I Forum di Amici della Vela

Versione completa: DUFOUR - FR - Dufour 40
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
CONSTRUCTION Hand laminated GRP Hull, vacuum bagged PVC foam core sandwich above water line. NPG Gelcoat with first layer of cloth impregnated with NPG resin forming an optimum barrier against osmosis. Inner moulded hull bottom, structural framing laminated to the hull. Navy blue decorative stripes on hull and coach roof. Provision for ducting (heating or conditioning). Deck in PVC foam core sandwich, moulded by injection process (Resin Transfer Moulding) for significant weight saving and excellent interior finish. Standard draft 1.60 m, cast iron keel, bolts loads taken up by stainless steel backing plate. Semi-elliptical rudder, filled with closed cell epoxy foam. Stainless steel solid stock, on self-aligning bearings

\ personalmente non mi piace la costruzione dello scafo , non e' in laminato pieno ma core-sandwich sopra la linea di galleggiamento. sicuramente scafo piu performante ma preferisco le strutture monolitiche.

ciao.Smile
La barca è costruita piuttosto bene, lo scafo è in infusione e la coperta in iniezione. Le strutture sono rsinate a scafo completatao, il che è sempre meglio perchè se no si rischia il distacco. La barca ho avuto modo di provarla un paio di anni fa perchè mi ero interessato all'acquisto, a me è sembbrato che cammini molto e sia molto manovrabile, mi è piaciuta, il problema che quando sono andato a farmifar eil preventivo, tra una cosa e l'altra mi hanno chiesto 230.000 cucuzze il che mi sembra un pò tantino per un 40 piedi.
Prima di acquistare una Dufour mi leggerei questo: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=33296
Giusto per aiutarti a non commettere certi errori...
Ringrazio gli intervenuti al mio quesito, riconosco di non essere tanto tecnico da capire bene come è fatto uno scafo e questo mi fa capire che in certe cose ho delle lacune, ma la mia scelta nei confronti di questa barca sta nel fatto che amo andare a vela per cui vorrei una barca che anche con poco vento mi permetta di farlo senza dover essere costretto ad accendere il motore e poi uscendo in mare con solo mia moglie vorrei una barca con i comandi (scotta randa e scotte del genoa) a portata di mano del timoniere, cosa che questa imbarcazione ha. e' vero inoltre che le quotazioni dell'usato sono sempre alte rispetto magari ad altri cantieri....per cui....vedremo!!!
... io la conosco....
ci sono uscito,l'ho timonata ..
belli gli interni,ben attrezzata,bella la linea..veloce lo scafo Felci..

secondo me si e' trovata con un prezzo troppo alto rispetto ad altre barche ma non paragonabili perche le pretese di Dofour erano piu' elevate...e forse non capita

ho sempre detto che a me piace e molto assomiglia molto al GS40 sempre Felci..

ora e' uscito il nuovo 40 che non conosco..

comunque fra per es. un Oceanis nuovo e questa di 4/5 anni non avrei dubbi Dufour 40
GS 40 Felci? Mi sono perso qualcosa?
Si anch'io del GS Felci non avevo mai sentito dire. Riguardo al Dufour 40 direi che è una bella barca, leggo sopra che è costruita per infusione e normalmente non amo le barche costruite per infusione, preferisco quelle laminate a mano.

Sulle qualità veliche delle barche di Felci non ci dovrebbero essere dubbi, eppure in campionato a Cala Galera quest'inverno c'era un Dufour 40 che arrivava sempre dietro di noi alla boa di bolina e non mi sembrava una barca veloce, ma sicuramente anche l'inesperienza del suo equipaggio determinava quelle scarse prestazioni
In infusione mi sembra solo la coperta. Felci gran progettista...
Citazione:aleufo ha scritto:
GS 40 Felci? Mi sono perso qualcosa?

no no Paperini e Duck ...

ma Felci c'e'... Dufour/Pardo ...

ciao dovevo essere piu' preciso ..
no no Paperini e Duck ...

ma Felci c'e'... Dufour/Pardo ...

ciao dovevo essere piu' preciso ..



?????????????????????????????????????????????????????[?][?][?][?][?][?][?]
(04-08-2010 16:07)manolito Ha scritto: [ -> ]Prima di acquistare una Dufour mi leggerei questo: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=33296
Giusto per aiutarti a non commettere certi errori...

Ciao, siccome sto valutando un Dufour 40 e mi interessava questo thread che però non funziona più: sai di cosa trattava ? Grazie
Qualcuno che la conosce mi sa dare info su questa barca e sui suoi eventuali difetti?
Ho sentito parlare di scricchiolii dei mobili e di problemi di laminazione al timone. Non so se ci sia altro.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi
(20-10-2019 20:46)_Mino_ Ha scritto: [ -> ]Qualcuno che la conosce mi sa dare info su questa barca e sui suoi eventuali difetti?
Ho sentito parlare di scricchiolii dei mobili e di problemi di laminazione al timone. Non so se ci sia altro.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi

Quest'estate e la scorsa con questa barca
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho navigato più di 2000 miglia tra Baleari Sicilia e Sardegna e non ho notato nessun scricchiolio dei mobili ne laminazioni al timone devo riconoscere che è una bella barca nella sua categoria.
La barca è veloce e va bene, come il 34 tende ad avere scricchilii soprattutto di bolina con un po’ di onda.
Scomode le bocchette dei serbatoi acqua e gasolio posteriori, scomodissime le batterie da controllare e rabboccare.

BV
Ho un Dufour 40 dal 2009, la barca è del 2005.
Naviga bene, sono soddisfatto, ho fatto diversi lavori e varie migliorie.
Interni razionali e buona abitabilità.
Qualche scricchiolio in effetti si sente quando c'è mare.
Batte un po' sull'onda di bolina.
Poco agevole estrarre la zattera da sotto il pagliolo dietro il timoniere.
Per il resto mi sembra che siano più i pregi dei difetti
Se vuoi altre info chiedi pure.
Ci ho fatto due (prime per la barca) crociere in mediterraneo (Malta, Lampedusa, Tunisia).
Confermo scricchiolii di bolina con mare formato. Sbatte pure sull'onda ancorchè molto bassa.
Tolto questo è una barca comoda e velocissima, sia a vela che a motore (medie di 8 nodi).
Più i pregi che i difetti anche per me ma...la comprerei? Francamente non so...
bv
Grazie a tutti per le informazioni.
Se la cosa procede approfitterò della disponibilità per altre informazioni.
URL di riferimento