I Forum di Amici della Vela

Versione completa: La qualità Harken c'è ma ...
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Chiaro... purtroppo il resto che vi devo raccontare non l'ho visto nemmeno io nel momento del misfattoSmile, solo che a lavoro fatto sembrava tutto in ordine e non pareva potesse esserci sta interferenza con gli altri bozzelli.
A questo punto mi chiedo cosa cambiasse usando il 6050, anzichè un 6059.
Anche quello se si intrappola e lavora di traverso credo che si apra... o no.
Ma il 6050 è quello che rimane orientato? Senza snodo?
E ti ritrovi 100 biglie che saltano in giro per la coperta.
Big GrinBig GrinBig Grin
Wink
Sarebbe questo?

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Le immagini sono molto belle, le due drizze scendono in maniera perfetta e gli attacchi in coperta sono ben collocati ....ma quanti dei nostri piede albero sono così ben ordinati? Con quel sistema rigido, anche se girevole, se gli angoli non sono ottimali, l'aumento del momento di torsione è garantito e quindi, come dice Albert, se c'è concitazione o poca attenzione, il patatrac è dietro 'l'angolo'BlushBlush. ....e poi se l'albero è passante? ( variazioni piccole ma potenzialmente significative ) ....se l'angolo con gli stopper non è perfetto?.... perdonatemi ma la mia preferenza per le mollettine si giustifica in queste banali considerazioni.
Se l' albero e' passante, i bulloni della piastra dove sono attaccati i bozzelli di rinvio sono passanti, dentro c'e' una contro piastra e due 'sartiole' che la collegano a base albero.

Angolo con gli stopper? Tra rinvio a base albero e stopper ci sta un organizer, che rimanda tutte le manovre ognuna sul suo stopper (drizze e base randa) o cam cleat (terzaroli, amantiglio tangone, drizza spi).

Le mollettine vanno bene ma non sono tutto.
Big Grin
Citazione:tiger86 ha scritto:
Sarebbe questo?

Sì, ma hai tagliato la didascalia sottostante, che dichiara carichi e soprattutto destinazione dei bozzelli:

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Il bozzello 'schioppato' invece ha una destinazione d'uso più generica:

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Ciao
Alla faccia che differenza... non avevo letto i carichi di rottura.
Perdonatemi sono in ferie in Croazia e anche la mia capa è in ferieBig Grin
Citazione:tiger86 ha scritto:
Alla faccia che differenza... non avevo letto i carichi di rottura.
Perdonatemi sono in ferie in Croazia e anche la mia capa è in ferieBig Grin
Ma allora non hai capito
non è un problema di carichi di lavoro, non si rompono in quel modo se fosse quello il problema, è che un bozzello agganciato con un glillo, quando si recupera dall'albero si allenta e finisce sotto a gli altri in tensione, quando il drizzista mette in tensione il bozzello è incastrato e lavora di traverso....e si rompe

per montare il 6050 bisogna però avere la base albero predisposta, non sempre è possibile
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Alla faccia che differenza... non avevo letto i carichi di rottura.
Perdonatemi sono in ferie in Croazia e anche la mia capa è in ferieBig Grin
Ma allora non hai capito
non è un problema di carichi di lavoro, non si rompono in quel modo se fosse quello il problema, è che un bozzello agganciato con un glillo, quando si recupera dall'albero si allenta e finisce sotto a gli altri in tensione, quando il drizzista mette in tensione il bozzello è incastrato e lavora di traverso....e si rompe

per montare il 6050 bisogna però avere la base albero predisposta, non sempre è possibile
Certo Zanki duro si in ferie sima il discorso lo avevo capito e ribadito beccandomi pure pareri contrari.
Il problema delle guancette certamente risale a debolezza in senso trasversale che viene fuori quando vi è una trazione trasversale (errata ma possibile).
Ma al di là di quel discorso noto anche che vi è una portata ben differente. O no?
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