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Versione completa: Circuito gasolio del generatore
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Mase 3,5 kw. Motorino Yanmar mi pare 300 cc
2 settimane che non lo usavo e non è partito.
Sento scattare regolarmente l'interruttore elettrico che apre il gasolio il motorino fa girare il motore senza che questo si avvii.
I controlli soliti partono dal gasolio. Ma ho dei dubbi sul circuito.

Se non ho capito male il gasolio dal serbatoio passa attraverso il solito prefiltro poi entra nel generatore, viene sollevato da una pompetta elettrica (il serbatoio è in carena), e, con un giunto a Y, alimenta la pompa d'iniezione dello yanmar da un lato e, dall'altro, torna verso l'e/b della barca che funziona regolarmente.

Vorrei aprire il prefiltro (così lo cambio) ma
non trovo lo spurgo del circuito dello Yanmar.

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
Citazione:Messaggio di studiodip
Mase 3,5 kw. Motorino Yanmar mi pare 300 cc
2 settimane che non lo usavo e non è partito.
Sento scattare regolarmente l'interruttore elettrico che apre il gasolio il motorino fa girare il motore senza che questo si avvii.
I controlli soliti partono dal gasolio. Ma ho dei dubbi sul circuito.

Se non ho capito male il gasolio dal serbatoio passa attraverso il solito prefiltro poi entra nel generatore, viene sollevato da una pompetta elettrica (il serbatoio è in carena), e, con un giunto a Y, alimenta la pompa d'iniezione dello yanmar da un lato e, dall'altro, torna verso l'e/b della barca che funziona regolarmente.

Vorrei aprire il prefiltro (così lo cambio) ma
non trovo lo spurgo del circuito dello Yanmar.

se la pompa elettrica funziona, non hai bisogno di fare spurgo, sotto la puleggia pompa mare trovi la pompa elettrica carburante , verifica se mette in pressione il gasolio, attento, molti non lo sanno , la pompa ha un piccolisimo filtro in aspirazione, verifica che sia pulito Part. N° 2

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Personalmente non farei mai un linea di alimentazione che alimenti sia il motore della barca sia il gruppo elettrogeno (ma volendo anche il webasto). La linea di alimentazione del motore entrobordo la lascerei indipendente senza collegamenti intermedi con altri gadget.
Per il gruppo elettrogeno farei una linea dedicata ed eviterei problemi di ogni tipo
Grazie della dritta Marcello.
Ora spaiolo il gavone con sotto il serbatoio per essere certo che il circuito sia unico per il gruppo e per l'e (ma è quasi certo visto che che c'è un unico prefiltro). Dopodichè vedo come rendere indipendenti i due circuiti.
Il punto critico penso sia il ritorno al serbatoio di due circuiti separati.
Potrebbe essere necessaria una valvola normalmente chiusa sul 'ritorno' del circuito del generatore che si apre insieme a quella già presente sulla sua alimentazione.
Naturalmente un secondo prefiltro.
Isla e Marcello ci hanno azzeccato, nel senso che la pompa carburante è morta e il generatore ha un circuito carburante separato da quello dell'e. I prefiltri sono 2.
Hanno forato il serbatoio e flangiato un altro pescante con valvola a 14 di giro.
Il ritorno al serbatoio dei due circuiti è unito con un giunto a Y.
La pompa è una Pierburg da 100 lh 0,57 bar.
Dovrebbero averla sia modelli di auto Fiat, che Renault ed anche Audi, VW.
Domani inizio la ricerca.
Sperem.42
Citazione:studiodip ha scritto:

la pompa carburante è morta e il generatore
La pompa è una Pierburg da 100 lh 0,57 bar.
Dovrebbero averla sia modelli di auto Fiat, che Renault ed anche Audi, VW.
Domani inizio la ricerca.
Sperem.42

stai attento
spesso per via di piccolissime quantita' di acqua si bloccano , se hai verificato che elettricamente sei a posto, ti consiglio di smontarla, collegarla elettricamente al contrario e prova a dare qualche colpetto col manico del re' dell'officina (il martello Wink)
al 99.9 % riparte, mettigli un po' d'olio e sei a posto.
diversamente quelle pompette le trovi senza difficolta' nei negozi di articoli da elettrauto, costo 50 60 €
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