domanda un po' bislacca....
a che velocità fate i vostri trasferimenti medio lunghi quando eolo non è d'aiuto? Insomma quanto affondate la manetta del gas?
Chiaro che va dichiatata lunghezza della barca e potenza del motore.
Grazie e buon Vento
Citazione:Messaggio di birimbao
domanda un po' bislacca....
a che velocità fate i vostri trasferimenti medio lunghi quando eolo non è d'aiuto? Insomma quanto affondate la manetta del gas?
Chiaro che va dichiatata lunghezza della barca e potenza del motore.
Grazie e buon Vento
... bisogna conoscere la coppia di potenza del motore...
sul mio nuovo Beta marine 38 hp e' 2200/2400 .. e questa e' l'andatura..
minor consumo massimo 4 lt ... velocita' 6,8/7 nd rumore zero...
Citazione:Messaggio di birimbao
Insomma quanto affondate la manetta del gas?
Canonicamente il regime di crociera è circa il 20% meno del massimo, la velocità di conseguenza
BV
yammar 3 mg 28 2200/2400 dice il meccanico
5,1 nodi sopra il minimo; a metà manetta fa 5,6; a manetta fa 6 nodi=velocità critica scafo
a motore sempre a 2300-2400 giri (Volvo 28 CV); la velocità dipende molto dalle condizioni avendo l'elica a due pale richiudibile, comunque con mare calmo intorno a 6-6,2.
quando metteremo in acqua il 40 ve lo diremo...per ora restiamo tristi e ansioni in secca a viareggio...
Volvo MD22L-B 50 cv a 2800/3000 giri. Crociera 7,2 / 7,5 kn 2200 2400 rpm. (3 pale fisse :cool
.
Non chiedetemi come va a vela
.
Citazione:easy221 ha scritto:
quando metteremo in acqua il 40 ve lo diremo...per ora restiamo tristi e ansioni in secca a viareggio...
ma come... e le cavanze? senza barca?
praticamente si...il varo di questa è previsto per....?????????
Volvo 17HP, mt9, con le tre pale fisse sui 2200g/min andava sui 6,5/7 ora con le due pale abbattibili fatica a beccare i 6, ma a vela si nota la differenza.
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Messaggio di birimbao
Insomma quanto affondate la manetta del gas?
Canonicamente il regime di crociera è circa il 20% meno del massimo, la velocità di conseguenza
BV
Citazione:easy221 ha scritto:
quando metteremo in acqua il 40 ve lo diremo...per ora restiamo tristi e ansioni in secca a viareggio...
Crisi di astinenza?
Dopo il varo sarete comunque premiati!
Buon vento!
Yamar 54 cv 3200 giri di massimo 8 nodi di velocità max. Crociera giri 2000 velocità 6,2/6,5. Consumo 3 litri ora circa.Elica 3 pale abbattibile.
New Ranger 29, lunghezza al galleggiamento 7,10 metri, dislocamento 3000 Kg, motore Lombardini 903 25 CV, giri max 3600, al regime di coppia massima, 2000 giri, 5 nodi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:jannuccio ha scritto:
Yamar 54 cv 3200 giri di massimo 8 nodi di velocità max. Crociera giri 2000 velocità 6,2/6,5. Consumo 3 litri ora circa.Elica 3 pale abbattibile.
praticamente uguale
Perkins 49 cv a 3000 rpm
viaggio a 6.3/6.6 a 2000 giri fissi, al massimo 6.7/6.9 a 2100
consumo 3 l/h
max prop 3 pale
Citazione:studiodip ha scritto:
Volvo MD22L-B 50 cv a 2800/3000 giri. Crociera 7,2 / 7,5 kn 2200 2400 rpm. (3 pale fisse :cool.
non lo sforzi un pò troppo?
Nanni 20HP con le due pale abbattibili, barca 10 mt - in genere viaggio a 2300/2400 giri - circa 5 nodi
Perchè dici così? Giri max 3000 - 20% = 2400. Tenedo i 2200 c'è ancora più agio......o no? Chiarisci per favore che serve anche a me
un saluto
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:studiodip ha scritto:
Volvo MD22L-B 50 cv a 2800/3000 giri. Crociera 7,2 / 7,5 kn 2200 2400 rpm. (3 pale fisse :cool.
non lo sforzi un pò troppo?