04-08-2010, 20:58
Ho da poco montato questo ripartitore di carica.
Ho un impianto elettrico completamente separato con due batterie, una per l'avviamento, ed una per i servizi, con staccabatterie a coltello.
Le batterie non vanno mai in parallelo, tranne che in situazioni di emergenza (se lo voglio) mediante un terzo stacca batterie di parallelo, sempre a coltello.
Da ignorante, leggendo la descrizione commerciale del ripartitore, pensavo che questo ricaricasse le batterie nella seguente maniera:
- prima quella motore, tendendo isolata quella servizi
- quando quella motore raggiunge un certo valore di tensione, attacca con quella servizi, isolando quella motore.
In pratica pensavo che il ripartitore non ricaricasse mai mettendole in parallelo.
Invece mi sono accorto che quando accendo il motore, le due batterie vengono ricaricate esattamente in maniera identica e simultaneamente, con valori di tensione sulle batterie di 14.2 V circa, e questo sempre, sin dal primo istante in cui accendo il motore, mettendole quindi chiaramente in parallelo.
Qualcuno di voi ha lo stesso ripartitore? Che esperienze ha al riguardo?
Grazie
Ho un impianto elettrico completamente separato con due batterie, una per l'avviamento, ed una per i servizi, con staccabatterie a coltello.
Le batterie non vanno mai in parallelo, tranne che in situazioni di emergenza (se lo voglio) mediante un terzo stacca batterie di parallelo, sempre a coltello.
Da ignorante, leggendo la descrizione commerciale del ripartitore, pensavo che questo ricaricasse le batterie nella seguente maniera:
- prima quella motore, tendendo isolata quella servizi
- quando quella motore raggiunge un certo valore di tensione, attacca con quella servizi, isolando quella motore.
In pratica pensavo che il ripartitore non ricaricasse mai mettendole in parallelo.
Invece mi sono accorto che quando accendo il motore, le due batterie vengono ricaricate esattamente in maniera identica e simultaneamente, con valori di tensione sulle batterie di 14.2 V circa, e questo sempre, sin dal primo istante in cui accendo il motore, mettendole quindi chiaramente in parallelo.
Qualcuno di voi ha lo stesso ripartitore? Che esperienze ha al riguardo?
Grazie