I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bloccare il timone a barra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come posso fare x bloccare le oscillazioni del timone a barra quando sto all'ormeggio? Ho provato con delle cimette in vario modo e in ogni caso non sono stato compeltamente soddisfatto. Del resto se lo lascio libero finisce a fine corsa bloccandosi e non sono sicuro che questo vada bene. Ho provato anche con l'autopilota bloccandolo in una certa posizione, ma non sono convinto nè della funazionalità nè che questo faccia bene all'autopilota. Esiste qualche cosa in commercio adatto allo scopo?
cimetta nodo al cento e fischietto dall'altra parte non si muove più e decidei il posizione lasciarlo
Citazione:lacamomilla ha scritto:
cimetta nodo al cento e fischietto dall'altra parte non si muove più e decidei il posizione lasciarlo


fischietto ????
Citazione:lacamomilla ha scritto:
cimetta nodo al cento e fischietto dall'altra parte non si muove più e decidei il posizione lasciarlo

Meglio se leggermente elastica.
Ci sono 2 soluzioni pratiche:

1- tubo d' alluminio o sezione di un manico di scopa tagliato a misura che collega il gancio dell' autopilota presente sulla barra con la sede del dell' autopilota. questa soluzione è semplice e sbrigativa ma un po' ingombrante

2- fai un piccolo foro passante sulla barra e un' altro di pari misura ma non passante nel pozzetto in corrispondenza del primo; se metti un' asticella di inox (un segmento di asta da fucile da sub) nel primo foro che poi cade nel secondo.
Ma è realmente utile bloccarlo?. Io lo faccio con una cimetta, ma mi sono spesso chiesto se serva davvero
Io ho due elastici che tengono il timone in centro.
..bello il gancio a pressione, devo pensarci..Smile.
Citazione:Ma è realmente utile bloccarlo?. Io lo faccio con una cimetta, ma mi sono spesso chiesto se serva davvero


Si, perchè gli impedisci di arrivare a fine corsa magari con una botta. Pensa quelle povere boccole con la leva che fa un'ondata sulla pala.

Io lo blocco legandolo al paterazzo con una cimetta, ma ora che l'ho appena riverniciato la barra lo fisso con alla falchetta con un parlato in mezzo. Ma devo anche io trovare una soluzione più elegante e che non ci faccia inciampare in pozzetto.

Giulio
Io in navigazione non riesco a lasciare il timone più di qualche secondo perchè basta che mi muova e non tiene la rotta, lo uso in rada perchè tenedolo al centro diminuisco il brandeggio, e quando ormeggio che uso le cime sulle bitte per entrare e così il timone sta dritto. Da quel che capisco, c'è una cima che percorre tutta la larghezza di poppa passando per il gancio?
Ma se si può mettere in verticale, almeno il mio lo permette, perchè non legarlo al pulpito di poppa?
E' facile e non costa nulla.
ma ... un costosissimo metro e mezzo di elastico da 6 nooo?
La cosa Più semplice non è legarlo di lato ??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di olpa
Come posso fare x bloccare le oscillazioni del timone a barra
Non ditelo in giro e tenetelo per voi; conosco un sistema sicuro per mantenere la barra dritta al centro: farla accarezzare da mani femminiliBig GrinBig GrinBig Grin
tutte soluzioni diverse tutte ugualmente adatte legarlo in centro o di lato m legarlo è importante se entra un pochino di onda o qualche matto ti entra in porto al limite del dislocamento alzando un'onda anomala la pala comincia a sbattere a destra e sinistra e bene non gli fa di sicuro il tuo sistema paddy io lo uso da sempre ma il mio suggerimento era la cosa più immediata e veloce
x Paddy non capisco bene cosa siano e a che cosa servano le cose in foto. Inoltre nel caso usi una cima è meglio posizionare la barra al centro o a fine corsa, che cosa stressa meno il timone?
Comunque al di là dell'efficacia ero anche interessato a qualcosa di 'elegante'!!!!
URL di riferimento