Durante un trasferimento dall'Argentario a Punta Ala, l'allarme mi ha segnalato un anomalo innalzamento della temperatura del motore Volvo penta MD2020C . Essendo a metà percorso ho continuato fino a che ho potuto a vela poi ho dovuto riaccendere il motore. All'arrivo ho controllato il livello dell'acqua dolce nel radiatore e ho dovuto aggiungere quasi 1 litro d'acqua. Premetto che in sei anni non avevo mai controllato il livello. Avendo il timore di aver fatto danni, adesso, prima di ogni uscita effettuo il rabbocco, ma è normale che l'acqua dello scambiatore si consumi ed eventualmente quanto deve essere il consumo? Qualcuno ha esperienza la riguardo ?
Dificilmente si consuma se non c'è un motivo.
se fai manutenzione al tuo motore in questo modo penso avrà vita breve
ovvio che va ogni tanto rabboccata (di un mezzo bicchiere), poi a te è successo che con il mancato rabbocco la temperatura di funzionamento saliva sempre di più e quindi l'evaporazione aumentava. Inoltre come leggerai nel libretto del motore ogni 2-3 anni va sostituito il liquido refrigerante perchè perde le caratteristiche anti corrosive
Citazione:mania2 ha scritto:
CUT...ovvio che va ogni tanto rabboccata (di un mezzo bicchiere),...CUT
Dato che per te' e' 'ovvio' scriveresti anche dove andrebbe a finire
'quel mezzo bicchiere'?
Cosi' vediamo se e' 'ovvio'...
si si ...come no!!!
il vapore passa attraverso la ghisa e la gomma dei tubi...non c'avevo pensato
Se è tutto a posto l'acqua dolce nella vaschetta non dovrebbe diminuire di livello! Tieni il tutto sotto controllo e se noti che il livello diminuisce cercati un meccanico.....velocemente anche!
A proposito,
ogni tanto il pezzo n.2, lo scambiatore, va smontato, pulito con acqua dolce e disincrostato.
Altrimenti le incrostazioni non permettono uno 'scambio' efficiente del calore tra il circuito dell'acqua dolce e quello di mare.
BV
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Se è tutto a posto l'acqua dolce nella vaschetta non dovrebbe diminuire di livello! Tieni il tutto sotto controllo e se noti che il livello diminuisce cercati un meccanico.....velocemente anche!
caro estrovelico io ti ringrazio per il consiglio ma mi sembra che si esageri un poco... ho un motore di 8 anni che funziona come un orologio svizzero; in questi otto anni ho regolarmente controllato il livello del liquido (a differenza di Olpa, così come faccio il cambio olio e filtri ecc. ecc.) e qualche volta ho aggiunto il famoso mezzo bicchiere, anche perchè quando si fa il cambio totale del refrigerante resta sempre qualche bolla d'aria nel circuito del boiler che con lo sbandamento della barca si elimina.
Se chiamo un meccanico, lui per primo mi prende per matto
come dice velacurioso qualche 'goccio' esce dallo sfiato e va non in sentina nella mia barca ma in una vaschetta di raccolta, così non si sporca la sentina.
Ma vi supplico non trasformate il nulla in un problema
io continuo a essere dell'idea che non controllare il livello per 6 anni sia eccessivo, anche i circuiti sigillati dei compressori frigoriferi perdono qualcosa...
PS. per velacurioso: lavaggio e disincrostazione fatta un mese fa...promosso?
Citazione:mania2 ha scritto:
CUT...Poi forse io sarò l'unico che negli ultimi otto anni (l'età del mio MD2030) ha talvolta aggiunto qualche mezzo bicchiere di liquido CUT...
No,non sei l'unico...ma non e' 'OVVIO'...
P.S.
I circuiti 'SIGILLATI' che PERDONO????
...questa poi...
Mania2,
tu promosso, io bocciato: la disincrostazione non l'ho ancora fatta.
Il tappo del rabbocco, per completezza, è dotato di una molla che ad una certa pressione fa uscire il liquido in eccesso, per una questione di sicurezza. Se lo scambiatore è troppo caldo tende dunque ad aumentare la pressione e sfiatare.
