CIAO SICURAMENTE è UNA BELLISSIMA CREATURA UN PO VECCHIOTTA MA SICURA E' AFFIDABILE E' STATA LA MIA AMANTE PER 10 ANNI SE VUOI PUOI VEDERE DIVERSI VIDEO SU YOU TUBE
http://www.youtube.com/watch?v=h5cBtZwcxlI .
BV MIMMO
[quote]Luca Iaco ha scritto:
Alpa 9.50 : non si è mai sentito che un'Alpa abbia disalberato
[quote]
Eh... non è così.
Uno l'ho trovato: aveva tirato giù l'albero della sua 11.50 ed io gli ho venduto il mio vecchio boma.
:DMessaggi per lui, se legge:
'ricordati di passare a ritirare la randa che sono due anni che è dal velaio'
'ricordati che abbiamo una pizza in sospeso...a carico tuo'
Non è così difficile trovarne in buono stato.
Silli: quando decidi di fare un giro, avvisami (M.P.) e ti organizzo due o tre incontri, se combini paghi la cena.
Ne ho posseduta una per oltre dieci anni. Quando ne incontro per mare o in porto, ancora adesso mi fermo a guardarle...sono proprio delle belle barche! Poi piano piano comincio a pensare ai guai che mi ha dato e allora mi sento felice di non possederla più. Qualcuno ha detto che non ha mai sentito di una di queste barche che abbia disalberato. Io ci sono passato molto vicino. E' stato quando decisi di far ricoprire di teak la coperta e la tuga perchè cedevano significativamente. In quell'occasione feci verificare dal cantiere che lavorava sulla mia barca tutto il verificabile...le lande erano avvitate internamente su un pezzo di compensato da mobili che si era completamente sfogliato e si sbriciolava con le dita come una foglia secca. Per non parlare dell'osmosi!!! Di bolina, con mare formato, superava la prima onda, per perdere velocità sulla seconda per poi fermarsi sulla terza; allora bisognava poggiare e, oltre a essere fermo perdevo anche acqua rispetto a molte altre barche della stessa categoria. Sempre di bolina, a volte mi dava l'impressione di essere a bordo di un sommergibile. Potrei continuare su questo tono per molto tempo ancora...però quando ne vedo una penso 'che bella barca' e aggiungo 'ma solo da gurdare'.
OH.....finalmente uno che conosce veramente l'Alpa 9,50!
Ogni tanto fa piacere sapere che che c'è qualcuno che si 'rende conto' di cosa ha per le mani!
comincio a capire che sia un disastro , datemi qualche alternativa simile
[quote]silli2008 ha scritto:
-------------datemi qualche alternativa simile
[/.]
di simile perchè, fammi capire ??
bv
9-10 metri , timone a ruota, crociera, no regate, budget 30-35.000
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Ne ho posseduta una per oltre dieci anni. Quando ne incontro per mare o in porto, ancora adesso mi fermo a guardarle...sono proprio delle belle barche! Poi piano piano comincio a pensare ai guai che mi ha dato e allora mi sento felice di non possederla più. Qualcuno ha detto che non ha mai sentito di una di queste barche che abbia disalberato. Io ci sono passato molto vicino. E' stato quando decisi di far ricoprire di teak la coperta e la tuga perchè cedevano significativamente. In quell'occasione feci verificare dal cantiere che lavorava sulla mia barca tutto il verificabile...le lande erano avvitate internamente su un pezzo di compensato da mobili che si era completamente sfogliato e si sbriciolava con le dita come una foglia secca. Per non parlare dell'osmosi!!! Di bolina, con mare formato, superava la prima onda, per perdere velocità sulla seconda per poi fermarsi sulla terza; allora bisognava poggiare e, oltre a essere fermo perdevo anche acqua rispetto a molte altre barche della stessa categoria. Sempre di bolina, a volte mi dava l'impressione di essere a bordo di un sommergibile. Potrei continuare su questo tono per molto tempo ancora...però quando ne vedo una penso 'che bella barca' e aggiungo 'ma solo da gurdare'.
