I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tagliacime per elica S-Drive funziona?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
cercavo opinioni sull'efficacia del tagliacime, ci sono modelli più funzionali.
Quali controindicazioni?
>Sul mio S-drive funziona da taglialenze non certo da tagliacime....!!!Big GrinSmileBig Grin
Citazione:Messaggio di Nap
cercavo opinioni sull'efficacia del tagliacime, ci sono modelli più funzionali.
Quali controindicazioni?
Funziona, se ci sta sotto tra elica e boccola e se ha un paio di cm. per parte sull'asse per operare.
Vale la pena di metterlo: se ne taglia una sola nella sua vita hai guadagnato il suo costo.
L'unico pericolo sono le mani se vai a trafficarci vicino.
Qualcuno, tempo fa, aveva espresso delle preoccupazioni per i bagnanti ed i sub, ma non esiste: quando il malcapitato dovesse arrivare al tagliacime, l'elica avrebbe già fatto tutto il possibile per farne fettine.
Ti mando per mp una dritta sull'acquisto.
So che ci sono correnti di pensiero contrarie, però sto pensando seriamente di montare il tagliacime, perchè nelle uscite sulla costa adriatica, vedo sempre più spesso lunghe cimette e reti di risulta degli allevamenti dei mitili e poi ci sono le nasse ed i parangali abusivi che non sono segnalati (mettono una bottiglia e via ...), veramente una infinità.

dapnia, io ho un sdrive volvo, ho guardato, ma non vedo tanto spazio per inserire il disco tagliacime, bisogna cambiare qualcosa?
Citazione:dapnia ha scritto:
Funziona, se ci sta sotto tra elica e boccola e se ha un paio di cm. per parte sull'asse per operare.
Vale la pena di metterlo: se ne taglia una sola nella sua vita hai guadagnato il suo costo.
L'unico pericolo sono le mani se vai a trafficarci vicino.
Qualcuno, tempo fa, aveva espresso delle preoccupazioni per i bagnanti ed i sub, ma non esiste: quando il malcapitato dovesse arrivare al tagliacime, l'elica avrebbe già fatto tutto il possibile per farne fettine.
Ti mando per mp una dritta sull'acquisto.

L'anno scorso mi è capitato, durante manovra di ormeggio di poppa, l'ormeggiatore mi fa passare la trappa sotto la chiglia mentre ero in retro...un 'attimo ed ecco che si arrotola proprio tra l'elica e il tagliacime, sicuramente la trappa aveva un diametro più o meno di 3 cm.. risultato trappa intatta, maschera, pinne, bagnetto per liberare il tutto, l'ormeggiatore aveva proposto...ti chiamo il sub se vuoi, e quanto vuole gli chiedo, dipende dal tempo che ci impiega 100/150 eurini, mia risposta questa sera andiamo a mangiare pesceSad, ti assicuro che è affilato quando ci lovori vicino è facile tagliarsi.
Saluti
Durante l'operazione Sad, l'acqua non era eccezzionale, ma 150 eurini è stato meglio spenderli al ristorante...Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tagliacime troppo lontano dall'elica.
io ho montato su di un sdrive volvo il taglia cime. l'estate scorsa, uscendo un pomeriggio da fiumara, ho preso una cimetta da 5 che mi ha bloccato il motore. per fortuna era settembre e dopo un bagno durato 2 ore, l'utilizzo di in coltellino a sega, sono riuscito a rimuoverla. penso che se non metti quelli con le lame esterne e molto affilate non possa risolvere i problemi.
Citazione:magia ha scritto:
io ho montato su di un sdrive volvo il taglia cime. l'estate scorsa, uscendo un pomeriggio da fiumara, ho preso una cimetta da 5 che mi ha bloccato il motore. per fortuna era settembre e dopo un bagno durato 2 ore, l'utilizzo di in coltellino a sega, sono riuscito a rimuoverla. penso che se non metti quelli con le lame esterne e molto affilate non possa risolvere i problemi.

quello che ai montato è il delot?
non so come si chiama, l'ha montato la volvo quando gli ho fatto fare manutenzione al piede.
è un piatto affilato inserito tra l'elica e il piedino
Riapro questa antica discussione.
Qualcuno lo ha mai montato su un S-Drive SD50 della Yanmar (ho un elica Max-Prop Classic)?
E se si quale modello.
Ci sto facendo un pensierino ma non riesco a trovare informazioni sufficienti.
il problema non è tanto delle cime, ma delle lenze che essendo sottili si avvolgono facilmente ed entrano nei paraoli... con conseguenze che ben sappiamo.... quindi che nontagli le cime ben venga ( una cima non entra in un paraolio) ma che mi tagli le lenze ... si salva il piede e o solo la sostituzione dei paraoli... alaggio varo meccanico e ricambi. troppe volte ci sono passato... e le lenze non fanno sconti
(23-03-2018 11:18)Roland Ha scritto: [ -> ]Riapro questa antica discussione.
Qualcuno lo ha mai montato su un S-Drive SD50 della Yanmar (ho un elica Max-Prop Classic)?
E se si quale modello.
Ci sto facendo un pensierino ma non riesco a trovare informazioni sufficienti.
c

Bv. Ho un sail drive SD50 Yanmar come te , ma con elica Gori . Hai montato il taglia cime?
URL di riferimento