I Forum di Amici della Vela

Versione completa: elan 33
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, sono un nuovo 'adepto' con grande bisogno di buoni consigli. Sono in trattativa per l'acquisto di una Elan 33 del 1989 con timone a ruota, spulciando sul web non ho trovato un modello con questo tipo di timone. Qualcuno sa dirmi se può essere una modifica del vecchio proprietario o se sono stati prodotti esemplari con queste caratteristiche? Il motore è uno Yamar 18 CV che però non è dotato del manometro della temperatura dell'acqua, posso farlo istallare? Vorrei inoltre far mettere il lazy jack e relativo bag, chiedo qualche consiglio su quale prendere con un buon rapporto qualità/prezzo.
ringrazio per la pazienza e per la disponibilità.
cia giuseppe, benvenuto in adv.

1) non mi risulta che nè il 33 fosse prodotto cona la ruota di serie, ma può essere tranquillamente una modifica richiesta al cantiere dal primo armatore. Controlla comunque, magari con l'aiuto di un perito, che il lavoro sia stato effettuato a regola d'arte.

2) manometro per la temperatura dell'acqua???

3) il lazy bag puoi farlo realizzare da un tappezziere nautico con prezzi medi intorno alle 400 €. Dipende anche molto dalle zone comunque.


in bocca al lupo per l'acquisto
Ringrazio infinitamente l'amico che mi ha dato la risposta, per quanto riguarda il 'manometro dell'acqua' indendo dire che non esiste sulla barca un display che signali la temperatura del motore, ma esiste, a detta del proprietario, un allarme sonoro. Mi chiedo se è possibile istallare un dispositivo che mi permetta di visualizzre la temperatura. infinite grazie
Citazione:giuseppezingale ha scritto:
Ringrazio infinitamente l'amico che mi ha dato la risposta, per quanto riguarda il 'manometro dell'acqua' indendo dire che non esiste sulla barca un display che signali la temperatura del motore, ma esiste, a detta del proprietario, un allarme sonoro. Mi chiedo se è possibile istallare un dispositivo che mi permetta di visualizzre la temperatura. infinite grazie
basta installare una sonda su un T,sul tubo dello scambiatore...artigianale,ovviamente,altrimenti rimane da tenersi il cicalino e un occhio allo scarico...
cmq se la quantità d'acqua espulsa e la risposta del motore soddisfacente,non vedo alcun bisogno di un ulteriore manomentro...
Smile
dunque giuseppe puoi se vuoi fare tutto temperatura acqua livello olio ma è bene sapere che ogni modifica richiesta al cantirista è salata se invece fai da te come me i costi si dimezzano
mi raccomando controlla i frenelli
esserne capace....sichh... grazie buon ferragosto a noi tutti
In welcome c'è un sacco di gente esperta!WinkWinkWinkWinkWink
il manometro misura la pressioneWink (per esempio dell'olio), tu indenderai un indicatore (termometro) per la temperatura dell'acqua. Devi informarti presso una assistenza Yamar se il motore prevede questa possibilità, spesso i motori piccoli non la prevedono, in caso affermativo compri il Kit e lo istalli; Comunque il sistema a cicalino e spia è affidabileBig Grin, l'importante è tenere sotto controllo la girante.
Citazione:giuseppezingale ha scritto:
Ringrazio infinitamente l'amico che mi ha dato la risposta, per quanto riguarda il 'manometro dell'acqua' indendo dire che non esiste sulla barca un display che signali la temperatura del motore, ma esiste, a detta del proprietario, un allarme sonoro. Mi chiedo se è possibile istallare un dispositivo che mi permetta di visualizzre la temperatura. infinite grazie

il tuo yanmar dovrebbe essere il 2gm20 giusto?

a mio avviso il cicalino fa più che onestamente il suo lavoro;
avendo il raffreddamento diretto, l'importante è controllare sempre la presenza del getto d'acqua espulsa dallo scarico.

non complicarti la vita
Per quel che riguarda il timone, l'elan 33 era la flotta più numerosa dei charter croati negli anni 90 e tutte avevano il timone a ruota, quindi presumo che fosse un optional del cantiere.
La barca anche se un po' vecchiotta esteticamente, va molto bene e secondo me è stato uno dei progetti che ha incrementato la notorietà del cantiere sloveno (merito anche della diffusione dei charter).
Ciao.
io ho avuto un elan 33 del 1989,non c era il manometro ma il cicalino funzionava benissimo in quanto una volta un pezzo di plastica si era appiccicato alla presa acqua mare e dopo un po il cicalino mi ha dato l allarme max temperatura..
per il resto era una barca che con poco vento era uno spasso,ma con 15 nodi apparente di vento dovevi iniziare a ridurre la vela...
io cmq mi sono divertito molto..
Citazione:mania2 ha scritto:
il manometro misura la pressioneWink (per esempio dell'olio), tu indenderai un indicatore (termometro) per la temperatura dell'acqua. Devi informarti presso una assistenza Yamar se il motore prevede questa possibilità, spesso i motori piccoli non la prevedono, in caso affermativo compri il Kit e lo istalli; Comunque il sistema a cicalino e spia è affidabileBig Grin, l'importante è tenere sotto controllo la girante.
ops,hai ragione!
BlushSmile
URL di riferimento