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Versione completa: bulbo non centrato
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quindi se ho capito su un 31 piedi hai il bulbo (estremita' bassa della deriva) spostata di 15 mm rispetto all'asse della barca. E VUOI RIFORARE LA CHIGLIA??? Lascia stare tutto come e', l'unico difetto e' che la barca fara' mezzo nodo in piu' su un lato al massimo e stringera' 3 gradi in piu' o meno su un bordo piuttosto che su un altro. vedo differenze molto piu' accentuate in barche da corsa, non cercare casini, un difetto del genere puo' dipendere anche solo da un non perfetto montaggio, se la barca tira di brutto da un lato hai la carena storta o il timone che va a farfalle. ciao



Citazione:derozer ha scritto:
si potrebbe ma la lama è stretta e recuperare 15mm....
x francocr68:
la prua del bulbo è 15mm a sinistra.
la losca è centrata.
0 meglio rimonta il tutto cosi' come e' tenendo il bulbo dritto, durante il serraggio dei bulloni ,scommetti che ci sta? ciao


Citazione:yukasdog ha scritto:
quindi se ho capito su un 31 piedi hai il bulbo (estremita' bassa della deriva) spostata di 15 mm rispetto all'asse della barca. E VUOI RIFORARE LA CHIGLIA??? Lascia stare tutto come e', l'unico difetto e' che la barca fara' mezzo nodo in piu' su un lato al massimo e stringera' 3 gradi in piu' o meno su un bordo piuttosto che su un altro. vedo differenze molto piu' accentuate in barche da corsa, non cercare casini, un difetto del genere puo' dipendere anche solo da un non perfetto montaggio, se la barca tira di brutto da un lato hai la carena storta o il timone che va a farfalle. ciao



Citazione:derozer ha scritto:
si potrebbe ma la lama è stretta e recuperare 15mm....
x francocr68:
la prua del bulbo è 15mm a sinistra.
la losca è centrata.
Io non ho capito una mazza del problema:

I fori nello scafo sono centrati o sono fuori asse ?

La lama è fuori asse all'attacco dello scafo ? Quanto ?

La lama è fuori asse all'estremità inferiore ? Quanto ?

La sola lama è 'svirgola' o è perfettamente simmetrica ??


Di solito i fori sono fatti con la stessa maschera con cui sono fatte le gabbie interne alla fusione, appoggiata al fondo in asse.

I problemi sorgono nella fusione: la fusione viene fatta in terra di fonderia con la lama sdraiata su un lato e la gabbia fissata in asse allo stampo. Quando il piombo viene colato, se lo stampo non è stato compattato bene o è troppo esile, il lato inferiore per il peso della colata si gonfia e la gabbia non si trova più in asse.....

Dunque, il cantiere poco scrupoloso o il faidateista, si trova coi prigionieri disassati rispetto al centro della lama.....ma invece che mettersi a lavorare di dime, pialletto e stucco, attacca tutto così come sta.

Se il problema è questo, munirsi di dime, pialletto spatola e stucco (e se si vuole ripristinare una parte del peso che si pialla via, aggiungere al primo strato di stucco dal lato da riempire un po' di pallini di piombo).....e buon lavoro !!

Ciao
i 15mm sono stati rilevati in corrispondenza della parte alta del bulbo, praticamente alla giunzione con lo scafo.
non sono in grado di dire se i fori sono in asse perchè il bulbo è ancora su e in sentina la rilevazione non può essere particolarmente precisa.
Citazione:derozer ha scritto:
non sono in grado di dire se i fori sono in asse perchè il bulbo è ancora su e in sentina la rilevazione non può essere particolarmente precisa.

Riprendo l'intervento di sailor 13: comprendo che sia noioso verificare tutta la simmetria, ma una volta verificato l'albero e le lande, non sarà così difficile misurare i prigionieri.

E, finchè non l'hai accertato, non si può fare nessuna ipotesi di intervento formalmente corretto.

Dunque, se tu accertassi che i prigionieri sono in asse, non credo sarebbe necessario ed opportuno sbulbare la barca.....a meno di non dover correggere l'angolo d'appoggio della lama sul fondo scafo.

Anche se il mio pensiero di architetto non giunge al rigore di quello di un ingegnere, non disasserei mai una struttura per compensare l'assimmetria di un'altra....

Devo comunque confessarti che 15 mm, nel panorama di ciò che si trova in giro, e ai fini della navigazione da diporto non sono così tragici....

Ciao
la noia era dettata esclusivamente da inopportuni giudizi....
il problema è che i rilievi di lande, mastra ed altri punti specifici della barca evidenziano che il perno ad estrema prua sia centrato, la deriva però non lo è.
potrebbe anche essere un prob di fusione, finchè non tiro giù non posso sapere
Citazione:derozer ha scritto:
...
potrebbe anche essere un prob di fusione, finchè non tiro giù non posso sapere
...

