I Forum di Amici della Vela

Versione completa: modifica linea d'asse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei chiedere un'opiniene ai più esperti di voi su un intervento sulla linea d'asse del mio stefini 36 con motore nanni mercedes 60 cv.

L'attuale linea è composta (partendo da poppa) da astuccio, premistoppa, cuscinetto reggispinta a bagno d'olio (allego foto di un analogo pezzo trovato su internet), parastrappi e invertitore.

Ho dovuto alare la barca per la rottura appunto del cuscineto reggispinta che si è letteralemento 'fuso' daneggiandomi anche l'astuccio.
Era così danneggiato che è stato necessario tagliarlo via e non è più recuperabile.
Ora le possibilità di intervento sono due visto che la barca è vecchia e il pezzo (che era solidale con l'astuccio) è introvabile:
1 - Mettere un nuovo cuscinetto reggispinta della vetus che oltre a costare probabilmente parecchio potrebbe richiedere delle modifiche al madiere a cui era applicato il vecchio.
2 - cambiare sistema, eliminando il reggispinta che andrebba sostituito con dei macioni e una prolunga dell'asse. La forza propulsiva a questo punto sarebbe diretta sul motore...soluzione che alla fine tante barche adottano.

Chiaro che la seconda soluzione, che tra l'altro lo stesso meccanico consiglia, sarebbe la meno costosa e rapida ma la mia paura è di altrerare il progetto originario. Ovviamente nel caso decidessi, supporti motore nuovi e belli rigidi saranno d'obbligo.

Che ne dite?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di bluspice
CUT...soluzione che alla fine tante barche adottano...CUT
Si...ma ci nascono...Wink

Citazione:Messaggio di bluspice
CUT...belli rigidi saranno d'obbligo...

Non sarei cosi' sicuro che i supporti dovranno essere piu''rigidi' con la linea d'asse flottante...

Verifica anche che la meccanica dell'INVERTITORE possa sopportare il carico assiale...
I tuoi timori non sono infondati...Wink
URL di riferimento