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Versione completa: Vacanze finite x colpa del meccanico
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quest'anno le mie vacanze dovevano essere perfette senza nessun problema avevo lavorato tutto l'inverno a sistemare la mia barchetta a vela, installando fra l'altro:
avvolgifiocco nuovo, serbatoio acqua nuovo, autoclave nuovo, wc nuovo e sopratutto il nuovo motore Lombardini FOCS 1003 da 30 cavalli !

avevo deciso di far montare il nuovo motore al meccanico R. M. con tantissimi anni di esperienza (?) che lavora presso il cantiere Iniziative Nautiche di Ostia Lido....

dopo sole due ore di moto sono cominciati i problemi il motore perdeva potenza a qualsiasi regime si procedesse ma il contagiri rimaneva sempre fermo al numero di giri da me impostato.

ho pulito il serbatoio della nafta e cambiato il filtro, NULLA DA FARE il problema si ripeteva puntualmente dopo circa 40/45 minuti di moto, ho sostituito il tubo di alimentazione dal serbatoio al motore, che sembrava aspirasse aria ANCORA NIENTE, ho cambiato completamente il filtro e tutto il portafiltro gasolio,che avevo cambiato l'anno scorso, NIENTE ANCORA.

ho allora chiamato la Lombardini, e mi hanno mandato subito un loro tecnico, il quale dopo aver tenuto il motore in moto per un'ora e mezza con barca ferma all'ormeggio senza rilevare alcuna anomalia, mi diceva che per lui il motore era ok e comunque di richiamarlo se si fosse di nuovo verificato l'inconveniente.

convinto da un amico, proprietario di una autorimessa, che forse nel nuovo motore ci potesse essere qualche residuo di lavorazione di natura sconosciuta e comunque desideroso di fare qualche giorno in barca decido di partire per Ponza.

la fortuna vuole che quel giorno con un bel maestralino raggiungo Ponza da Ostia in poco più di dieci ore di vela al gran lasco.

la buona sorte finisce però subito in quanto il giorno seguente dopo 45 minuti di moto il problema si ripropone più forte di prima, con evidenti cali di potenza come se il motore avesse l'asma....
richiamo la Lombardini che mi manda da un meccanico autorizzato sull'isola il quale si mette a mia completa disposizione per tutta una mattina, facciamo le prove in mare saltando completamente il sistema di alimentazione mettendo una tanica di gasolio e alimentando il motere da quest'ultima.
NIENTE, il problema si ripresenta puntualmente, la sentenza finale è che al 99% dipende dalla pompa C. e decide di sostituirla

La Lombardini mi invia prontamente in 24 ore la pompa di ricambio e mi fà eseguire il montaggio dal suo tecnico completamente GRATIS dato
che il motore è coperto da 2 anni di garanzia totale (e me lo vogliono dimostrare in modo tangibile)
risultato: ANCORA NIENTE il problema permane

dopo aver inviato una e-mail alla Lombardini spiegando le cose, decido di rientrare ad Ostia (anche perche il rivenditore mi dice che verrà lui stesso a vedere di risolvere la cosa eventualmente anche sostituendo il motore !)

rientro un poco a vela e un poco a motore ad Ostia,

puntualissimo il giorno seguente viene il tecnico Lombardini al mio posto barca,ed in meno di 5 minuti il problema VIENE RISOLTO !!!!
il meccanico R. M. che ha installato il motore o per pigrizia o per menefreghismo o peggio ancora per ignoranza totale del suo stesso lavoro mi aveva messo nell'invertitore al posto dell'olio rosso (appositamente fatto per questo tipo di organo meccanico) che ha la proprietà di non scaldare, un comune olio motore che intasava con il suo dilatarsi dopo 45 minuti le lamelle ed il cono dello stesso invertitore !

non dimenticandosi però al momento di presentarmi il conto spese di addebbitarmi fra le altre cose 250 gg di olio rosso specifico per invertitore !!!!!