....il mio intervento, probabilmente molto più noioso e pedante di quello di sailor13, era teso a risparmiarti una fatica inutile:

se misuri e verifichi che i prigionieri sono centrati e la lama no (lavoro impegnativo, ma non quanto lo sbulbaggio), è chiaro che è un problema di fusione.....ti rimbocchi le maniche e metti tutto in dima.....e non hai fatto lavori inutili....

se smonti tutto (non credere che svitati i dadi il bulbo venga via allegramente) solo per vedere che la gabbia è disassata rispetto al piombo, a meno che tu non abbia denaro da buttare per rottamare il bulbo e farne un altro (che non è detto venga meglio, se usi la stessa tecnica), hai fatto un lavoro per niente, perchè poi devi rimontare e mettere tutto in dima, proprio come sopra.

Oppppinione personale Wink....poi fai come credi....

Ciao
perdonami, e cerchiamo di evitare polemiche inutili.
se mi permetto di chiedere un consiglio e manifesto un prob alla mia barca, che è sempre la mia barca, non mi piace e non è bello che mi si risponda come sailor
....Se il bulbo è stato montato 15 (15!!!!)mm a sx, che dire di tutte quelle altre parti di minore importanza come piede d'albero, mastra, lande, timone etc.etc.....
cmq sono in corso tutti i rilievi del caso ma se il bulbo è montato obliquo mi dici come faccio a metterlo in dima? se non smontando e, bene che mi va asolando i fori?
Sarebbe più corretto che si spiegasse sailor13, ma credo di aver compreso che volesse solo segnalarti che i 15 !!!!! mm, come accennavo in un post precedente, non sono così drammatici, e che, se ti preoccupi per quelli, cosa mai farai il giorno in cui scoprirai che l'albero non è in centro scafo e le lande non sono perfettamente simmetriche (come nel 99 % delle barche di serie).

I consigli qui non possono essere che generali e generici, dato che non siamo in possesso dei disegni tecnici, dei rilievi e delle foto.

Comunque, se il bulbo è fuori asse e i prigionieri sono in asse, sono disposto a scommettere che la fusione è asimmetrica e svirgola.

Dunque se il problema è nella fusione o nell'accoppiamento fusione/gabbia, intervenendo nell'accoppiamento con lo scafo, ovvero asolando i fori risolverai forse uno dei problemi, ma lascerai invariati gli altri, o, forse ne sorgeranno altri, e se la barca attualmente all'ormeggio non è sbandata, dopo l'intervento probabilmente lo sarà...

Inoltre, se l'intervento è di semplice fairing del bulbo, è una cosa che può fare il primo carrozziere che passa o un faidateista di buona volontà.

Se invece si interviene sulla struttura, il mio consiglio è di rivolgersi ad un tecnico/progettista del settore, che non abbia dei dubbi su come intervenire sul fondo scafo quando sarà trasformato in un pezzo di groviera e che con una firma si assuma le sue responsabilità....e ti assicuro che se per stagnare un paio di righe di fori forse basta colare un po'di resina come ti suggeriscono, per ripristinare la struttura del fondo per poi rifare i fori la questione è ben diversa, e prevede un gran lavoro di flex e di ripresa delle stratifiche....

Metti per sfigaSadsmiley che un giorno quello che avrà acquistato la tua barca, quando tu ti sarai fatto il 50', vada in secca, perda il bulbo e si scopra che il fondo si è rotto in corrispondenza di una riga di fori che non dovevano esserci.....pensi che non vadano in cerca di chi è stato a fare quel lavoro ??

Ok.... la smetto.

Ciao
Credo che Albert ti abbia dato un consiglio molto sensato, da un forum non puoi pretendere di piu, come non puoi fare troppo il suscettibile con le risposte che ricevi, daltronde nessuno ti obbliga a fare domande, come nessuno ti impedisce di sbullonare e fare tutte le cavolate che ti vengono in mente di fare sulla tua barca, proprio perchè è tua e ci puo fare quello che ti pare!
Se i perni sono da 16mm mettiamo,li sposti di 15mm, vuole dire montare un bulbo su delle asole, gran prodotto l'epoxy ma a me non è che mi piacerebbe tantoBlush.
Io verificherei bene prima di fare un operazione del genere.
Se la barca è stata in acqua, ha i segni del galleggiamento effettivo, controlla la misura sulla falchetta e sulle lande, se è uguale +o-, rimonta l'albero e fattelo guardare da uno che ci capisceWink
da http://www.mescalnautica.com:
Citazione:Attenzione :

essendo a tutt’oggi (giugno 2008) il Mescal 31 molto richiesto, per le sue numerose e prestigiose vittorie, nelle più importanti regate, alcuni privati o piccoli cantieri, né producono delle repliche, illegali e non autorizzate, o manomettono l’originale in assenza del progetto esecutivo, utilizzando materiali scadenti (assi di timoni cavi, alberi rivettati, interni in legno, bulbi alleggeriti, diversi motori, ecc.), compromettendo la sicurezza e le prestazioni.