10 anni sono tantini per accorgersi di navigare su una carretta.
Ho la 11.50, strutturalmente perfetta, di bolina è difficile trovare una che fa meglio, con mare formato sulla prima onda si alza, sulla seconda scivola e nella terza ci s'infila, ma non rallenta certo.
Presto avrà 40 anni ed ha già annusato tutti gli oceani, se la cederò è solo perché anch'io presto avrò ..ant'anni, non sono più scattante come una volta e comincio ad essere un pò saturo di barche, di mare e di fatica.
Quando mi capita di portare altre barche e sono più grandi, dico quasi subito che sarà la mia prossima, così spaziosa, poi dopo un pò di miglia, trovo tutti i difetti, che tutte e confermo tutte, le barche hanno, si tratta di capire cosa è imporatante per chi ci deve stare su.
O piacciono o non piacciono, la barca ideale non esiste, è come per le donne: è una questione di pelle, e come per le donne, è il manico che fa la differenza.....spesso.
Citazione:dapnia ha scritto:
10 anni sono tantini per accorgersi di navigare su una carretta.
Ho la 11.50, strutturalmente perfetta, di bolina è difficile trovare una che fa meglio, con mare formato sulla prima onda si alza, sulla seconda scivola e nella terza ci s'infila, ma non rallenta certo.
Presto avrà 40 anni ed ha già annusato tutti gli oceani, se la cederò è solo perché anch'io presto avrò ..ant'anni, non sono più scattante come una volta e comincio ad essere un pò saturo di barche, di mare e di fatica.
Quando mi capita di portare altre barche e sono più grandi, dico quasi subito che sarà la mia prossima, così spaziosa, poi dopo un pò di miglia, trovo tutti i difetti, che tutte e confermo tutte, le barche hanno, si tratta di capire cosa è imporatante per chi ci deve stare su.
O piacciono o non piacciono, la barca ideale non esiste, è come per le donne: è una questione di pelle, e come per le donne, è il manico che fa la differenza.....spesso.
Quoto Dapnia
L'Alpa è uno stile di vita, o la ami o ti è indifferente, non puoi odiarla, al massimo le conferisci un distaccato rispetto.
Io, che non ne ho mai avuta una, ne sono talmente innamorato che con una amico ho creato un apposito sito. Chi si intende di barche sa apprezzarle.
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Ne ho posseduta una per oltre dieci anni. Quando ne incontro per mare o in porto, ancora adesso mi fermo a guardarle...sono proprio delle belle barche! Poi piano piano comincio a pensare ai guai che mi ha dato e allora mi sento felice di non possederla più. Qualcuno ha detto che non ha mai sentito di una di queste barche che abbia disalberato. Io ci sono passato molto vicino. E' stato quando decisi di far ricoprire di teak la coperta e la tuga perchè cedevano significativamente. In quell'occasione feci verificare dal cantiere che lavorava sulla mia barca tutto il verificabile...le lande erano avvitate internamente su un pezzo di compensato da mobili che si era completamente sfogliato e si sbriciolava con le dita come una foglia secca. Per non parlare dell'osmosi!!! Di bolina, con mare formato, superava la prima onda, per perdere velocità sulla seconda per poi fermarsi sulla terza; allora bisognava poggiare e, oltre a essere fermo perdevo anche acqua rispetto a molte altre barche della stessa categoria. Sempre di bolina, a volte mi dava l'impressione di essere a bordo di un sommergibile. Potrei continuare su questo tono per molto tempo ancora...però quando ne vedo una penso 'che bella barca' e aggiungo 'ma solo da gurdare'.
10 anni sono tantini per accorgersi di navigare su una carretta.
