I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Temperatura frigo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il frigorista è venuto a bordo ed ha istallato un ventolina da computer per aspirare l'aria calda prodotta dal compressore.Il frigo in oggetto è ottimamente coibentato perchè il ghiaccio dura facilmente 24 ore. Giro a voi la domanda che ho fatto al frigorista,perchè la risposta ottenuta non è stata soddisfacente. In quanto tempo un frigo efficiente va a regime? In altre parole,posta una temperatura esterna di 30 gradi,in quanto tempo un frigo VUOTO raggiunge i 4-6 gradi di temperatura ottimale? Ringrazio tutti per la riconosciuta disponibilità
ed auguro a tutti BV.
l' evaporatore del mio frigo quando alimentato a 24 v (quindi corrente di banchina + alimentatore) raggiunge i -10° dopo 1,5h.
Quando invece è alimetato a 12 v. (quindi, batterie ricaricate dall' eb.) raggiunge i -7° dopo un paio d' ore; i -10° vengono raggiunti raramente perchè poi dopo 2 ore dalla partenza l' equipaggio inizia ad aprire il frigo per prendere l' acqua, poi ci mette il brodo caldo così si raffredda prima, poi...
4 gradi mi pare utopico... i frigoriferi del supermercato, forse Wink se riesci ad vere 8 o 10 gradi credo sia una gran cosa; ma di un po': vuoi anche sapere le formule utilizzate nel calcolo matematico Big GrinWinkBig Grin o ti accontenti del solo risultato? 4242... scherzi a parte, ci sono troppe variabili, appunto il frigorista non ti ha risposto
data la temperatura esterna, dati i dati da te forniti:
30 - 4/6 = 25 min.
troppo facileCool
Citazione:nahua ha scritto:
data la temperatura esterna, dati i dati da te forniti:
30 - 4/6 = 25 min.
troppo facileCool

si ma all'interno della barca ...si arriva a temperature piu' elevate ..anche 40° se chiusa..
Le variabili sono tante che non si può dare una risposta valida senza riferirsi a quel frigo, su quella barca, in quella situazione.
Detto ciò, e per esempio, cosa vuoi dire con ben coibentato (K?)? Come sono le guarnizioni del coperchio? E' a pozzo o a armadietto?
Già se ci ha messo una ventolina da PC, che prima non c'era, qualche dubbio viene.
Dov'è il compressore, prende aria facilmente, ecc.?
In linea generale più spesso gira il motore, meno efficiente è l'impianto.
Termometro alla mano, prova, fai una tabella, poi controlli che durante il normale uso sia rispettata o meno.
Sei a TS, se vuoi ti dò il numero di un piccolo mago, già apprezzato da altri amici del Forum, non è caro ma è a Lignano, non credo verrà solo per un controllo.
In barca ho un termometro digitale con doppia temperatura, interna ed esterna con sondino a filo.
Ieri ho avuto l'idea di inserire il sondino esterno, a filo dentro, il frigo facendolo scendere in basso oltre la piastra.
Stamani arrivato in barca ho letto temperatura cabina 28,9 e frigo 7 (il frigo è vuoto).
Nel pomeriggio lo riempio e vedrò i risultati.
Rispetto all'anno scorso ci mette troppo tempo per andare in temperatura; si tratta di un vecchio gruppo di fabbricazione svizzera con gas R12. Ha sempre funzionato benone, mi fa anche il ghiaccio. Che sia per la temperatura esterna un bel po' alta, oppure per la pressione del gas o è meglio chiamare il frigorista?
(05-08-2024 09:54)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]Rispetto all'anno scorso ci mette troppo tempo per andare in temperatura; si tratta di un vecchio gruppo di fabbricazione svizzera con gas R12. Ha sempre funzionato benone, mi fa anche il ghiaccio. Che sia per la temperatura esterna un bel po' alta, oppure per la pressione del gas o è meglio chiamare il frigorista?

La temperatura esterna conta TANTISSIMO! Considera che alla fine il fluido di raffreddamento, qualunque esso sia, non fa miracoli, ma sposta calore da dentro a fuori al frigo. Sicuramente c'è un'equazione, ma empiricamente ti dico che più è alta la temperatura esterna e più ci mette il frigo a.. frigare. Ma non (solo) perché parte da una temperatura interna più alta, ma anche perché un conto è quando il gas si deve espandere ad una temperatura di 20 gradi in una piastra di espansione che sta a 40 gradi (e magari riesce a scendere di 10 gradi e quindi riportare all'interno del frigo una temperartura di 10 gradi), e un altro conto è quando arriva dal frigo a 20 gradi e si trova la piastra a 30 gradi.. probabilmente dissipa meglio il calore generato e magari riesce a scendere a 5 e quindi a raffreddare più velocemente.

Nella mia esperienza d'inverno (temperatura in cabina 15 gradi) l'acqua si raffredda a temperatura da "mal di denti" in meno di mezz'ora. D'estate ci possono volre anche 4 ore, e pure peggio se il frigo è pieno.

Se - a parità di condizioni - noti grossi cambiamenti dei tempi, allora si che potrebbe essere il caso di interpellare un frigorista.
URL di riferimento