I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sfiato serbatoio gasoline
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri rientrando in porto il motore è salito per un attimo di giri, poi ha cambiato cadenza, in parole povere si è diciamo comportato come se stesse per finire il carburante.
Impossibile mi sono detto avevo fatto il pieno il giorno prima, vado per svitare il tappo del bocchettone di rifornimento e non si apriva, prendo un pinza e ffffffffffsssssss Big Grin c'era depressione all'interno del serbatoio.
Non appena arrivato in banchina, mi sono infilato (è il caso di dirlo) in quell'angusto spazio che rasenta il motore sino ad arrivare a smontare il tubo di sfiato da quel nottolino con griglietta ant'insetto che c'è in pozzetto, ho provato a soffiare nel tubo che va nel serbatoio e niente sembra tappato. Smontato il tubo questo non è tappato, ho provato a soffiare dentro il cilindretto con la retina che sfiata in pozzetto e neanche questo è tappato. La domanda: siccome la curva con la nipples che entra nel serbatoio non riesco a smontarla perchè non entrano neanche le mani, ho provato a far passare una molla da elettricista che entra per la lunghezza della curva e poi si ferma a filo del serbatoio.
Ma per caso c'è qualche valvola perchè mi sembra strano che possa essersi tappato visto che da quel tubo e da quel gomito passano solo vapori di carburante.
Help me please, perchè se non riesco a risolvere questa cosa è la volta buona che prendo il seghetto alternativo taglio il pozzetto smonto il serbatoio (di acciaio di circa 70 litri 4242:42Smile e lo butto montandone uno da 20 litri in plastica che basta ed avanzaSad
Grazie.
Roberto.
Succedeva la stessa cosa anche me, però non ho lo sfiato, allora allento il tappo quando il motore è in funzione ed in questo modo non si forma la depressione. Metodo pedestre ma funziona.
No, non dovrebbe esserci valvola. Però se c'è un gomito, negli anni potrebbe essersi accumulata sporcizia. Prova ad aspirare forte (pompa del gommone usata al contrario) o a mettere in pressione il serbatoio (pompa del gommone a soffiare dentro dal tappo e stracci per sigillare). Se però è tanto che non lo smonti....
Comunque io sono nemico dell'inox per i serbatoi.
Una volta ho trovato 100 litri Di nafta in sentina per un buchino forse generato da correnti galvaniche
fai un forellino da un millimetro al centro del tappo di carico ed hai risoltoWinkWinkWink
Citazione:Pierr ha scritto:
fai un forellino da un millimetro al centro del tappo di carico ed hai risoltoWinkWinkWink
Credo però che lo sfiato autonomo gli serva anche per il bunkeraggio. Ormai i nuovi distributori hanno solo pistole gigantesche e se non ti spicci si arrabbiano.
intanto perchè non fai una prova, usa il motore poi vedi.
Potrebbe esserci una valvolina di non ritorno, soffiando dall'esterno non riesci a capire, boh è una ipotesi.
io l'ho eliminato... non so' perche' ma mi trovavo sempre acqua nel serbatoio (lo sfiato era una specie pomellino con una cavita' nella parte inferiore, posizionato nel lato di poppa del pozzetto) devo ammettere che sarebbe bastato allungare il tubetto facendogli fare un collo d'oca, ma con il cambio del serbatoio ho preferito utilizzare lo sfiato sopra il suo tappo...
URL di riferimento