Ho la 11.50, strutturalmente perfetta, di bolina è difficile trovare una che fa meglio, con mare formato sulla prima onda si alza, sulla seconda scivola e nella terza ci s'infila, ma non rallenta certo.
Presto avrà 40 anni ed ha già annusato tutti gli oceani, se la cederò è solo perché anch'io presto avrò ..ant'anni, non sono più scattante come una volta e comincio ad essere un pò saturo di barche, di mare e di fatica.
Quando mi capita di portare altre barche e sono più grandi, dico quasi subito che sarà la mia prossima, così spaziosa, poi dopo un pò di miglia, trovo tutti i difetti, che tutte e confermo tutte, le barche hanno, si tratta di capire cosa è imporatante per chi ci deve stare su.
O piacciono o non piacciono, la barca ideale non esiste, è come per le donne: è una questione di pelle, e come per le donne, è il manico che fa la differenza.....spesso.
quoto dapnia in toto anche se la mia e la sorella più piccola alpa 8,25 e fino ad adesso mi ha dato tante soddisfazioni
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Ne ho posseduta una per oltre dieci anni. Quando ne incontro per mare o in porto, ancora adesso mi fermo a guardarle...sono proprio delle belle barche! Poi piano piano comincio a pensare ai guai che mi ha dato e allora mi sento felice di non possederla più. Qualcuno ha detto che non ha mai sentito di una di queste barche che abbia disalberato. Io ci sono passato molto vicino. E' stato quando decisi di far ricoprire di teak la coperta e la tuga perchè cedevano significativamente. In quell'occasione feci verificare dal cantiere che lavorava sulla mia barca tutto il verificabile...le lande erano avvitate internamente su un pezzo di compensato da mobili che si era completamente sfogliato e si sbriciolava con le dita come una foglia secca. Per non parlare dell'osmosi!!! Di bolina, con mare formato, superava la prima onda, per perdere velocità sulla seconda per poi fermarsi sulla terza; allora bisognava poggiare e, oltre a essere fermo perdevo anche acqua rispetto a molte altre barche della stessa categoria. Sempre di bolina, a volte mi dava l'impressione di essere a bordo di un sommergibile. Potrei continuare su questo tono per molto tempo ancora...però quando ne vedo una penso 'che bella barca' e aggiungo 'ma solo da gurdare'.
E' la prima volta che sento un giudizio così negativo sull'alpa 9,50.
Come mai?
Capisco di essermi infilato in un vespaio. Innanzitutto faccio presente che si sta parlando della 9.50 e non della sorella più grande 11.50 che trovo sia tutt'altra cosa. Detto questo, lo stesso studio S&S che, su richiesta del cantiere ALPA disegnò la 12.70, quando seppe che il suo disegno venne pantografato producendo la 11.50, la 9.50 e la 8.25, basandosi sul disegno della 12.70, riconobbe come suo solo il progetto della 12.70. Infatti davanti ai miei occhi, in questo momento, fra gli altri progetti di barche, c'è quello della 9.50 e porta la scritta 'DISEGNO E PROGETTO ALPA'. Daphnia, giustamente, dice che dieci anni sono tanti per accorgersi di avere per le mani una carretta...è vero ma, pur sapendo di non possedere il massimo delle barche, la tenevo come si tiene un mobile antico, che poi antica non era, ma vecchia si. Più che per le sue qualità marine, la tenevo perchè mi piaceva la sua forma. Caricabasso si stupisce perchè non esalto le qualità di questa barca; il solo fatto che, come sai, la tenni per 10 anni, sta a significare che non tutto in lei era negativo, però devo essere sincero ed ammettere che i suoi difetti superavano di gran lunga le sue poche doti. Volete che ve ne dica ancora una? Gli allestimenti interni potevano essere in compensato di mogano, e allora il legno rimaneva a vista, oppure in compensato di PIOPPO... che poi veniva ricoperto da una foglia di prodotto plastico. Ma quale cantiere serio mette in mare una barca con gli interni fatti con il pioppo che alla prima traccia di umidità si scioglie come neve al sole??? e tutti sappiamo che l'umido in barca non è una rarità. Qui mi fermo e lascio che gli estimatori di questa barca, come è giusto che sia, se la godano.
