05-08-2010, 23:05
05-08-2010, 23:58
come ti dicevo nell'altro 3d, è un bel barchino, progetto Humphreys, veloce a facile da gestire.
la versione plus è con le volanti.
I Gib Sea di quel periodo sono anche ben rifiniti e comodosi. era il periodo di transizione.
ho visto anche qualcosa con la ruota , da evitare direi.
la versione plus è con le volanti.
I Gib Sea di quel periodo sono anche ben rifiniti e comodosi. era il periodo di transizione.
ho visto anche qualcosa con la ruota , da evitare direi.
06-08-2010, 00:17
Io penso che su queste misure la ruota sia più una rottura che altro...
Il pozzetto per me è la terza cabina, nel periodo estivo tranne la notte inoltrata è il mio regno
Il pozzetto per me è la terza cabina, nel periodo estivo tranne la notte inoltrata è il mio regno
06-08-2010, 01:09
Pochi conoscono questa barca ?
06-08-2010, 01:16
Citazione:mauritania ha scritto:
Pochi conoscono questa barca ?
come ti dicevo, non è diffusissima in italia..
06-08-2010, 01:53
L'ho usata per una settimana di charter dalla Martinica a S.Lucy, con una coppia come ospiti. Aveva il timone a ruota, randa classica e genoa rollabile. Come charter non avevano preso lo spinnaker, ma non ne ho sentito la mancanza, anche in poppa piena teneva una buona velocità. Poco performante come angolo di bolina, tra i 110° e i 120°, scarroccia parecchio...manovrabilissima a motore, in retro va quasi meglio che in avanti e le correzioni al timone sono minime. Equilibrato il piano velico. Leggero ma stabile sulle onde. Viste le dimensioni anche il tender era adeguato, piccino. Motore era un yanmar, ma non ricordo i cavalli, silenzioso e parco nei consumi. Interni con 3 cabine doppie, proporzionate, cucina a due fuochi con fornetto, frigo e lavello sulla Sx, angolo carteggio, radio, pannello elettrico e strumentazione sulla Dx, Bagno con doccetta tra la cabina di Dx e il carteggio. Cabina di prua classica. Vari stipetti e cassetti. Doccetta anche sulla plancetta di poppa. Serbatoio acqua e diesel adeguati, mancava il salpaancore elettrico, ma non era una faticaccia insostenibile il disormeggio, 25 metri di catena del 6 e altrettanti di cima da 20 mm. Ben areata e luminosa all'interno, divertente e non impegnativa anche con vento sostenuto.
06-08-2010, 03:44
a calasetta ??
06-08-2010, 05:05
Si a Calasetta.. perchè la conosci ?
06-08-2010, 13:57
quella di calasetta dovrebbe ( se non ricordo male) essere senza le volanti con armo in testa
a cagliari ne ho una accanto di un amico, è la versione sportiva con albero grissino sottile frazionato e volanti,
IMHO un armo un po sportivino per il tipo di barca e la crociera famigliare con il solito equpaggio ridotissimo e spesso poco collaborativo
la barca è molto divertente e onesta
a grandi linee confermo quello esposto dall'amico nest,
di bolina io son molto più veloce e faccio un angolo impossibile per loro e al lasco siamo lì ... la versionesportiva di cui parlo non è a pescaggio ridotto, va molto bene una buona barca spaziosissima
il discorso del pescaggio troppo ridotto a me non piace ( generalmente su tutte le barche ) vai bene a lasco e alle altre andature vai come il carrello della spesa alla carefour
bv
a cagliari ne ho una accanto di un amico, è la versione sportiva con albero grissino sottile frazionato e volanti,
IMHO un armo un po sportivino per il tipo di barca e la crociera famigliare con il solito equpaggio ridotissimo e spesso poco collaborativo
la barca è molto divertente e onesta
a grandi linee confermo quello esposto dall'amico nest,
di bolina io son molto più veloce e faccio un angolo impossibile per loro e al lasco siamo lì ... la versionesportiva di cui parlo non è a pescaggio ridotto, va molto bene una buona barca spaziosissima
il discorso del pescaggio troppo ridotto a me non piace ( generalmente su tutte le barche ) vai bene a lasco e alle altre andature vai come il carrello della spesa alla carefour
bv
06-08-2010, 18:00
Citazione:ale07 ha scritto:
quella di calasetta dovrebbe ( se non ricordo male) essere senza le volanti con armo in testa
a cagliari ne ho una accanto di un amico, è la versione sportiva con albero grissino sottile frazionato e volanti,
IMHO un armo un po sportivino per il tipo di barca e la crociera famigliare con il solito equpaggio ridotissimo e spesso poco collaborativo
la barca è molto divertente e onesta
a grandi linee confermo quello esposto dall'amico nest,
di bolina io son molto più veloce e faccio un angolo impossibile per loro e al lasco siamo lì ... la versionesportiva di cui parlo non è a pescaggio ridotto, va molto bene una buona barca spaziosissima
il discorso del pescaggio troppo ridotto a me non piace ( generalmente su tutte le barche ) vai bene a lasco e alle altre andature vai come il carrello della spesa alla carefour
bv
Ale,
strepitoso
07-08-2010, 03:15
La versione plus come dalla scheda di Velisti ha un albero maggiorato, randa e genoa diversi ed un pescaggio maggiore.
Io ho l'ormeggio a Portoscuso e un paio di giorni fa sono stat a Calasetta per vedere qualche barca tra cui il 312 (base)
.
A S.Antioco c'è una versione plus (subito dopo il porticciolo).
Io ho l'ormeggio a Portoscuso e un paio di giorni fa sono stat a Calasetta per vedere qualche barca tra cui il 312 (base)
.
A S.Antioco c'è una versione plus (subito dopo il porticciolo).
07-08-2010, 04:41
Vuol dire che cercherò un carrello della città mercato anziche Carrefour ......scherzo.
20-08-2010, 23:45
Cavolo ma questa è una barca quasi sconosciuta......
29-08-2010, 05:30
Cmq ci sono barche molto piu grandi del 312 che hanno piu o meno lo stesso pescagggio, non bolineranno ma fanno una figura decente.