I Forum di Amici della Vela

Versione completa: materiali : tubi alluminio , dove comprare ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dove si possono acquistare dei tubi di alluminio per creare una struttura portante per una specie di catamarano ?
Io abito a Firenze , ma eventualmente potrei farli spedire .
Ho guardato su ebay ,ma 6 cm di diametro esterno e 3 interno costano una fortuna (55 euro) ..
Citazione:Messaggio di gabdab
Dove si possono acquistare dei tubi di alluminio per creare una struttura portante per una specie di catamarano ?
Io abito a Firenze , ma eventualmente potrei farli spedire .
Ho guardato su ebay ,ma 6 cm di diametro esterno e 3 interno costano una fortuna (55 euro) ..

In quale isola deserta stai?[:22] Veniamo ad aiutarti.....Big GrinBig Grin
..Magari stessi su un isola deserta ..Smile
Mi viene in mente ogni 5 minuti la campagna e il mare , ma qui solo strilli di bimbi , camion ,smog ..
Purtroppo qua a Firenze a parte 'Vicini tubi' non so a chi rivolgermi e loro trattano solo acciaio ,che è troppo pesante per un catamarano di 4 o 5 metri penso .
Fossi su un'isola userei sicuramente il bambù ,ma qua ce l'hanno solo gli hare krishna nel parco della villa ..
Piu' o meno le dimensioni che cercavo io per il tangone. pero' per 50 euro erano circa 4metri di lunghezza e 80mm di diametro.
30 millimetri di spessore!?!?!?
http://cgi.ebay.it/BARRA-TUBO-TONDO-IN-A...255c5ddf6e
30 mm di spessore in effetti mi paiono un pò esagerati .
Citazione:Piu' o meno le dimensioni che cercavo io per il tangone. pero' per 50 euro erano circa 4metri di lunghezza e 80mm di diametro.

Dove li avevi trovati ?
Che spessore ?
Citazione:MauriLudo ha scritto:
30 millimetri di spessore!?!?!?
A dir il vero 15mm,
ma credo intendesse 3mm di spessore.
No no ,proprio 3 cm .. su ebay ho visto solo quelli .
Io ti posso indicare solamente su Roma.


http://www.calometalli.com/

Vendono anche al dettaglio, ma non so come sono messi per le vendite per corrispondenza.

Ciao
Alberto
Scusa ma facendo due conti sulla struttura non conviene comprarli di carbonio?

L'alluminio può essere al silicio o al magnesio (a te servirebbe al silicio ma di solito quello che si trova in profilati è al magnesio), il prezzo è a Kg, indifferentemente dal profilo. Tutto il resto è business (salvo l'anodizzazione).
temo che prima di comperare alcunche' tu abbia bisogno di informarti bene su quello che ti serve. Un tubo di spessore quanto? devi costruire una portaerei? sopra i 5 mm non troverai nessuno che te lo salda, aumenta il diametro del tubo, ma stai su spessori consoni ed allora anche il costo cambia. NON si cerca l'alluminio su ebay ma dai fornitori di metallo, qui a brescia te lo buttano dietro e se non stai attento a fare domande te lo rompono anche sul crapone, l'alluminio. Commercialmente troverai barre lunghe 6 metri ed esclusivamente alluminio serie 6000, tipicamente il 6060, che e' un po' il tuttofare . Nemmeno pensare di riuscire a trovare di commercio alluminio piu' nobile, tipo il 6082 o le serie 5000 e 7000, quelli li usano per commesse di estrusione particolare. ATTENTO esiste anche dell'alluminio pattume.
Rivolgiti a Maestri metalli, Gussago bs, e vieni a prenderti i pezzi che ti servono. googlare per credere. ciao
Citazione:gabdab ha scritto:
http://cgi.ebay.it/BARRA-TUBO-TONDO-IN-A...255c5ddf6e
30 mm di spessore in effetti mi paiono un pò esagerati .
Citazione:Piu' o meno le dimensioni che cercavo io per il tangone. pero' per 50 euro erano circa 4metri di lunghezza e 80mm di diametro.

Dove li avevi trovati ?
Che spessore ?
Qui nella mia zona, due negozi prezzi simili, e' un po' lontano per te ma se ti interessa ti mando MP. Spessore attorno ai 4/6 mm.

30 mm su un 60mm e' quasi un tubo pieno
Citazione:Io ti posso indicare solamente su Roma.
http://www.calometalli.com/
Vendono anche al dettaglio, ma non so come sono messi per le vendite per corrispondenza.

Vendono anche per corrispondenza, molto utile grazie.


Citazione: Scusa ma facendo due conti sulla struttura non conviene comprarli di carbonio?
Mh, se trovo qualcuno che lo mette su i 10 euro al metro .. sarei disposto a farli anche da solo partendo dal tessuto .
Qua a Firenze (per modellisti,quindi caro): 1m Tessuto di carbonio 200g/m² € 39.00


Citazione:sopra i 5 mm non troverai nessuno che te lo salda,

Preferirei usare la colla adatta , non dovrebbe essere difficile .

Citazione:qui a brescia te lo buttano dietro e se non stai attento a fare domande te lo rompono anche sul crapone, l'alluminio.

troverai barre lunghe 6 metri ed esclusivamente alluminio serie 6000, tipicamente il 6060, che e' un po' il tuttofare

6060 , ok .
Ma è meglio anodizzato ?
Anche l'anodizzazione si può arrivare a farla da sè .

