

solo oggi, io tutti CoolCoolCoolCoolCoolCoolCool
In effetti ho usato ISp Volvo ( e dopo un pò di pratica, funziona davvero) che fra l'altro non fa ruotare i piedi di 180° ma solo di 44° ed è la combinazione di angolo e marcia avnti ed indietro che permette tutte le possibili combinazioni e rotazioni e traslazioni degli scafi. Quindi servono due motori.....quello sul quale alcuni stanno lavorando sulle barche a vela è la combinazione di 'bow e stern trhuster'....naturalmente a scomparsa. Logicamente su berche ..grossotte...
URL di riferimento