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Capisco di essermi infilato in un vespaio... cuttone se la godano.
Ho tenuto un'alpa 11.50 per 11 anni. Per la mia esperienza straquoto Vittorio Scarpa (e estrovelico).
Bella da vedere, va riconosciuto. E ci ho fatto migliaia di miglia - perlopiù amotore, tuttavia ;-) - e anche un sacco di lavori, purtroppo. Ho anche preso qualche burrasca e sono ancora qui...
Più che una barca è una leggenda. Letteralmente e in tutte le accezioni, buone e cattive
Imho.
Grazie Strega. Ti faccio notare che ti riferisci alla 11.50 che, se confrontata alla 9.50, parliamo di una signora barca.
Attenzione: anche Cattadori, a volte, faceva come gli veniva chiesto e come meglio poteva.
E' passato un pò di tempo, vai a sapere come sono andate le cose.
Per come la so io gli allestimenti interni si potevano avere in due versioni: mogano o laminato, più o meno cara la barca.
Stiamo parlando di periodi in cui si facevano, per esempio, fasciami in pino marittimo per risparmiare sui costi, perchè la manodopera era una componente del prezzo minore del materiale, ed agli interni non si badava pù di tanto, mentre sulla solidità delle attrezzature si era più attenti.
Da non dimenticare neppure che erano barche costruite con l'idea di dare un buon prodotto a costo basso, per una vasta diffusione. E così è stato.
Paragonare un mobile di modernariato, o liberty, quando si costruivano con i pannelli di compensato, allora ritenuto il massimo della tecnologia, o dei mobili in massello con molti anni al loro attivo ed i cui pannelli si crepano se tenuti negli ambienti riscaldati con termosifoni, con gli attuali mobili dell'Ikea, o con dei modili di design, costruiti con le moderne tecnologie industriali non ha gran senso, perché sono cose diverse.
Ai tempi queste erano le linee, queste le tecniche costruttive: ottime per certi versi, pessime per certi altri.
Sono pogetti e tecniche datate....superate oggi?
Certamente sì.
Questa cosa dell'Alpa che è uno 'stile di vita' mi suona un po da fanatismo....
una barca è una barca, punto.
Forse noi Italiani per campanilismo siamo portati a facili amori, o a fanatismi....
comunque l'Alpa 9,50, come anche la piu grande 11,50....non sono state delle barche molto azzeccate, anche se poi hanno avuto un discreto successo e continuano ad avere numerosi estimatori, ma si sa, in fondo di gente che sia in grado di fare valutazioni sulla qualità di una barca non è che c'è ne sia molta in giro,
basta pensare che ancora vanno a ruba i Comet!!
Però ogni tanto, oltre ai tanti fanatici che non sono in grado di rendersi conto di nulla, (come tutti i fanatici) si trova anche qualcuno che dopo averci navigato per anni si rende conto dei pregi e dei difetti ed è in grado di essere 'obiettivo'.
L'unica Alpa che secondo me andava bene, è l'unica che nessuno nomina mai, l'Alpa 9 disegno di Illingworth, che pur essendo piu corta del 9.50 ha gli interni piu spaziosi ed è anche molto piu veloce a vela, ovviamente a saperla far andare.
L'11,50 non è mai andata molto bene, perchè soffre il fatto di essere nata da un disegno adattato...come è stato molto giustamente fatto notare.
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Questa cosa dell'Alpa che è uno 'stile di vita' mi suona un po da fanatismo....
una barca è una barca, punto.
