per una barca di 6,5mt.,armata in testa d'albero, circa 8metri e mezzo d'albero,27mq di piano velico ca.,paterazzo da 4mm con sistema 12:1 per il tendipaterazzo...volendo sostituire i bozzelli (triplo con arricavo+triplo con strozzatore)-che li vedo un pò sottodimensionati-che diametro sarebbe opportuno?
bv
Il diametro della puleggia non è in relazione con il CR dovrebbe essere almeno 8 volte il cavo, un cavo da 4mm dovrebbe avere carico di rottura intorno ai 1300 kg (fonte
http://www.oltrevela.com/-p-4807.html), quindi il bozzello intestato sul paterazzo dovrà avere un CR almeno uguale meglio superiore.
A cascata i bozzelli successvi potranno avere CR demoltiplicati come il paranco.
Citazione:clavy ha scritto:
Il diametro della puleggia non è in relazione con il CR dovrebbe essere almeno 8 volte il cavo, un cavo da 4mm dovrebbe avere carico di rottura intorno ai 1300 kg (fonte http://www.oltrevela.com/-p-4807.html), quindi il bozzello intestato sul paterazzo dovrà avere un CR almeno uguale meglio superiore.
A cascata i bozzelli successvi potranno avere CR demoltiplicati come il paranco.
bene,
meglio specificando:
il bozzello che lavora sul paterazzo non è indiziato-è un ottimo ronstan in acciaio che regge ben oltre quel carico,sostituito di recente-;lo sono,invece,i bozzelli del paranco (ovvero i 6:1)che hanno un CR di 700kg,credo.Se dovessi applicare il criterio di cr demoltiplicati (x 6,dunque...)ci starei?
alla fin fine,forse conviene levare tutto (dato che è un testa d'albero),sostituire il cavo e mettere un arridatoio sulla landa (credo che in origine fosse così e che la 'moda del paranco'abbia contagiato il precedente proprietario).
sempre bv
Anche il triplo bozzello del paranco sembra dimensionato correttamente, 1300/2 (perchè il bozzello che fa testa sul paterazzo fa un paranco 2:1) fa 650, quindi corretto un CR di 700.
Non vedo perchè spendere per togliere una manovra che imho è utile.