Ho problemi con il segnalatore di velocità/nodi. Ho verificato la girella sotto lo scafo della barca e ruota regolarmente ma non segnala piu' la velocità. Avete dei consigli? grazie
Guarda che il cavo non sia interrotto.
Non credo sia il cavo perche' lo stesso strumento misura anche la temperatura dell'acqua e quello funziona....
sfortunatamente con l'elettronica, a meno di inconvenienti banali tipo contatti ossidati o altro, non c'è da fare niente
, l'unico che può metterci le mani è un tecnico. Non so di dove sei comunque le assistenze Ray sono abbastanza diffuse
mi dispiace non essere d'aiuto
se la temperatura ti funziona prova con un magnete a simulare l'elichetta che gira oassandolo rapidamente nella sede dell'elichetta se visualizzi un qaulche dato è l'elichetta che si e' smagnetizzata succede spesso con 40-50 euro ti risolvi il problema ciao Claudio
X Misterbigia: ma la barca e' in acqua come faccio a togliere l'elichetta e metterci il magnete, si puo' fare?
X edolo: credo di si e' sempre funzionato.
Citazione:rivaru ha scritto:
X Misterbigia: ma la barca e' in acqua come faccio a togliere l'elichetta e metterci il magnete, si puo' fare?
Certo che si può fare, basta che tu abbia il tappo d'avvitarci al posto del log. Chiaramente entrerà un po' d'acqua, fai veloce e non t'impressionare dello zampillo.
A me capitava che non mi segnasse la velocità perchè il log non era perfettamente allineato, questione di poco.
Testing the Speed Sensor:
La Raymarine sul suo sito consiglia:
Assicurarsi che la rotellina giri liberamente, che ci siano tutte le palette e che non siano coperte da vegetazione. Controllare che siano magnetizzate avvicinando un cacciavite per vedere se c’è attrazione.
Spegnere lo strumento. Scollegare i fili Green e Shield dal retro dello strumento. Collegare un tester ai due fili settandolo per misurare la continuità (o la resistenza). Girare lentamente la rotellina manualmente. Man mano che la rotella viene girata il tester doverbbe alternare fra circuito aperto e circuito chiuso a ogni quarto di giro. (4 aperture e chiusure in un giro completo) Se è così vuole dire che il trasduttore funziona altrimenti deve essere sostituito.