I Forum di Amici della Vela

Versione completa: deciso: volanti in testa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
problema: randa allunatissima, senza stecca in testa d'albero, ogni strambata serve mollare del tutto il paterazzo e farlo passare con le unghie ed i denti, questo mentre lo spinnaker o gennaker in testa gia' tirano di brutto sulle mure nuove, la conseguenza e' che il pennaccino (ultimi 2metri di albero) la in cima ad ogni stramba fa dei numeri e delle pieghe mica da poco,povera bestia.Da qui la decisione, lascio il paterazzo e domattina mi inerpico a montare una terza serie di volanti poco sotto la testa d'albero (lascero' circa 30 cm dalla penna in modo da non incattivare la volante in spectra nella penna della randa. Monto anche due elastici sulla seconda crocetta per tenere la volante aderente all'albero quando inattiva. Non voglio consigli, ho deciso e lo faccio, andare a vela e' una opinione. vi diro' un giorno

per i tecnocrati, armo a 78 con quartiere di 20 gradi, due ordini di crocette piu' diamantino, vele di poppa iperdimensionate armate in testa. Sabato e domenica collaudo in regata. la va'...
ps si non e' mica niente di speciale ma su un barchino come il mio tre serie di volanti sono mai viste, quindi sono un pioniere amenBig Grin
Ma perchè non lo steccone?
proibito per stazza
e poi con la stecca laschi il pat ne piu' ne meno. ciao



Citazione:clavy ha scritto:
Ma perchè non lo steccone?
Bella e saggia decisione! Tanto la rottura di scatole di cazzare le volanti ad ogni manovra ce l'avresti comunque, tanto vale non avere impedimenti.
orpo .. auguri
Tanto con 20° di crocette l'albero sta su.
Con le crocette neutre il paterazzo è l'assicurazione sulla vita... per cui io bestemmio col paterazzo a ogni strambata.

Facci sapere!
Blush:)uno deciso che non vuole consigli...grande!!!! Sul serio!
Citazione:ami ha scritto:
Tanto con 20° di crocette l'albero sta su.
Con le crocette neutre il paterazzo è l'assicurazione sulla vita... per cui io bestemmio col paterazzo a ogni strambata.

Facci sapere!
Con lo spi o il gennaker in testa non ne sarei tanto sicuro...
e' un albero sottile e molto alto ,le crocette a quartiere vanno bene per le ariette, appena rinforza oltre i 5 metri le volanti servono eccome.Eppoi diciamola tutta la barca con le volanti fa del tutto uomini veri, l'ultima ruota del carro, il volantista ha nelle mani nientepopodimenoche l'albero, il peso della responsabilita' fa miracoli (speriamo) hahahahaBig GrinBig GrinBig Grin


quote]sailor13 ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Tanto con 20° di crocette l'albero sta su.
Con le crocette neutre il paterazzo è l'assicurazione sulla vita... per cui io bestemmio col paterazzo a ogni strambata.

Facci sapere!
Con lo spi o il gennaker in testa non ne sarei tanto sicuro...
[/quote]
Comunque con le crocette acquartierate e le sartie in dyform in bolina sei tranquillo.
Big GrinBig GrinBig Grin
o quasi...
ma il vecchio paterazzo lo lasci??? Io lo togliere proprio, e utilizzerei un paranchetto (4:1, 6:1max) sulla nuova volante per le regolazioni fini indipendentemente dalla volante principale (quella a 7/8)
parole sante,il paranchetto e' pronto, il pat pero' lo lascio,almeno fino a quando non ho verificato in ogni condizione,per male che vada lo lascio lascato o ci appendo i salamiBig Grin


Citazione:francocr68 ha scritto:
ma il vecchio paterazzo lo lasci??? Io lo togliere proprio, e utilizzerei un paranchetto (4:1, 6:1max) sulla nuova volante per le regolazioni fini indipendentemente dalla volante principale (quella a 7/8)
Il volantista l'ultima ruota del carro??? Il mio più amato volantista, Guido 'Cervino' era colui che mi dava la forma alla randa con le basse e mi faceva fare la bolina tesando lo strallo con le alte....ed era quello che mi feva timonare tranquillo..'Tanto all'albero ci pensa Guido'
Il paranchetto sul doppio paterazzo a me non piace per niente....

