I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bulbo non centrato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
salve
sottopongo un problema riscontrato sulla mia barca e mi auguro che qualcuno possa aiutarmi.
devo mettere giù il bulbo, barca 31 piedi, bulbo di 1200kg, che risulta essere stato montato spostato a sx di 15 mm. dati rilevati a mezzo livella laser dopo che la barca tirava maledetamente a sx.
il lavoro comporta la chiusura dei vecchi fori ed il rifacimento di nuovi.
e veniamo al questito: qual è la migliore tecnica per la chiusura dei fori oggi esistenti?
Grazie x l'interessamento
di che materiale è composta la chiglia?
piombo
derozer ... abbi fiducia ... il frappettini sta lavorando per te Smile
Citazione:MauriLudo ha scritto:
derozer ... abbi fiducia ... il frappettini sta lavorando per te Smile

allora sei bello che fritto!Big GrinBig Grin

intendevo sapere di che materiale è composto quell' elemento che, correndo da poppa a prora, costituisce la spina dorsale della barca e dove sono presenti attualmente i fori che tu vuoi chiudere/riempire.
laminato pieno
deroser ... scherzi a parte sarebbe meglio se tu indicassi che barca hai, come è attaccato il bulbo, (piastra singola o una piastra per prigioniero, quanti prigionieri ha il bulbo ecc ecc ... più elementi scrivi più facile sarà, per chi ha le competenze necessarie, darti un consiglio
no problem, mi è chiaro il concetto di chiglia....ho solo letto con disattenzione.
il mio problema è relativo alla chiusura dei fori di passaggio dei prigionieri poichè il grave disallineamento (15mm fuori centro) non mi consente di creare delle asole.
cmq il bulbo è fissato a mezzo 11 prigionieri (3 singoli + 4 file da 2) con 7 piastre trasversali.
Se il bulbo è stato montato 15 (15!!!!)mm a sx, che dire di tutte quelle altre parti di minore importanza come piede d'albero, mastra, lande, timone etc.etc. ?
io ho un prob al bulbo.....tutto il resto è noia
Citazione:derozer ha scritto:
no problem, mi è chiaro il concetto di chiglia....ho solo letto con disattenzione.
il mio problema è relativo alla chiusura dei fori di passaggio dei prigionieri poichè il grave disallineamento (15mm fuori centro) non mi consente di creare delle asole.
cmq il bulbo è fissato a mezzo 11 prigionieri (3 singoli + 4 file da 2) con 7 piastre trasversali.
Se il problema é SOLO questo, ti basterà colare epoxy nei vecchi fori.
Prima devi prepararli svasandoli dalla parte esterna, con un attrezzo adeguato.
I fori alla fine devono risultare CONICI con la parte larga verso l'esterno.

Poi provvederai a pulire i fori veri e propri asportando sporcizia varia con un dremel o raspa adeguata. Poi sgrassali.
Tappa i fori dall'esterno in modo che la resina non coli via, con normale scotch da pacchi che dopo verra via facilmente.
Poi additiverai la resina epoxy con pagliuzze di vetro o frammenti di mat tritati.
Fai la colata della resina così preparata, rispetta i tempi a avrai dei tappi perfetti.

Certo che in problemuccio così glielo farei risolvere direttamente alla Mescal, e a costo zero...
Citazione:derozer ha scritto:
io ho un prob al bulbo.....tutto il resto è noia
meglio per te, mi dispiace di averti annoiato, non ti importuno più.Big Grin
Ci sarebbe una soluzione alternativa, un po' raffazzonata però è da tenere in considerazione:
che ne diresti di applicare un trimm, una piccola pinnetta, sulla parte destra della pinna che contrasti la tendeza della tua barca a tirare a sx?

Comunque sarà pure noia il resto, però quello di Salior13 è un consiglio sensato.
Citazione:Guest ha scritto:
...Certo che in problemuccio così glielo farei risolvere direttamente alla Mescal, e a costo zero...
Se non ricordo male venivano venduti anche in Kit, non ricordo però a che grado di finitura....
Questo potrebbe essere uno di quelli....
i fori nuovi nel laminaato pieno a 15 mm di distanza dai vecchi non terranno mai e poi mai, avrai un bulbo ballerino e la pancia della barca a colabrodo . ho risolto lo stesso problema creando una piastra asimmetrica (la piastra rimane dove e' ma il bulbo cio' la deriva e' attaccata storta di proposito sulla piastra storta e quindi dritta sull'asse. e comunque 15 mm misurati in chiglia quanti sono misurati sul bulbo? Un bulbo fuori di 15 mm mica e' tanto,se e' la piastra invece dovresti avere un bulbo fuori asse di almeno 70-100 mm ed allora sono tanti. amen
I 15 mm sono misurati al bulbo rispetto al centro carena rilevato dal dritto di prua.
X sailor: il bulbo non è stato montato da alberigi
per capire meglio:

il bulbo è spostato rispetto all'asse di mezzeria della barca di 15mm (all'attaccatura con lo scafo)???

Comunque è allineato all'asse di mezzeria della barca???

Rispetto alla verticale???

Rispetto all'asse del timone???
Forse per centrare la barca non è necessario smontare il bulbo e rifare i fori, non faresti prima a metterlo il dima con riporto/eliminazione di materiale da una parte e/o l'altra?
si potrebbe ma la lama è stretta e recuperare 15mm....
x francocr68:
la prua del bulbo è 15mm a sinistra.
la losca è centrata.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento