I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pallone nero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Se predispongo un apposito 'vestitino nero' ad un parabordo sferico, lo posso poi usare come pallone nero quando sono all' ancora?
Ciao
ferro53
perchè no? Sceglilo più grande che puoi il parabordo, perchè il nero snellisce Wink
Scherzi a parte, penso sia necessario un parabordo con i due attacchi sopra e sotto, altrimenti inizia a svolazzare sopra e sotto.
Comunque anche quelli neri che vendono, tipo il cono per intenderci, van benone, poco ingombro, leggeri.
Ciao
Citazione:Messaggio di ferro53
Se predispongo un apposito 'vestitino nero' ad un parabordo sferico, lo posso poi usare come pallone nero quando sono all' ancora?

Sì, ma i due cerchi di plastica neri che si incastrano (Lalizas il primo che mi viene in mente) costano 10 euro, vedi tu.

BV
eventualmente da castorama o altro brico trovi dei fogli di plastica colorata (tipo cartone ondulato) ... tagli due dischi, un poco di colla o meglio della tela gommata nera ...et voilà, poca spesa, molta resa (cioè zero ingombro e zero peso)
Io ne ho uno di quelli pieghevoli, peccato che spesso e volentieri una volta appeso decide di ritornare al suo stato di riposo appiattendosi.
Alla fine mi sono arreso e l'ho fissato con delle squadrette di alluminio, per cui occupa lo stesso spazio di un pallone.
Inoltre è anche piuttosto pesante per cui piano piano scende da solo.
Insomma, una vera palla in tutti i sensi. Comunque le regole vanno rispettate e quindi sopportiamo...
Citazione:Lorena ha scritto:
Ho fatto un pò di ricerca su internet ,ho scoperto che non sapevo che quando la barca non governa bisogna issarne due;ma non ho capito se c'è un obbligo per la dimensione,magari Deep lo sa.
Dovrò dire però a Fabi di comprarne un altroWink

... e se ti areni-incagli dovrebbero esssere tre ...
Cmq. la mia ipotesi nasceva dal fatto che due palloni bianchi a bordo gia' ce li ho ... e' la questione dimensione che mi lasciava perplesso, in commercio, quelli ad incastro, li ho trovati con diametro 30 e 35 cm. presumo che anche piu' grandi vadano bene, ma presumo....
cordialmente
ferruccio
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Io ne ho uno di quelli pieghevoli, peccato che spesso e volentieri una volta appeso decide di ritornare al suo stato di riposo appiattendosi.
Alla fine mi sono arreso e l'ho fissato con delle squadrette di alluminio, per cui occupa lo stesso spazio di un pallone.
Inoltre è anche piuttosto pesante per cui piano piano scende da solo.
Insomma, una vera palla in tutti i sensi. Comunque le regole vanno rispettate e quindi sopportiamo...

Ti dirò che oltre al rispetto delle regole trovo anche un inconfessato sottile piacere nel distinguermi, issando il pallone di fonda, dal ' charterista medio ' 42

grande fabi Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ciao a tutti.

Su segnalazione di Lorena ho dato un'occhiata a questo topic, sebbene siano previste dimensioni per tutto (anche per le scritte dell'immatricolazione) non sono previste dimensioni per i dromi di segnalazione (palloni e coni).

Si possono, da quanto mi risulta e sulla base di una veloce ricerca fatta dopo la segnalazione di Lorena, utilizzare in pratica anche cose artigianali (basti pensare che un peschereccio può utilizzare un cesto issato in testa d'albero per indicare che sta pescando).

In pratica se sono proporzionati alle dimensioni dell'unità va tutto bene, anche il parabordo rivestito di nero.

Se scopro qualcosa in più vi aggiorno.
....eh,eh ....che palle nere, ....vero Deep?!?Big Grin

si stava meglio stamattina a veleggiare.....
He he, volevo andare a bordo con mia figlia ma ho mal di testa e la cervicale che rompe i dromi....
e se si è attaccati ad un gavitello, il pallone nero va issato? e di notte, va accesa la luce di fonda?
Citazione:Arcadia ha scritto:
e se si è attaccati ad un gavitello, il pallone nero va issato? e di notte, va accesa la luce di fonda?
Si
Si
Citazione:Deepdiver ha scritto:
non sono previste dimensioni per i dromi di segnalazione (palloni e coni).

Se non ricordo male il colreg 72 prevede 60 cm di diametro per i palloni/base dei coni, riducibili in proporzione alla dimensione dell'unità.

Ma e' a memoria.

BV
Oh Yes"|"13;697206;Pallone nero;0;1076;Deepdiver;20100808184633;30;93.66.181.170 ;1;NULL;NULL;NULL;NULL;NULL
45861;"Se ci si incaglia,ne basta uno, due palloni come cocomeri ti vengono automaticamente Cool
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Deepdiver ha scritto:
non sono previste dimensioni per i dromi di segnalazione (palloni e coni).

Se non ricordo male il colreg 72 prevede 60 cm di diametro per i palloni/base dei coni, riducibili in proporzione alla dimensione dell'unità.

Ma e' a memoria.

BV

Si ma anche li parla di Navi, non di imbarcazioni e natanti, la tua memoria è buona comunque.

Bisogna guardare le norme d'attuazione per il diporto, io non sono riuscito a vedere niente che riconduca...
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Si ma anche li parla di Navi, non di imbarcazioni e natanti, la tua memoria è buona comunque.

Bhè, nel colreg NAVE è qualsiasi cosa che galleggi e si muova autonomamente Smile

BV
Grande!
Però non riesco a trovare il nesso con il diporto, è vero anche che le norme per prevenire gli abbordi valgono per tutti, quindi forse mi sono fatto il problema dove non c'era...
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
e se si è attaccati ad un gavitello, il pallone nero va issato? e di notte, va accesa la luce di fonda?
Si
Si

Però:
i gavitelli sono dati in concessione e non ci sono solo i gavitelli per i transiti come nelle aree protette o in Croazia, ma spesso vi sono zone dove ai gavitelli vi sono ormeggiate barche stanziali. Mi viene in mente, per es. il lago di Garda dove è pieno di gavitelli di barche stanziali, e ugualmente in tantissimi luoghi al mare, per es. Lerici.
In questi casi non ho mai visto palloni neri e tantomeno luci accese di notte (come farebbero gli armatori quando sono via).
Che differenza c'è tra questo tipo di ormeggio stanziale e quello transitorio?
tela e metallo!!!! Allora i miei in plastica non sono conformi.
Pagine: 1 2
URL di riferimento