Quando la volante 'corre' in giro ci vuol niente perchè la coda si attacchi da qualche parte e quando si va a cazzare la volante 'alla cieca'42 ci si trova o senza paterazzo o col paterazzo che va in forza prima della volante e l'albero a banana ...

Io ho sempre adottato un sistema di regolazione interno come quello delle volantine.....oppure niente.....ovvero un bello stroppo in spectra col nodo regolato una volta per sempre Wink...

Un'alternativa può essere quella di fare sul paranchino un nodo di fine corsa a cazzare ed uno a lascare, in posizioni che non compromettano la struttura.

Ciao

P.S. contrariamente alle credenze popolari.....se con ventone non si cazza la volante/paterazzo è più difficile che venga giù un alberello 'esile' con le crocette a 0°, piuttosto che uno con le crocette a 20°....per una semplice questione di carichi....
Citazione:albert ha scritto:

P.S. contrariamente alle credenze popolari.....se con ventone non si cazza la volante/paterazzo è più difficile che venga giù un alberello 'esile' con le crocette a 0°, piuttosto che uno con le crocette a 20°....per una semplice questione di carichi....
Se ti riferisci alla mia frase, era chiaramente una battuta. Se non ricordo male, yukasdog tempo fa cercava delle sartie in tondino 'vero' e gli hanno proposto di farle in dyform per stare più 'tranquillo' o qualcosa del genere...
Citazione:albert ha scritto:
...
P.S. contrariamente alle credenze popolari.....se con ventone non si cazza la volante/paterazzo è più difficile che venga giù un alberello 'esile' con le crocette a 0°, piuttosto che uno con le crocette a 20°....per una semplice questione di carichi....

Mi consoli: io ho l'alberello esile e le crocette a 0°...
In effetti due settimane fa quando ho rotto la volante sotto raffica l'albero è stato su Smile

Però non mi fido lo stesso!

In strambata senza paterazzo devi avere un volantista di cui ti fidi al 1000% però...

Io non ce l'ho, anche perchè le mie volanti (a 7/8) sono rinviate in una maniera che solo il timoniere riesce ad usarle... Il che è anche pratico quando si va a spasso con amici...
Però in regata vuole dire che
- laschi la volante
- passi la randa
- cazzi la volante
... indi... paterazzo!

(lo spi cmq è a 7/8)
Il principio, in parole povere è:

> albero con crocette a 0°: giunco

> albero con crocette a quartiere: quercia

La storiella del giunco e della quercia la sapete tutti.

Ovvio che per farlo stare dritto e fermo, il primo richiede alcuni ordini di volanti ed eventualmente uno stralletto, mentre il secondo no.

Ciao
in effetti il paranchino serve, altrimenti cazzando la volante intermedia sbanano indietro la penna anche quando non serve e la randa lavora sbagliato, pensavo anche io al nodo di fine corsa, con due sole posizioni, mollato, cazzato. Grazie Albert. piove, rimandato il montaggio a domani ciao


Citazione:albert ha scritto:
Il paranchetto sul doppio paterazzo a me non piace per niente....

Quando la volante 'corre' in giro ci vuol niente perchè la coda si attacchi da qualche parte e quando si va a cazzare la volante 'alla cieca'42 ci si trova o senza paterazzo o col paterazzo che va in forza prima della volante e l'albero a banana ...

Io ho sempre adottato un sistema di regolazione interno come quello delle volantine.....oppure niente.....ovvero un bello stroppo in spectra col nodo regolato una volta per sempre Wink...

Un'alternativa può essere quella di fare sul paranchino un nodo di fine corsa a cazzare ed uno a lascare, in posizioni che non compromettano la struttura.

Ciao

P.S. contrariamente alle credenze popolari.....se con ventone non si cazza la volante/paterazzo è più difficile che venga giù un alberello 'esile' con le crocette a 0°, piuttosto che uno con le crocette a 20°....per una semplice questione di carichi....
Citazione:yukasdog ha scritto:
in effetti il paranchino serve, altrimenti cazzando la volante intermedia sbanano indietro la penna anche quando non serve e la randa lavora sbagliato, pensavo anche io al nodo di fine corsa, con due sole posizioni, mollato, cazzato. Grazie Albert. piove, rimandato il montaggio a domani ciao

Anche qua il tempo è di c..a....