Mescal Mod. :

un solo Mescal 31 (Lima golf 3) è stato modificato, nel piano velico e nel bulbo, con il permesso del progettista.

Si raccomanda vivamente di confrontare, un eventuale usato Mescal 31, con il capitolato qui riportato e richiedere alla Mescal nautica conferme da quanto asserito da “ altri “ venditori.



Il titolare e progettista

Alberigi Federico

Roma, giugno 2008.

Perdonate la noia, ho chiarito quello che volevo dire? Big GrinBig GrinBig Grin
Lungi dal giudicare o sentenziare,ma credo Albert abbia centrato. In moltissime pinne realizzte per colata di piombo su gabbia vi sono evidenti asimmetrie (a volte sono pure storte) che vanno corrette riportando il profilo 'in dima' con pialletto e stucco. Se la gabbia e' scentrata rispetto alla fusione puoi correggere la parte idrodinamica come ti hanno suggerito con un buon carrozziere. Un offset laterale di 15mm del baricentro chiglia dalla posizione ideale di progetto ti faranno ben poca differenza di assetto facilmente correggibile spostando un paio di vele da una murata all'altra.
La piu' grande porcata che pui fare é spostare, tappare e riforare. Se vuoi fare una cosa del genere devi rilaminare con tutti i crismi del caso e non semplicemente 'colare epossidica'.

E poi chi ti assicura che l'asse dello scafo sia quello che tu hai battezzato? Hai fatto un rilevamento col laser? molto spesso gli stessi scafi sono asimmetrici per non parlare poi come ti hano detto i molti di lande e alberi scentrati (ma scentrati rispetto a che?).

Se hai paura delle prestazioni in regata fa si' che l'equipaggio faccia 1 centesimo di cazzate in meno e hai già recuperato una eventuale differenza (se proprio dovrebb esistere).

Scud

Citazione:albert ha scritto:
Sarebbe più corretto che si spiegasse sailor13, ma credo di aver compreso che volesse solo segnalarti che i 15 !!!!! mm, come accennavo in un post precedente, non sono così drammatici, e che, se ti preoccupi per quelli, cosa mai farai il giorno in cui scoprirai che l'albero non è in centro scafo e le lande non sono perfettamente simmetriche (come nel 99 % delle barche di serie).

I consigli qui non possono essere che generali e generici, dato che non siamo in possesso dei disegni tecnici, dei rilievi e delle foto.

Comunque, se il bulbo è fuori asse e i prigionieri sono in asse, sono disposto a scommettere che la fusione è asimmetrica e svirgola.

Dunque se il problema è nella fusione o nell'accoppiamento fusione/gabbia, intervenendo nell'accoppiamento con lo scafo, ovvero asolando i fori risolverai forse uno dei problemi, ma lascerai invariati gli altri, o, forse ne sorgeranno altri, e se la barca attualmente all'ormeggio non è sbandata, dopo l'intervento probabilmente lo sarà...

Inoltre, se l'intervento è di semplice fairing del bulbo, è una cosa che può fare il primo carrozziere che passa o un faidateista di buona volontà.

Se invece si interviene sulla struttura, il mio consiglio è di rivolgersi ad un tecnico/progettista del settore, che non abbia dei dubbi su come intervenire sul fondo scafo quando sarà trasformato in un pezzo di groviera e che con una firma si assuma le sue responsabilità....e ti assicuro che se per stagnare un paio di righe di fori forse basta colare un po'di resina come ti suggeriscono, per ripristinare la struttura del fondo per poi rifare i fori la questione è ben diversa, e prevede un gran lavoro di flex e di ripresa delle stratifiche....

Metti per sfigaSadsmiley che un giorno quello che avrà acquistato la tua barca, quando tu ti sarai fatto il 50', vada in secca, perda il bulbo e si scopra che il fondo si è rotto in corrispondenza di una riga di fori che non dovevano esserci.....pensi che non vadano in cerca di chi è stato a fare quel lavoro ??

Ok.... la smetto.

