Io avrei risposto che su una cima si fa un nodo se l'occhiello è temporaneo (p.e. le scotte del genoa con i garrocci) e l'impiombatura quando l'occhiello è definitivo. Idem per le cime d'ormeggio, su quelle stanziali si fa l'impiombatura, su quelle volanti da crociera si fa il nodo etc.etc.
Le cuci testa testa con filo da vele o spago cerato da calzolaio, tre passate bastano, leghi bene e se mai fai un rivestimento con nastro isolante in vinile per farla girare meglio nella puleggia.
La cambi una o due volte ogni X anni, perché cercarsi complicazioni?
Drizza in cavo a basso allungamento: Spectra, prestirato e simili.
Discorso diverso se ogni anno tiri giù tutto, lavi e rimetti su, allora è comoda l'asoletta dopo l'imbaronatura di testa, come indicato da Vince, ma sulle due cime del cavo, così lo puoi girare.
Citazione:pedro55 ha scritto:
Il metodo di 'paoloB3' è buono, io personalmente uso un filo da vela più una passata di nastro da elettricista.
si è ok, anch'io ho fatto così
Citazione:dapnia ha scritto:
Le cuci testa testa con filo da vele o spago cerato da calzolaio, tre passate bastano, leghi bene e se mai fai un rivestimento con nastro isolante in vinile per farla girare meglio nella puleggia.
La cambi una o due volte ogni X anni, perché cercarsi complicazioni?
Drizza in cavo a basso allungamento: Spectra, prestirato e simili.
Discorso diverso se ogni anno tiri giù tutto, lavi e rimetti su, allora è comoda l'asoletta dopo l'imbaronatura di testa, come indicato da Vince, ma sulle due cime del cavo, così lo puoi girare.
Tu quoque, Dapnia? dal momento che hai ago e filo in mano, che c'è di male a fare 4/5 giri in più e fare la cosa giusta? quando si parla di motori, di impianti elettrici e via dicendo siete pignoli fino allo zelo, e quando si parla di arti marinaresche no?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Le cuci testa testa con filo da vele o spago cerato da calzolaio, tre passate bastano, leghi bene e se mai fai un rivestimento con nastro isolante in vinile per farla girare meglio nella puleggia.
La cambi una o due volte ogni X anni, perché cercarsi complicazioni?
Drizza in cavo a basso allungamento: Spectra, prestirato e simili.
Discorso diverso se ogni anno tiri giù tutto, lavi e rimetti su, allora è comoda l'asoletta dopo l'imbaronatura di testa, come indicato da Vince, ma sulle due cime del cavo, così lo puoi girare.
Tu quoque, Dapnia? dal momento che hai ago e filo in mano, che c'è di male a fare 4/5 giri in più e fare la cosa giusta? quando si parla di motori, di impianti elettrici e via dicendo siete pignoli fino allo zelo, e quando si parla di arti marinaresche no?
Io comunque dò piena ragione a Sailor, poichè i metodi veloci e pratici vano finchè ti va bene; a me è andata bene tre volte la quarta mi è rimasta in mano la vecchia drizza con un brandello di nastro isolante.....La moglie ha coperto le orecchie ai bambini....
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La soluzione più elegante e pratica (anche in seguito) è fare un bell'anello di filo alla fine della drizza, fissandolo poi con una legatura a botte su entrambe le drizze.
Poi prendi un testimone, lo fissi con una gassa e sfili la vecchia drizza, poi fissi la nuova e la ripassi dentro.
Così quest'inverno la sfili invece che lasciarla a rovinarsi fino alla prossima primavera ...
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Sugli yacht d'epoca con l'equipaggio professionista (che notoriamente ha un sacco di tempo da perdere) trovi sempre l'asoletta in coda alle drizze.
Una volta ho avuto la ventura di navigare su di una barca danese tenuta da un vecchio lupo di mare e di finezze del genere ce n'erano a perdita d'occhio. In pratica un museo galleggiante di arte e cultura marinara.
Il nilon e il nastro vanno bene lo stesso, però vuoi mettere....
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Le cuci testa testa con filo da vele o spago cerato da calzolaio, tre passate bastano, leghi bene e se mai fai un rivestimento con nastro isolante in vinile per farla girare meglio nella puleggia.
La cambi una o due volte ogni X anni, perché cercarsi complicazioni?
Drizza in cavo a basso allungamento: Spectra, prestirato e simili.
Discorso diverso se ogni anno tiri giù tutto, lavi e rimetti su, allora è comoda l'asoletta dopo l'imbaronatura di testa, come indicato da Vince, ma sulle due cime del cavo, così lo puoi girare.
Tu quoque, Dapnia? dal momento che hai ago e filo in mano, che c'è di male a fare 4/5 giri in più e fare la cosa giusta? quando si parla di motori, di impianti elettrici e via dicendo siete pignoli fino allo zelo, e quando si parla di arti marinaresche no?
Concordo sul fare sempre le cose bene, ma quella specifica la farà una o due volte nella vita, e cucita con due passate di spago di certo non si molla.
Che le due cime dei cavi debbano essere imbaronate, ne sono un convinto assertore: diffido da quelli che le fissano col nastro isolante.
Tanto è vero che.....
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....tanto è vero che, se si vedessero le foto, ridotte con lo strumento del Forum, vedresti che tutte le mie lo sono.