Non voglio distoglierti dal lavoro che hai già così accuratamente programmato.....ma:

per evitare lo sbananamento in avanti del pennaccino quando ha uno sbalzo importante e le crocette sono a quartiere, su alcuni open (e sul bonin 31), io ho fatto mettere due diagonali alte dall'ultima crocetta alla testa d'albero; ciò dà il tempo al paterazzo di essere lascato , spostato dal flicker e ricazzato senza che il pennaccio si strabalti in avanti ed evita di avere due 'spaghi' in più nell'aria, che rischiano sempre di scavalcare la randa, in particolare quando si tolgono eventuali mani di terzaroli.

Ovviamente la sartia alta va interrotta sulla crocetta alta per ripartire sdoppiata.

Paranchino: se tu lo regoli ad albero diritto senza la randa, vedrai che quando va in lavoro la randa in bolina sarà lasco, quando vai in poppa col gennaker (o lo spi) od il code 0 andrà in lavoro.....dunque io di solito lo fisso così con uno stroppo.

Qualsiasi cosa tu faccia.....buon lavoro e buon vento.

Ciao
OK montate le volanti, in un impeto di improvvisazione le ho montate piu' basse di quanto avevo previsto,circa 45 cm sotto la penna, e le ho collegate con un paranchino all'attacco basso delle intermedie.
PROVATE in regata,una manciata di ore di poppa. funzionano benone. l'averle montate piu' basse invece che in testa tiene su il pennaccino benone lo stesso e NON si impigliano mai nella randa tanto che ho tolto l'elastico alla altezza delle seconde crocette.QUINDI COLLAUDO MOLTO POSITIVO TRANNE CHE: IL PARANCHINO
Albert aveva visto giusto, il paranchino alla base e' una noia e non serve a nulla se non a mollarsi quando non deve, quindi lo eliminero' sostituendolo con uno stroppo fisso in spectra.(azz annodalo tu a misura giusta adesso Grrrrrrrr)

Grazie Albert, sai come e' uno ci deve mettere il naso, e voialtri tutti a montare volanti in testa adesso che vi garantisco attirano le donne (e le suorine belle ) a sciami, provare per credereBig GrinBig GrinBig Grin

Per la cronaca nella regata siamo arrivati UNO (e ho vinto anche un bell'orologio per cronometrare quanto rimangono indietro quelli senza volanti in testa) , e scusate avevate dubbi? TongueTongueTongueSmile



Citazione:albert ha scritto:
Citazione:yukasdog ha scritto:
in effetti il paranchino serve, altrimenti cazzando la volante intermedia sbanano indietro la penna anche quando non serve e la randa lavora sbagliato, pensavo anche io al nodo di fine corsa, con due sole posizioni, mollato, cazzato. Grazie Albert. piove, rimandato il montaggio a domani ciao

Anche qua il tempo è di c..a....

Non voglio distoglierti dal lavoro che hai già così accuratamente programmato.....ma:

per evitare lo sbananamento in avanti del pennaccino quando ha uno sbalzo importante e le crocette sono a quartiere, su alcuni open (e sul bonin 31), io ho fatto mettere due diagonali alte dall'ultima crocetta alla testa d'albero; ciò dà il tempo al paterazzo di essere lascato , spostato dal flicker e ricazzato senza che il pennaccio si strabalti in avanti ed evita di avere due 'spaghi' in più nell'aria, che rischiano sempre di scavalcare la randa, in particolare quando si tolgono eventuali mani di terzaroli.

Ovviamente la sartia alta va interrotta sulla crocetta alta per ripartire sdoppiata.

Paranchino: se tu lo regoli ad albero diritto senza la randa, vedrai che quando va in lavoro la randa in bolina sarà lasco, quando vai in poppa col gennaker (o lo spi) od il code 0 andrà in lavoro.....dunque io di solito lo fisso così con uno stroppo.

Qualsiasi cosa tu faccia.....buon lavoro e buon vento.

Ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento