I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Interfaccia Yanmar <-> Raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Ospite

Edolo sei un DIO! Serviva anche a me.......ma se non imparo presto e bene l'inglese mi taglio i finferliSadsmileySadsmiley

Ospite

Ho fatto un bel lavoro eh!!! Palla 8Palla 8Big Grin
Se fosse servito a me non l'avrei mai trovato Big Grin

@Vince_VR Non ho capito nemmeno io se va in serie ai cavi che vanno al pannelo yanmar o se ci sono degli attacchi sul pannello ed altri sul motore.
Probabilmente la prima.
Ciao

Ospite

Sicuramente in serie.

Da quello che ho potuto vedere nella foto, la doppia coppia di spinotti indicati come lato Yanmar sono proprio come la coppia di spinotti che ci sono sul cavo di collegamento motore -> quadro.

Ospite

QUi c'è la risposta di un tecnico raymarine che chiarisce un paio di cose http://makaicruising.com/archives/38

Guardando questa immagine di un link della risposta dell'Ing http://www.maretron.com/products/images/...24x768.jpg direi che a te serve il maretron j1939/NMEA2000 che andrebbe collegato direttamente al backbone da un lato ed al motore dall'altro. Ora c'è da capire se Yanmar parla J1939...

Ospite

Da quello che ho capito dalla documentazione, l'unica cosa che ti serve è l'interfaccia della Maretron, che se ho capito altrettanto bene si installa sui cavi di collegamento tra il motore e il pannello di controllo del medesimo, o alle spine del motore o a quelle del quadro, come più conveniente.

L'E80 è già predisposto con 5 pagine di dati diretti o calcolati derivanti da stato del motore e consumi di combustibile.

Ho anche provato a cercate qualche altro convertitore J1939 -> NMEA 2000, ma a parte una ditta USA, tutti citano solo la Maretron, che in più ha dei modelli su cui è esplicitamente scritto Yanmar Engine, quindi ...

Ospite

Sono tornato ora dopo una settimana passata a fare trasloco.....di barca. Ma chi è il deficiente che prende una barca nuova ad agosto....?


Edolo ti ringrazio moltissimo. Se tutto va bene alla fine della prox settimana parto per la Croazia. Vediamo se riusciamo ad incontrarci.

un saluto

Ospite

Da quello che ho capito il problema è dal lato Yanmar che non si capisce cosa fare per farlo parlare con Ray che vuole il famoso nmea 2000. Comunque grazieSmile

Citazione:Edolo ha scritto:
Qui ho trovato qualcosa... Però mi pare che parlino dell'E120.
Prova a buttarci un occhio.
http://www.panbo.com/archives/2008/07/fu...arine.html

Ospite

Prova a guardare questo. Secondo me è lui.... http://www.blueheronmarine.com/Maretron-...ystem-6314
Tu hai due connettori sul motore e due sul pannello, come richiede questo cavo?
Ciao

Ospite

Qui ho trovato qualcosa... Però mi pare che parlino dell'E120.
Prova a buttarci un occhio.
http://www.panbo.com/archives/2008/07/fu...arine.html

Ospite

Ti consiglierei anche di verificare la versione sull' E80 ed eventualmente se inferiore alla 5.52 di aggiornarla con la più recente che trovi qui, istruzioni comprese:

http://raymarine.custhelp.com/cgi-bin/ra..._topview=1

Ciao
Dato un motore Yanmar type 4JH4AE e plotter Raymarine E80. Vorrei capire se e eventualmete come posso utilizzare tutte le funzioni del plotter tipo, giri motore, pressione olio, temperatura motore ecc...visto che non trovo scritto da nessuna parte se il motore suddetto ha il protocollo in oggetto (che mi dicono necessiti per le opzioni di cui sopra).

grazie e un saluto


(Modificato titolo per renderlo più coerente alla discussione. Vecchio titolo: nmea 2000) @ Edolo.
URL di riferimento