I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quanti giri di teflon
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che sa quanti giri di nastro teflonato bisogna dare quando si uniscono due raccordi filettati in ottone in un impianto idraulico? C'è un modo particolare di avvolgerlo ?

Grazie e buon vento

Massimo
7 nel senso concorde al filetto
Citazione:cicciopettola ha scritto:
7 nel senso concorde al filetto
io sapevo 13....
Big GrinWink
Come le ricette della nonna: q.b. quanto basta!
Io preferirei la cara vecchia pasta verde e canapa, visto troppi raccordi inchiodati con teflon. Inoltre il teflon, se bruciato (scaldando con la lampada a gas per mollare per es.) esala vapori molto tossici.
La canapa e la pasta verde, sono più adatte per unire i raccordi metallici mentre per i raccordi in plastica è preferibile il Teflon....quanti giri???
Beh!!....vedi tu! SmileSmile
se hai il teflon tipo filo interdentale sulla confezione in genere c'è un tabellina che indica il numero di giri in funzione del diametro dei raccordi (espresso in pollici)
comunque per 1/2 generalmente 6-7 giri sono sufficienti in senso orario (passo filetto). sul 3/4 dai 9 ai 13.

discorso diverso per il teflon a nastro(probabilmente quello che hai tu, visto che non è cerato ed essendo laminato con uno spessore minore ti permette qualche giro in più.

comunque anche se dovessi eccedere non preoccuparti, alla peggio faranno presa meno spire, ma questo non è un problema, non sull'ottone, perlomeno.

ultima cosa: avvolgendo il nastro, o filo che sia, parti dall'estremità libera, ingrossa leggermente al centro della filettatura, in modo da formare una specie di 'cono'
Da sempre io faccio 9 giri sovrapposti, poi dipende dal tipo di filetto, quelli metallici anche qualche giro in più
Beh, grazie a tutti. può essere sembrata una domanda scema ma quando devi sostituire un wc su una barca di qualche anno fa e devi inserire un raccordo in un angolo che puoi raggiungere solo con una posizione da fachiro che devi poter tenere per qualche decina di minuti, e devi infilare i tubi spiralati, stringere le fascette, raccogliere 5 o 6 volte la chiave che ti cade e poi quando fai girare l'acqua questa esce in piccole goccioline che ora sono solo acqua ma poi saranno 'altro' e capisci che hai messo poco teflon ti chiedi, prima di perdere un altra mezza giornata, se c'è un modo giusto di fare il tutto che qualcuno ha scoperto prima di te.

massimo
Dai!
1° Mi meraviglio che non sia intervenuto Giorgio (che sà).
2° Zerbinati docet per i giri di teflon???
Ok.
Se va bene a voi...
Saluti
URL di riferimento