Dopo aver smontato l'invertitore, scaricato l'olio sbagliato (NERO E DENSO) e messo il suo olio specifico rosso, abbiamo riprovato il motore con una uscita in mare di oltre due ore senza registrare nessun inconveniente e per fortuna senza che l'invertitore abbia subito danni.

Questa è la mia (dis)avventura estiva.

volevo però ringraziare la Lombardini per l'assistenza totale, la serietà e la competenza dimostratami anche fuori sede ed il suo concessionario per il Lazio sig. Paolo Ceccarelli

una parola di disapprovazione per il meccanico ( o rubbagalline ?)di Iniziative Nautiche di Ostia che per 25 euro mi ha fatto rischiare di spenderne molti di più e mettendo a rischio la mia sicurezza...

buone vacanze a tutti gli ADV
brutta esperienza...

spero ti rifarai prestoSmile
fa piacere leggere ogni tanto parole positive su un'azienda ed il suo servizio assistenza post vendita . brava lombardini , malissimo invce il meccanico imbroglione / impreparato .
Molto interessante
sulla mia vecchia barca montai lo stesso motore e confermo la disponibilità/correttezza della Lombardini.
b.v.
ma a questo punto la lombardini non ti a chiesto dei soldi?
Citazione:Edolo ha scritto:
ma a questo punto la lombardini non ti a chiesto dei soldi?

..stavo scrivendo la stessa cosa...Wink
Se il meccanico è quello che penso io... ho sentito altre lamentele. (io ho la barca da Iniziative nautiche)
bella e positiva esperienza con lieto fineSmile
La Lombardini non mi ha assolutamente chiesto soldi, anche una volta constatato che il problema non dipendeva da loro. A Ponza mi sono sdebitato con una cena a base di pesce presso il ristorante Silvia a S. Maria (ve lo consiglio!) e a Ostia farò altrettanto con chi mi ha aiutato a risolvere questo problema.
P.S. alla larga da questo 'meccanico'...
comunque una svista puo sempre capiatare....
una volta ho messo nel contenitore del tergicristallo invece del liquido apposito l'antigelo del motore...
che ve lo dico a fa....
ho sbuffato per centinaia di km pensando..
ma che piove schifezza`???Big GrinBig Grin
Bel fenomeno sto meccanico!!!SadsmileySadsmileySadsmiley
boh?!?!
anch'io ho la barca a Iniziative Nautiche e mi sono sempre trovato bene con quel meccanico,anzi molto bene. 4 anni fa a Cannigione in Sardegna mi andò a fuoco il motorino di avviamento per colpa di una connessione malfatta (da me!)sul blocchetto di avviamento.Ricambio introvabile in Sardegna-motore del 1980-lui mi ha trovato un motorino usato e mia moglie è andata in aereo a riprenderselo a fiumicino.Sinceramente lo consiglierei a chiunque,non dubito della tua esperienza ma sono perplesso.Hai provato a parlargliene ?
Racconto interessante.

Per gli ADV guru del motore: se ho capito bene il motore non perdeva giri ma spinta. Se è così, non era da escludere in partenza un problema di alimentazione?
una svista può capitare a tutti, ma l'errore è comunque grossolano.
... sono un po' perplesso...
mi sembra strano che un normale olio motore ..nell'invertitore abbia fatto tutto quel casino...

doveva ... essere molto denso...

a sembra di ricordare che in molti mettono lo stesso olio motore nell'invertitore ....forse nei vecchi invertitori..???

che ne dite...????
'L' olio intasava le lamelle e il cono dell' invertitore.'
Che tipo d' invertitore hai?
Te lo chiedo perchè è la prima volta che sento di un' avaria del genere.
si discorreva di olio da mettere nell'invertitore proprio la settimana scorsa col mio vicino di banchina e mi ha detto che sul suo libretto c'è scritto di mettere lo stesso olio che usa per il motore, stessa densità ...
Io al contrario, nel mio farymann vi trovai l'olio rosso , anche se la Farymann consiglia il 10-40....
Bhe complimente alla lombardi , e alla larga dal meccanico.
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