02-08-2010, 21:24
Vorrei chiedere un'opiniene ai più esperti di voi su un intervento sulla linea d'asse del mio stefini 36 con motore nanni mercedes 60 cv.
L'attuale linea è composta (partendo da poppa) da astuccio, premistoppa, cuscinetto reggispinta a bagno d'olio (allego foto di un analogo pezzo trovato su internet), parastrappi e invertitore.
Ho dovuto alare la barca per la rottura appunto del cuscineto reggispinta che si è letteralemento 'fuso' daneggiandomi anche l'astuccio.
Era così danneggiato che è stato necessario tagliarlo via e non è più recuperabile.
Ora le possibilità di intervento sono due visto che la barca è vecchia e il pezzo (che era solidale con l'astuccio) è introvabile:
1 - Mettere un nuovo cuscinetto reggispinta della vetus che oltre a costare probabilmente parecchio potrebbe richiedere delle modifiche al madiere a cui era applicato il vecchio.
2 - cambiare sistema, eliminando il reggispinta che andrebba sostituito con dei macioni e una prolunga dell'asse. La forza propulsiva a questo punto sarebbe diretta sul motore...soluzione che alla fine tante barche adottano.
Chiaro che la seconda soluzione, che tra l'altro lo stesso meccanico consiglia, sarebbe la meno costosa e rapida ma la mia paura è di altrerare il progetto originario. Ovviamente nel caso decidessi, supporti motore nuovi e belli rigidi saranno d'obbligo.
Che ne dite?
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L'attuale linea è composta (partendo da poppa) da astuccio, premistoppa, cuscinetto reggispinta a bagno d'olio (allego foto di un analogo pezzo trovato su internet), parastrappi e invertitore.
Ho dovuto alare la barca per la rottura appunto del cuscineto reggispinta che si è letteralemento 'fuso' daneggiandomi anche l'astuccio.
Era così danneggiato che è stato necessario tagliarlo via e non è più recuperabile.
Ora le possibilità di intervento sono due visto che la barca è vecchia e il pezzo (che era solidale con l'astuccio) è introvabile:
1 - Mettere un nuovo cuscinetto reggispinta della vetus che oltre a costare probabilmente parecchio potrebbe richiedere delle modifiche al madiere a cui era applicato il vecchio.
2 - cambiare sistema, eliminando il reggispinta che andrebba sostituito con dei macioni e una prolunga dell'asse. La forza propulsiva a questo punto sarebbe diretta sul motore...soluzione che alla fine tante barche adottano.
Chiaro che la seconda soluzione, che tra l'altro lo stesso meccanico consiglia, sarebbe la meno costosa e rapida ma la mia paura è di altrerare il progetto originario. Ovviamente nel caso decidessi, supporti motore nuovi e belli rigidi saranno d'obbligo.
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