04-08-2010, 21:14
Salve a tutti Voi, nella mia ricerca su informazioni su nodi marinari, sono capitato nel vostro sito, il quale mi ha interessato il comportamento politico sostenuto, complimenti a chi lo ha ideato e condotto.
Mi presento, Piero Stabile di Bari,oggi di anni 58 con passione velica dal 1975,data della mia patente nautica vela e motore. Nella vita quotidiana faccio l'agente di commerci, ormai prossimo alla attività pensionistica, quindi h 24 dedito alla vela.
Ho avuto esperienze didattiche come istruttore velico in una scuola di Bari. Oggi mi è venuta una idea di realizzare un dvd che parli di cime e nodi, sicuramente uno dei tanti presenti in rete, ma voglio provarci anche io.
Faccio una domanda e la metto in una bottiglia nel sito Amici della vela : qualche anno fa, in una della tante crociere in barca a vela, ho visto fare un nodo in un ormeggio dove non avevamo una banchina ma ci siamo ormeggiati ad una cima di altra barca, era un nodo che avvolgeva la cima presente, se non in tensione strozzava la cima e non scorreva, si assomiglia al nodo di bozza ma non lo è.
Qualcuno di voi conosce questo nodo e mi da notizie, saluti Piero