I frigoriferi perdono... sigillati quanto vuoi si innesca sempre qualche microperdita... purtroppo.
Non voglio giustificarmi per la evidente trascuratezza ma non ho mai avuto problemi fino ad ora ed ho sempre fatto fare i tagliandi motore in modo regolare chiedendo al meccanico un ceck-up completo del motore. Comunque ho fatto girare il motore per un pò ed in effetti da un tubicino sul fianco del tappo a causa dell'espansione esce un pò di condensa ed in effetti trovavo sempre un mezzo bicchiere d'acqua nella sentina motore. Per mettere l'anticorrosivo come faccio a svuotare parzialmente il radiatore ? c'é un rubinetto ?
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Se è tutto a posto l'acqua dolce nella vaschetta non dovrebbe diminuire di livello! Tieni il tutto sotto controllo e se noti che il livello diminuisce cercati un meccanico.....velocemente anche!
caro estrovelico io ti ringrazio per il consiglio ma mi sembra che si esageri un poco... ho un motore di 8 anni che funziona come un orologio svizzero; in questi otto anni ho regolarmente controllato il livello del liquido (a differenza di Olpa, così come faccio il cambio olio e filtri ecc. ecc.) e qualche volta ho aggiunto il famoso mezzo bicchiere, anche perchè quando si fa il cambio totale del refrigerante resta sempre qualche bolla d'aria nel circuito del boiler che con lo sbandamento della barca si elimina.
Se chiamo un meccanico, lui per primo mi prende per matto
come dice velacurioso qualche 'goccio' esce dallo sfiato e va non in sentina nella mia barca ma in una vaschetta di raccolta, così non si sporca la sentina.
Ma vi supplico non trasformate il nulla in un problema
io continuo a essere dell'idea che non controllare il livello per 6 anni sia eccessivo, anche i circuiti sigillati dei compressori frigoriferi perdono qualcosa...
PS. per velacurioso: lavaggio e disincrostazione fatta un mese fa...promosso?
Il consiglio on era per te, ma per Olpa, che lamentava una diminuzione del livello del liquido refrigerante, a me del tuo motore non è che mi interessasse sapere piu di tanto....mi auguro per te che stia bene, ma dormivo ugualmente sereno.
Olpa invece aveva lamentato una diminuzione del liquido refrigerante, e siccome questo non è assolutamente normale, gli ho consigliato di tenere il livello controllato perchè in condizioni normali,(cioè non dopo cambi del liquido etc. etc.) il livello del liquido deve rimanere invariato.
Nel caso di olpa è possibile che il suo problema sia dovuto al fatto che apre il tappo ogni 6 anni.... ma controllare non fa mai male!
E perché non pensare alla tenuta della testa?
Se il motore consuma acqua dolce,e' probabile che la guarnizione della testata non tenga....
Notato nulla di particolare nei fumi dei gas di scarico?
La mancanza del liquido refrigerante in genere è 'l'effetto' del problema e non la 'causa'. Se il fluido scende ci potrebbero essere dei surriscaldamenti dovuti ad esempio al circuito di raffreddamento acqua di mare. Non si capisce ad esempio se a seguito dell'allarme temperatura sia stata controllata la girante dell'acqua di mare, per me sarebbe stata la prima cosa da verificare, anche quello che dice Mikael andrebbe verificato ma solo in seconda battuta
Potrebbe proprio essere lo scambiatore da pulire.
E' già successo ad altri con lo stesso motore.
Per esser chiari, l'allarme si è inserito solo per la mancanza d'acqua dolce nello scambiatore.Una volta raggiunto il livello non ho più avuto problemi per lo meno per brevi uscite.Nel proseguo della stagione verificherò se il consumo d'acqua è insignificante oppure no ed in questo caso dovrò effettuare un controllo più accurato sul motore Ora però mi interessa sapere come aggiungere l'anticorrosivo svuotando parzialmente il radiatore e anche quanto liquidio contiene lo stesso visto che sul manuale non è indicato, o almeno io non l'ho trovato. Comunque grazie a tutti!!!!