Ciao
quei 15mm li ho rilevati con il laser partendo dal dritto di prua che devo assumere dritto altrimenti....
ho letto i vari interventi ma sinceramente non mi è chiara l'esatta 'geometria' del problema, e finchè non si definisce nel minimo dettaglio questa, secondo me non ha senso di ragionare sui rimedi ed interventi.
- L'attacco del bulbo risulta spostato di 15 mm a dx.
- il bulbo è verticale? (parallelo all'asse timone che a questo punto assumiamo come l'esatta verticale), seppur su un piano dissassato.
- il bulbo è simmetrico rispetto ad un piano longitudinale?
Penso che con la barca sull'invaso si possano prendere una serie di misure che consentano di chiarire, senza necessità dello smontaggio.
Citazione:derozer ha scritto:
quei 15mm li ho rilevati con il laser partendo dal dritto di prua che devo assumere dritto altrimenti....

L'esatta procedura sarebbe rilevare al laser l'intera geometria dello scafo e ricavarne un file 3D. se ti sei limtato ad un puntatore laser piu' o meno allineato al dritto di prua (chenon e' detto sia proprio dritto) allora la tua misura puo' essere solo approssimativa e i 15mm sono solo un'ipotesi. Hai verificato (con dime) che la pinna sia simmetrica alle varie quote?
Devi verificare anche l'allineamento pinna timone e la pala stessa deltimone potrebbe non essere simmetrica.

Personalmente ho verificato sulla mia che la mia murata dx piu' bassa di quella di sx si 15 o 20mm. La mia prima reazione é stata ... oddio ho attaccato la pinna fuori mezzeria (ci avevo messo un giorno a posizionare e forare con tutti i crismi) ma invece no. Insomma in soldoni la geometria su una barca non é una scienza esatta e 15mm non contano nulla. Tranquillizzati e fai piuttosto gli altri controlli (dime pinna e timone e cetratura albero) e se hai la sensazione che la barca abbia un bordo privilegiato cerca di scoprire se é vero (correnti marine ed elichette giocano strani scherzi e a ruota vengono rotaie e punti di scotta asimmetrici) e poi prova a spostare i pesi interni.

Avrai anche dei serbatoi .. sono centrati? sono sempre riempiti uguale? Per gli assetti le variabili sono molteplici e sicuramente oscurano i tuoi ipotetici 15mm di fuori asse della pinna.

Scud
ciao derozer
come si chiama il tuo mescal?

lo chiedo perchè credo di avere una discreta conoscenza del cantiere
e di federico alberigi personalmente.

su quelle barche ci mettono le mani in tanti
e non sempre e non tutti con cognizione di causa

Io stesso (sono armatore del 33) ho dovuto rimettere mano a lavori fatti in fretta da cantieri o artigiani sconosciuti

anche io avevo il bulbo fuori centro dopo che qualcuno ci aveva lavorato per ottimizzarlo
(non basta andare da cossutti e pagargli il progetto, ci vuole anche qualcuno che sappia tradurlo in un oggetto reale)
a me è bastato risistemare la superficie di accoppiamento tra pinna e scafo per farlo diventare diritto.

celo aka art

dimmi che non è mescalzone!!
Citazione:albert ha scritto:
....e ti assicuro che se per stagnare un paio di righe di fori forse basta colare un po'di resina come ti suggeriscono, per ripristinare la struttura del fondo per poi rifare i fori la questione è ben diversa, e prevede un gran lavoro di flex e di ripresa delle stratifiche....
Lui ha chiesto solo come tappare i fori, reputando tutto il resto ... 'noia'. Quindi accontentatelo.
Non ha detto neppure se i vecchi fori saranno 'coperti' dalla chiglia rimontata 'corretta' (virgolette d'obbligo), o saranno a vista dall'esterno.
Non ha detto neppure se la chiglia ha una piastra esterna di fissaggio o aderisce allo scafo solo con la superficie del profilo
E capirete che cambia MOLTO la cosa.

Ripristinare la stratificazione in quella zona, la si fa solo in caso di ftrattura strutturale del materiale, e non per una serie di fori, e in assenza di rinforzi interni che distribuiscono adeguatamente lo sforzo. Tipo 'ragno'.
Una ricostruzione della stratificazione vera e propria, richiede l'asporto di un'ampia area di carena.
Modello 'pezo el tacon del buso'.

Mi sembra uno dei classici che si sono messi in testa di fare un 'certo' lavoro. E vuole conferme.
Non mi sembra che abbia un 'consulente tecnico' adeguato che gli suggerisca di fare quello che proponete voi.

Finira per spostare sul serio il bulbo.
... poi l'albero e lande.
... poi rifara' la chiglia e bulbo.
... e il timone che non sarà piu in asse con la chiglia nuova.
... poi finalmente buttera' nell'immondizia la livella laser.
Citazione:Guest ha scritto:
[quote]albert ha scritto:
...
... poi finalmente buttera' nell'immondizia la livella laser.



Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin ti quoto e ti ringrazio per le 2 risate che mi hai fatto fare!Big GrinBig GrinBig Grin
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