Salve ragazzi, vorrei porre un quesito a chi si intende di motori:
il mio yanmar 30gm3f da un po di tempo mi da questo problema, inserendo la marcia in avanti molto spesso capita che non riesce a prendere i giri in modo sincronizzato e sembra che batti in testa fintanto che non si sincronizza dopo prove e riprove. A marcia indietro non da nessun problema si incrana la marcia e fila liscio.
da chiacchiere con amici più o meno esperti mi dicono che è un problema all'invertitore, ma che comunque dovrebbe farlo anche a marcia indietro. Secondo voi cosa può essere successo?
Un grazie anticipato a tutti per il vostro contributo.
B.V.
l'elica è fissa o a pale orientabili?
Il mio Yanmar ha lo stesso problema... Elica Jprop tre pale...
Invertitore aperto e richiuso senza fare nulla perchè era a posto....
Ma mi sono accorto che spostando lo zinco sull'asse (portandolo più verso l'elica la cosa è migliorata notevolmente.
Ora devo dare delle vere e proprie gasate da fermo per sentire il battito.
Secondo me si tratta di equilibrare bene l'asse. E verificare di non avere gioco sulla boccola.
velatony ... dai sintomi che indichi potrebbe essere un problema collegato ad asse elica o elica (basta sia sporca per fare quel difetto)
Citazione:dbk ha scritto:
l'elica è fissa o a pale orientabili?
l'elica è adue pale fissa.
Io ho il sospetto che si tratti di sincronizzazione tra la marcia in avanti e l'accelleratore.
Dico questo perchè quando innesto la marcia in avanti, la leva del cambio al timone, prima fa uno scatto di inserimento senza accelerazione e quindi fa girare l'asse a basso regime di giri ( circa 800) dopo quando provo ad accellerare per fare aumentare i giri del motore, oltre ad essere molto dura la leva l' accellerazionbe non avviene in modo sincronizzato, ma da per l'appunto quel sintomo di battitura con evidenti vibrazioni del motore. Tutto ciò non accade con marcia indietro che fila liscia. Non so se sono riuscito a dare un'idea più precisa.
B.V.
Citazione:MauriLudo ha scritto:
velatony ... dai sintomi che indichi potrebbe essere un problema collegato ad asse elica o elica (basta sia sporca per fare quel difetto)
Lo fa anche con elica pulita e l'asse adetta del meccanico è perfettamente allineato.
Citazione:Kraste ha scritto:
Il mio Yanmar ha lo stesso problema... Elica Jprop tre pale...
Invertitore aperto e richiuso senza fare nulla perchè era a posto....
Ma mi sono accorto che spostando lo zinco sull'asse (portandolo più verso l'elica la cosa è migliorata notevolmente.
Ora devo dare delle vere e proprie gasate da fermo per sentire il battito.
Secondo me si tratta di equilibrare bene l'asse. E verificare di non avere gioco sulla boccola.
il mio lo fa soprattutto a basso regime di giri, a minimo per intenderci, e ho sostituito la boccola.
qualcuno mi sa dire che tipo di invertitore montano questi motori?
Qualcosa non torna:
Primo la leva e il comando non c'entrano, il fatto che tu senta lo scatto prima di iniziare ad accelerare è solo una questione di regolazione dei due cavi.
Batere in testa significa che l'anticipo non è sufficiente e lo scoppio avviene nel momento sbagliato, questo avviene all'interno della camera di combustione e qua stiamo parlando di invertitore, siamo molto lontani.
Secondo me si è criccato un anello dell'invertitore idraulico, ho visto gente smontare e rimontare più volte un invertitore senza notarlo....
Scusa ma il motore è un 30GM3F o un 3GM30F?
No aspetta, ho dato un'occhiata, niente cricche degli anellini perchè l'invertitore non è idraulico. Sto cercando gli spaccati ma non li trovo più.
Quello che riscontri è successo dopo qualche particolare intervento?
Sto seriamente pensando che il problema sia semplicemente legato a una regolazione sbagliata del leveraggio dei telecomandi (complesso leva gas e squadrette su invertitore e pompa diesel).
Se è così però bisogna risolverlo in fretta perchè a lungo andare si rovina il selettore. Costo dell'intervento solo la manodopera, se chi te lo fa è un amico praticamente zeromila euro.
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Scusa ma il motore è un 30GM3F o un 3GM30F?
scusa è un 3GM30F
Citazione:Deepdiver ha scritto:
No aspetta, ho dato un'occhiata, niente cricche degli anellini perchè l'invertitore non è idraulico. Sto cercando gli spaccati ma non li trovo più.
Quello che riscontri è successo dopo qualche particolare intervento?
Sto seriamente pensando che il problema sia semplicemente legato a una regolazione sbagliata del leveraggio dei telecomandi (complesso leva gas e squadrette su invertitore e pompa diesel).
Se è così però bisogna risolverlo in fretta perchè a lungo andare si rovina il selettore. Costo dell'intervento solo la manodopera, se chi te lo fa è un amico praticamente zeromila euro.
no non ho fatto alcun intervento particolare aparte la normale manutenzione di ogni anno.
Hai controllato se i morsetti dalla parte dell'invertitore e dell'acceleratore hanno dei giochi o se sono ben serrati?
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Hai controllato se i morsetti dalla parte dell'invertitore e dell'acceleratore hanno dei giochi o se sono ben serrati?
Si ho già controllato e non ha giochi, mi sa che si tratta proprio di qualche ingranaggio interno all'invertitore che non va.
Sto pensando seriamente di smontarlo e controllarlo. Se qualcuno mi sa dare qualche consiglio su come procedere gli sarei grato.