I Forum di Amici della Vela

Versione completa: barra timone (2)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sul mio First 31.7 si è rotto il fermo in acciaio di fine corsa del manicotto che collega la barra del timone all'asse dello stesso. Chiedo:è possibile sostituire il fermo o bisogna cambiare tutto il pezzo. Mi domandavo inoltre questo tipo di colegamento barra-asse è standard oppure veria da modello a modello e quanto costerà più o meno il pezzo. Qualcuno ha avuto problemi del genere?
Allego foto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sul mio first 300 mi pare identico al tuo. Per sostituireil perno penso non sia molto semplice. Potresti provare a farci una sede per un cacciavitone, ma dubito che venga. Il pezzo non penso che costi molto, altrimenti potresti fartelo rifare ad hoc, sempre che costi meno del nuovo.
Ciao
foro da 4 e filettatura contraria
Niente di più semplice, compri un maschio per filettare sinistro, fai un foro proporzionato al diametro del maschio, lubrificante a fiumi ed estrai il perno spezzato SmileWink
Bob.
Io ce l'ho uguale sul mio New Ranger 29 del 1982.
io ce l'ho più lungo
Citazione:mckewoy ha scritto:
io ce l'ho più lungo
Il mio penso sia normaleBig GrinSmileBig Grin
Citazione:Novecento ha scritto:
Niente di più semplice, compri un maschio per filettare sinistro, fai un foro proporzionato al diametro del maschio, lubrificante a fiumi ed estrai il perno spezzato SmileWink
Bob.
Bah... non penso che sia proprio una colazione al bar! SPero di si ovviamente, ma di solito i lavoretti semplici, sono i più rognosi.
Ciao
Ma come lo esatraggo il perno spezzato? Battendo con martello e punteruolo? Ci si riesce?!?
niente di più semplice un par di ciuffoli...Big Grin La testa si è spezzata perchè il perno di acciaio è completamente bloccato dall'ossido di alluminio, e mi sembra che lo sia per almeno 25 mm. Se riesci a smontare il pezzo, forse con il trapano a colonna (vero, non quelli da hobbista) riesci a fare un foro per avvitarci un estrattore filettato sinistro. Prima di provare ad estrarlo, aiuterà sicuramente scaldare FORTE il pezzo e freddare rapidamente per sbloccarlo con lo shock termico.
Se ne hai l'occasione, prima di metterti al lavoro, valuta il prezzo del pezzo nuovo.
Buona fortuna!
Citazione:sailor13 ha scritto:
niente di più semplice un par di ciuffoli...Big Grin La testa si è spezzata perchè il perno di acciaio è completamente bloccato dall'ossido di alluminio, e mi sembra che lo sia per almeno 25 mm. Se riesci a smontare il pezzo, forse con il trapano a colonna (vero, non quelli da hobbista) riesci a fare un foro per avvitarci un estrattore filettato sinistro. Prima di provare ad estrarlo, aiuterà sicuramente scaldare FORTE il pezzo e freddare rapidamente per sbloccarlo con lo shock termico.
Se ne hai l'occasione, prima di metterti al lavoro, valuta il prezzo del pezzo nuovo.
Buona fortuna!

quoto x esperienza.

Ho un Sun 2500 e la testa è identica.
se riesci sostituiscila intera , fai prima, non fai danni intorno e nn ti inc.....zzi. al limite con calma poi, in officina provi a ripristinarla e semmai te la rivendi.
URL di riferimento