..e lo faccio se questa discussione non finisce in cazzotti virtuali:
spiego situazione:
2 pannelli solari da 15W circa + Dinamomotore da 12v 11A e 90w.
i pannelli li considero come mantenimento(perdipiu' scarso visto che e' gia' la seconda volta che con il sole a 90° il led e' fisso sul giallo)
ho una sola batteria da 80A
e devo gestire: tridata,wind,st100+,gps ed ogni tanto un piccolo frigo da campeggio (a 12v).
per adesso non ho mai avuto problemi di mancanza di energia, anche se l'utilizzo e' sempre stato limitato ai soli strumenti e l'autopilota..
il gps andava a batteria e il frigo lo tenevo acceso solo con il motore in funzione.
NON HO ASSOLUTAMENTE IDEA DEI CONSUMI TOTALI, ma vorrei stare sul sicuro..non pretendo ovviamente un autonomia di giorni, ma giusto la sicurezza di poter aggiungere alla rete il gps e uno stereo, senza dover scegliere tra quelli e l'autopilota.
vorrei evitare oltretutto switch 1-2-both quindi batterie dedicate servizi/motore..
che fareste?
1-2 both e seconda batteria servizi
Citazione:Messaggio di SoulSurfer
Dinamomotore da 12v 11A e 90w.
che fareste?
Quello che ti ha detto Ignazio.Almeno il VIRE lo metti in moto...
pero' cambierai la servizi molto spesso
Scordati i giorni in rada e cerca di buttare quel frigo...consuma come uno vero
Circa almeno 23 chili in piu' in barca
.
Aggiungo 'Circa almeno' per limitare i cazzotti virtuali. Effettivamente come dice paddy e' il 3% in piu' di peso
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Messaggio di SoulSurfer
Dinamomotore da 12v 11A e 90w.
che fareste?
Quello che ti ha detto Ignazio.Almeno il VIRE lo metti in moto...
pero' cambierai la servizi molto spesso Scordati i giorni in rada e cerca di buttare quel frigo...consuma come uno vero
questo e' quanto produce...
l'assorbimento in funzione motorino e'
,9kw
nello specifico qui':http://www.auto-elektrik.de/content/dynastarter-datenblatt.pdf
Citazione:Paddy ha scritto:
30 watt di pannelli e la batteria ti si scarica? Intendi con utenze inserite in particolare il frigorifero?
Perché senza consumo o è cotta la batteria oppure l'hai scaricata veramente tanto nel qual caso scarichi più di quanto carichi e anche averne 6 di batterie prima o poi rimarrai comunque senza energia.
Non fosse per il problema del motore da avviare potrei dire che 80 Ampere sono abbastanza per 'giocare', ma così consiglierei una seconda batteria ad esso dedicata (45 ampere?) e un circuito che consenta in emergenza di avviare con la batteria servizi. Un interruttore come consiglia ignazio per partire sulla batteria motore, qualche minuto dedicato ad essa e quindi spostare sulla batteria servizi; i pannelli solari dedicati ai servizi oppure dotarli di un regolatore che possa gestire 2 batterie. Il generatore del motore credo che dovrà essere dotato anch'esso di un ripartitore di carica.
no la batteria e' carica (non so' quanto perche' non ho ancora messo mano al dislplay del battery monitor)
a occhio e croce la batteria non e' fritta, ha funzionato per diverse prove di accensione (a vuoto) del motore senza accenare il minimo problema.
il frigo e' sempre staccato (pert i motivi di cui sopra).
il led giallo indica una non peretta carica da parte dei pannelli (l'anno scorso a cose normali era sempre verde, puo' darsi che sia il livello di carica della batteria, non so'.. l'impianto non l'ho fatto io e per me e' arabo)
volevo giusto evitare regolatori di tensione e ulteriori switch...
Come già suggeritoti, doterei l' impianto d una batteria dedicata solamente all' avviamento; poco più del minimo indispensabile.
Però, visto che con i ferri ci sai fare, non hai preso in considerazione il dotare il tuo eb di un sistema d' avviamento manuale?
SI....te lo permettiamo!
Citazione:Frappettini ha scritto:
Come già suggeritoti, doterei l' impianto d una batteria dedicata solamente all' avviamento; poco più del minimo indispensabile.
Però, visto che con i ferri ci sai fare, non hai preso in considerazione il dotare il tuo eb di un sistema d' avviamento manuale?
Frap.. l'ho appena rimosso per la pompa del'acqua..
quello che so' per certo e' che una dinamo del genere gestisce a modo suo una batteria,se mi metto a fare altre modifiche al circuito mi trovo con grattacapi maggiori.. contateci pure...
avessi un alternatore allora il discorso sarebbe diverso e farei tutto in maniera classica (1-2-both e batterie dedicate).. quello che cerco e' una maggiore autonomia..
vorrei trovarla aggiungendo un altra semplice batteria o magari installandone 2 nuove di minor amperaggio...
torna come ragionamento?
2 batterie dello stesso amperaggio, collegate in parallelo e tra una e l'altra ,sul positvo, un diodo che impedisca il passaggio di corrente 'in ritorno' tra le 2, ma solo quello di 'andata' dalla dinamo?
questione di spostare giusto il positivo dell'avviamento su una batteria e lasciare tutto il resto sull'altra..
No
[?]
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
23Kili in piu' in barca
che su 800 kg non sono mica pochi.
paddy quella e' solo la zavorra...
di dislocamento io segno 1700....
se dovessi seguire questa linea di pensiero allora dovrei svuotare i 50 lt di acqua dolce a prua,togliere almeno 6 birre dal frigo,girare con 2 dita di miscela nel serbatoio e..
... sabbiare gli interni..
quindi tornando a noi...
mi confermate la fattibilita' del metodo sopracitato?
un avviatore per auto da 38 Ah con presa 12V. ricaricabile da 220/12 V. io lo uso per i servizi tranne il frigorifero ( a gas ) e mi serve di riserva per il motore nel caso la batteria al Pb dedicata faccia le bizze.
Metti questo regolatore per pannelli solari predisposto per due batterie, ti da la carica, il consumo, il voltaggio per singola batteria, quanto realmente sta caricando, la carica max raggiunta dal pannello e quanto nel tempo ti ha caricato, veramente bello ce l'ho sulla mia barca da circa due mesi e col pannello mi tiene in carica due batterie da 90Ah con il solo consumo della pompa di sentina che prima nel giro di un mese mi buttava giù una batteria.
http://www.energiasolare100.it/controllo...p-556.html
Citazione:mckewoy ha scritto:
un avviatore per auto da 38 Ah con presa 12V. ricaricabile da 220/12 V. io lo uso per i servizi tranne il frigorifero ( a gas ) e mi serve di riserva per il motore nel caso la batteria al Pb dedicata faccia le bizze.
c'era....il mio aveva anche il compressorino e una lampada di emergenza.. (einhell @ Brico €54,00)..
ma e' troppo ingombrante per essere agevolmente stivato, infatti me lo torvavo sempre tra i piedi...
per questo l'idea della seconda batteria