Citazione:Rivolgiti a Maestri metalli, Gussago bs, e vieni a prenderti i pezzi che ti servono. googlare per credere. ciao

Proverò su google ,grazie ciao

Citazione:Qui nella mia zona, due negozi prezzi simili, e' un po' lontano per te ma se ti interessa ti mando MP. Spessore attorno ai 4/6 mm.
30 mm su un 60mm e' quasi un tubo pieno

Si ,infatti tubo quasi pieno ,non adatto assolutamente ..
Se puoi mandarmi i link dei negozi o solo i nomi e la località ti ringrazio molto Smile

Ciao
.Ha ragione deepdiver, il profilato di alluminio si vende ad un prezzo tra i 3,5 euro (grossi quantitativi) ed i 6 euro al kg (fornitura di un singolo profilato), in profilati da 6m, il peso specifico dell'alluminio è 2,7. Calcolati il volume e vedi se i torna.
scusa ma non mi torna qualcosa; che senso ha usare un tubo con spessore 15 mm. I tubi in genere hanno spessore dell'ordine del mm. Per avere maggiore resistenza non si aumenta lo spessore ma il diametro, contrariamente non sfrutti l'inerzia della sezione circolare (p. es. un albero di 15 m è spesso 4 mm Wink).
Ti hanno giustamente consigliato Calò che sta a Roma a v.le delle Province, dove ho comprato il tubo per fare il tangone.
L'anodizzazione costa poco (va a peso), devi solo trovare chi la fà in zona tua.
Citazione:scusa ma non mi torna qualcosa; che senso ha usare un tubo con spessore 15 mm?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io vorrei realizzare qualcosa del genere .
Da quanto detto immagino mi servano tubi di 80 mm ca. per uno spessore di 4 mm per andare sicuri ?
Sicuramente di diametro maggiore di 6 cm.
ciao a tutti....ma scusate Google è uno strumento fenomenale ed alla portata di tutti. Io ho digitato du parole:
ALLUMINIO e FIRENZE, ed il mone di una ditta BETE di Prato mi è uscito....
Piuttosto vedrei domande tipo: sto fascendo una catamarano lungo tot, largo tot, pesante tot, per tot persone:ù
CHE DIMENSIONI DI TRAVERSE DI CONSIGLIATE?
Io di catamarani ne ho messi assieme parecchi.....per un 18 piedi puoi usare un 90 - 100 mm spessore 3 (peso 2,469 kg/mt,
l'anodizzazione costa circa 2 € al kg.)
buon lavoro
Emanuele
Ciao Emanuele,
si ok Google + città + articolo , però la vendita bisogna sia al dettaglio perchè non ho partita iva.
Comunque trovare si trova penso .. oddio .
Citazione:Piuttosto vedrei domande tipo: sto fascendo una catamarano lungo tot, largo tot, pesante tot, per tot persone:ù
CHE DIMENSIONI DI TRAVERSE DI CONSIGLIATE?
Questa doveva essere l'argomento di un post successivo, prima mi vorrei fare un'idea dei costi.
Grazie al validissimo aiuto dei membri (in senso buono) del forum mi sono 'digievoluto' e siamo già alle misure Smile
Grazie per le informazioni ,buon lavoro anche a te.
P.S: Dove potrei trovare degli esempi di utilizzo di tubi in alluminio con misure ?
Ciao!
Il problema della partita etc. etc. direi che è presto risolto...coi tempi che corrono vedere del contante
per qualsiasi ditta / rivenditore è sempre una manna. Anzi lo è sempre stato. Io da privato mi sono costruito
una decina di catamarani.....mai avuto problemi per tessutim resune, alluminio, viterie e tutto il resto.

Per le misure che dire:
- sui Formula 18 (larghezza 260, peso barca 180, due al trapezio) ho usato un 100 spessore 3 mm la trave ant, la posteriore 2 mm, e sono ancora li da vedere.
- Su alcuni F16 (la 250, peso 110, due al trapezio usano un 80 sp. 2,5)
- Sui classe A (230 - 75 kg, 1 persona) ho usato un 70 spessore 1,25 mm (lega Anticorodal 100)
Come vedi le misure possono variare molto, l'importante è che vengano allestite in maniera opportuna (dolphin strike per l'anteriore, rinforzi nei punti di attacco, etc, etc.
Se comunque hai dei problemi a reperire i tubi, posso farteli fare io dal mio fornitore abituale (che me li fornisce anche anodizzati e tagliati) e spedirteli (N.B. le barre commerciali sono da 6mt.
Emanuele
Immagino che la piva sia un problema risolvibile.
Deve essere bello avere una certa esperienza di costruzione , a me interessa un 18 piedi ,ma non ho mai messo mano a cose del genere..
Citazione:Se comunque hai dei problemi a reperire i tubi, posso farteli fare io dal mio fornitore abituale (che me li fornisce anche anodizzati e tagliati) e spedirteli (N.B. le barre commerciali sono da 6mt.
Magari li spedisce anche lui ,o lo escludi ?
Te lo chiedo ,perchè magari mi ci metto tra 5-6 mesi e non ti ritrovo sul forum.
Se poi mi dai qualche link per studiarmi la costruzione del catamarano ti ringrazio due volte (ok ok GOOGLE ok ok) .
Ciao
URL di riferimento