I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Temperatura motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, volevo porvi una domanda alla quale non riesco a trovar risposta, la temperatura massima, relativa al circuito d'acqua dolce di un motore entrobordo 30cv, a quanto può arrivare per star in sicurezza e tranquillità?
Grazie e Buon vento a tutti
Il termostato dovrebbe aprire intorno ai 75 gradi C, ma la temperatura esatta dipende dal termostato e motore...

La temperatura massima? 110 gradi C?

A questa temperatura il motore non dovrebbe ancora subire danni, ma io non starei più in sicurezza, perché c'è qualche problema di raffreddamento...
Le specifiche della valvola termostatica sono: inizio apertura 83 gradi massima apertura 94 peró quando spingo il motore a 2900/3100 giri la temperatura si aggira sui 95 gradi, e sinceramente la reputo un pó altina quindi più o meno volevo sapere a quanto lavorano i motori di altri AdV, grazie mille per la risposta.
Dipende dal motore, perchè il mio farymann lavora a 55 gradi circa e la valvola apre a 40 (non ho scambiatore).
Prova a sostituire la valvola termostatica, se il motore è anziano è probabile che non apra alla temperatura giusta. BV
No la termostatica è ok le temperature di apertura corrispondono volevo solo informazioni per confrontare le mie temperature motore grazie
quanti giri ti prende il motore?non e' per caso l'elica un po troppo carica?ciao LuigiBlushBlushSmile
per quanto riguarda elica scambiatore termostatica etc etc è tutto ok, siccome neanche attraverso la Lombardini riesco a sapere la temperatura massima di regime del motore, volevo farmene un idea in base alle temperature d'esercizio motore di altre persone partecipanti a questo forum, ovviamente di motori con scambiatore di calore.
Grazie mille
Motore yanmar 30 cv apertura termostato 75 gradi la temperatura sale fino a 84 gradi a 3450 . HO l'idea che nostri motori girino troppo freddi il disel se non in temperatura crea un eccesso di residui carboniosi che poi andranno rimossi...42
Grazie per la risposta già inizio a farmi un idea, ne attendo altre, sperando che la Lombardini prima o poi risponda.
Citazione:gindix ha scritto:
per quanto riguarda elica scambiatore termostatica etc etc è tutto ok, siccome neanche attraverso la Lombardini riesco a sapere la temperatura massima di regime del motore, volevo farmene un idea in base alle temperature d'esercizio motore di altre persone partecipanti a questo forum, ovviamente di motori con scambiatore di calore.
Grazie mille

http://www.lombardinimarine.com/download...jmt_it.pdf , pagina 6.
Grazieeeeee ws770 proprio quello che mi serviva, grazie grazie grazie e buon vento
Mi ero posto la stessa domanda alcuni giorni fa.
Ho misurato le temperature, con un termometro semi-professionale a infrarossi (con puntatore laser) sul mio Volvo MD2040D dopo circa 90 minuti di regime costante 2200rpm.
Risultato:
- pannello anteriore scambiatore di calore: 78°C
- coppa olio (parte più bassa del monoblocco): 106°C.

Mi ero un po' spaventato dei 106° ma vedendo il limite dei 150°C mi sento più sereno. Grazie anche da parte mia, Ws770.

Per caso qualcuno conosce una scheda simile per il Volvo MD 2040D ?
Mi rispondo da solo.
Ho trovato sul manuale del motore le temperature di apertura del termostato:
The thermostat starts opening at 82°C, fully open at 95°C.

Ri-porto una domanda: qualcuno ha mai pulito lo scambiatore dell'MD2040 ? Quanto tempo ci vuole ?
E' complicato ?

Grazie.
prova a guardare questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=45911.
Forse va bene anche per il tuo. Ciao
URL di riferimento