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Versione completa: ripartitore sterling power 0 Volt Drop
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Ho da poco montato questo ripartitore di carica.
Ho un impianto elettrico completamente separato con due batterie, una per l'avviamento, ed una per i servizi, con staccabatterie a coltello.
Le batterie non vanno mai in parallelo, tranne che in situazioni di emergenza (se lo voglio) mediante un terzo stacca batterie di parallelo, sempre a coltello.
Da ignorante, leggendo la descrizione commerciale del ripartitore, pensavo che questo ricaricasse le batterie nella seguente maniera:
- prima quella motore, tendendo isolata quella servizi
- quando quella motore raggiunge un certo valore di tensione, attacca con quella servizi, isolando quella motore.
In pratica pensavo che il ripartitore non ricaricasse mai mettendole in parallelo.

Invece mi sono accorto che quando accendo il motore, le due batterie vengono ricaricate esattamente in maniera identica e simultaneamente, con valori di tensione sulle batterie di 14.2 V circa, e questo sempre, sin dal primo istante in cui accendo il motore, mettendole quindi chiaramente in parallelo.
Qualcuno di voi ha lo stesso ripartitore? Che esperienze ha al riguardo?

Grazie
... no no no no

il ripartitore NON le mette in parallelo ! Le carica contemporaneamente (che è tutt'altra cosa).
Probabilmente questo succede quando entrambe le batterie sono quasi cariche, cioè quando assorbono pochissimi Ah (meno di quanti vengono forniti dall'alternatore).
Se invece tutte e due le batterie fossero scariche (cioè se l'alternatore non fosse in grado di caricarle contemporaneamente), il caricabatterie le ricaricherebbe nella sequenza prima motore-poi servizi.
Io la sapevo così ... attendi conferme.Smile
Citazione:sonmì ha scritto:
... no no no no

il ripartitore NON le mette in parallelo ! Le carica contemporaneamente (che è tutt'altra cosa).
Probabilmente questo succede quando entrambe le batterie sono quasi cariche, cioè quando assorbono pochissimi Ah (meno di quanti vengono forniti dall'alternatore).
Se invece tutte e due le batterie fossero scariche (cioè se l'alternatore non fosse in grado di caricarle contemporaneamente), il caricabatterie le ricaricherebbe nella sequenza prima motore-poi servizi.
Io la sapevo così ... attendi conferme.Smile

anch'io penso che sia così.

Acquafredda il caricabatterie passa anche lui per il ripartitore?
Il caricabatteria non l'ho ancora montato.
Il ripartitore è collegato direttamente alle batterie, senza passare per gli staccabatterie.
Lui ha due lucette azzurre 'start battery on line' e 'battery 2 on line'. Ogni tanto sento un clic e si spegne la lucetta 'battery 2 on line'....
Citazione:acquafredda ha scritto:
Il caricabatteria non l'ho ancora montato.
Il ripartitore è collegato direttamente alle batterie, senza passare per gli staccabatterie.
Lui ha due lucette azzurre 'start battery on line' e 'battery 2 on line'. Ogni tanto sento un clic e si spegne la lucetta 'battery 2 on line'....

non ho capito, penso che l'alternatore quando carica debba passare attraverso il ripartitore
insomma nessuno ha lo stesso ripartitore per uno scambio di opinioni?
Se l'hai rpeso in Italia, chiama quelli della Kenix marine (gentili e disponibili).
Se l'hai preso altrove, manda una mail alla Sterling Power (vai sul loro sito inglese e trovi l'indirizzo). Ti risponde dopo poche ore direttamente Mr. Charles Sterling.
Ciao
matteo
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