Non concordo! Ci sono gli appassionati di Harley, gli appassionati di Moto Guzzi, gli appassionati di Ducati, eppure sono tutti motocicli, vai a dire a un Ducatista che 'una moto è una moto, punto' poi mi racconti.... perchè nella vela non possono esserci gli appassionati di Alpa?
Citazione:Forse noi Italiani per campanilismo siamo portati a facili amori, o a fanatismi....
comunque l'Alpa 9,50, come anche la piu grande 11,50....non sono state delle barche molto azzeccate,
No, certo, vedremo se la tua quando avrà gli anni delle 11.50 che ancora oggi girano il mondo sarà stata una barca indovinata...
Citazione:anche se poi hanno avuto un discreto successo e continuano ad avere numerosi estimatori, ma si sa, in fondo di gente che sia in grado di fare valutazioni sulla qualità di una barca non è che c'è ne sia molta in giro,
Eh certo, sei bravo solo tu... Ma chi è Zerbinati?! Del resto anche mio nonno, contadino, diceva che gli ingegneri capiscono poco o niente perchè si, hanno studiato... ma non hanno mai usato un badile e la zappa.... sarà, ma io non ho ancora capito come si progetta un trattore con un badile e una zappa
Citazione:basta pensare che ancora vanno a ruba i Comet!!
Però ogni tanto, oltre ai tanti fanatici che non sono in grado di rendersi conto di nulla, (come tutti i fanatici) si trova anche qualcuno che dopo averci navigato per anni si rende conto dei pregi e dei difetti ed è in grado di essere 'obiettivo'.
Qualcuno qua ha per caso detto che l'Alpa 9.50 è una barca assolutamente priva di difetti?
Citazione:L'unica Alpa che secondo me andava bene, è l'unica che nessuno nomina mai, l'Alpa 9 disegno di Illingworth, che pur essendo piu corta del 9.50 ha gli interni piu spaziosi ed è anche molto piu veloce a vela, ovviamente a saperla far andare.
Ecco appunto, tu si che te ne intendi, in tutto questo la 12,70 la 42 Ketch e la 34 le lasciamo in secca.... Ma chi sono Sparkmans&Stephens?
Citazione:L'11,50 non è mai andata molto bene, perchè soffre il fatto di essere nata da un disegno adattato...come è stato molto giustamente fatto notare.
[u]Nulla di personale[u] Estrovelico, ma certe volte proprio non riesco a capire se fai apposta o se dici davvero.
Partendo dal principio che tutto è discutibile (anche questo fa parte delle cose belle della vita) io capisco ed ammetto tutto e il contrario di tutto...per fortuna che è così, altrimenti a tutti piacerebbe la stessa donna, con tutte le conseguenze del caso! Quello che non ammetto sono le cose fatte male, anzi, talmente male da mettere in pericolo la vita delle persone (nel nostro caso quelle che vanno per mare). La 9.50 che ho posseduto, come ho già detto, stava per perdere l'albero perchè l'attacco delle lande si stava sfaldando, anzi sbriciolando, per la ragione che era composto da un pannellino di compensato di PIOPPO da 10mm saldato alle fiancate da una sola passata di lana di vetro e resina. L'albero stava su grazie a questo esile strato di vetroresina. Evidentemente il cantiere si era affidato per l'allestimento degli interni a qualche mobiliere della Brianza il quale non aveva mai visto il mare. Gli attacchi di cui parlo erano stati resinati in una parte della barca dove non si potevano ispezionare. Come ho già detto ho potuto rendermi conto del pericolo che per chissà quanto tempo ho corso e involontariamente ho fatto correre a chi è venuto in mare con me, solo perchè in occasione di altri lavori diedi mandato al cantiere di eseguire una ispezione generale. A questo punto chiedo: sto discutendo con persone serie o con persone che sottovalutano una cosa che è di una gravità fra le peggiori?
A te l'onere di giudicare se siamo persone serie, ma se a questo punto secondo te siamo pagliacci, che discuti con noi a fare?