I Forum di Amici della Vela

Versione completa: CBS - IT - CBS 45 anni '80
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ma qualcuno conosce questa barca?
E' ormeggiata di fronte a me ed in vendita, linee classiche, tuga bassa, slanci pronunciati... sembra proprio una bella barca.
Cercando su Google sembra che sia progetto S&S, può essere?

Sarà il caso di andarla vedere?
Certo che può essere, infatti è vero.
Credo ne abbiano fatte 10 o 11.
Nell'annuario di Nautica dell'epoca era chiamata Serenity Freya o CBS Freya.
Confermo che è una gran bella barca. Ho regatato con una nel 83 a Fiumicino e ti posso dire che andava bene. Per gli standard di oggi sarebbe una barca pesante ma era ben fatta.
Sono stato il felice armatore di una di queste bellissime barche per tre anni, la mia era del 1981,il suo nome è tuttora 'Pura Vida',
(gli cambiai io il nome poichè l'anno precedente al suo acquisto feci una vacanza indimenticabile in Costa Rica sull'oceano Pacifico,ed è un saluto beneaugurante dei Costaricensi)...
una barca magnifica in tutti i sensi almeno per gli anni '80
i progettisti dello scafo sono gli americani Sparkman e stephens, il prototipo era il 'Freya'
il cantiere CBS di fiumicino ne costruì una dozzina di esemplari, lasciando invariato lo scafo
modificandone però la coperta (arch. Renai)con l'ingresso in alto.
la cabina armatoriale è comodissima, con bagno privato, i legni sono in vero massello
di mogano, la dinette al centro barca è ampia e ariosa, ha una cabina ad una piazza e mezza, a sinistra, il secondo bagno ampio e la classica cabina doppia a prua, (in alcuni modelli erano 2 cuccette sovrapposte).
lunga f.t. mt. 13,70 la superfice velica è di circa 110 mq. è facile navigare con tutta la tela a riva, con venti oltre i 20 nodi, raggiungendo velocità di tutto riguardo 8,5/9 miglia x ora
il motore originale è un Nanni-Mercedes 60 hp (o 72)
si può cambiare l'armo velico da sloop a cutter ottenendone buoni vantaggi con vento forte,
con una mano di terzaroli e trinchetta la barca sembra nata x bolinare
dispongo ancora del depliant originale della prova in mare. se ti interessa posso farti una copia.
saluti Fabrizio
Montecelio,

Scusami se la memoria mi tradisce ......ma il Freya non era del Cantiere Benello?
O e' sempre la stessa, nel tempo costruita da due cantieri?
Big Grin
E comunque vale sempre la antica considerazione ... le migliori barche da crociera sono quelle da regata di qualche anno fa.
Ovvero ... quando il tempo ha scremato le barche costruite male, quelle costruite per durare una stagione ... e quelle brutte.

Diceva un saggio:
'Una barca brutta si guarda fin che vince ma poi rimane una barca brutta e non la vuole piu' nessuno.
Una barca bella, anche quando non vincera' piu' rimarra' sempre una barca bella'.
Big Grin
E' esatto, ma io riferisco quello che ho letto su un Annuario di Nautica, Serenity Freya lo ricordo sicuramente, su CBS Freya ho qualche dubbio.
Attenzione, Faber ha spiegato bene e sembra plausibile, infatti sul sito S&S il CBS 45 e Freya Benello hanno lo stesso numero di progetto N°1930. Il prgetto dello scafo quindi è lo stesso per i due cantieri, cambia solo la tuga.
La cosa che mi stupisce è che si parli di cabina armatoriale, il Freya Benello (come l'alpa 12,70 ed altre barche dell'epoca) praticamente ha solo cabine con cuccette singole, sarebbe proprio una bella cosa.
sul CBS 45 la cabina armatoriale è situata a poppa, ed era di serie su tutte queste barche
costruite dal cantiere omonimo...
il bagno padronale si trova all'interno della suddetta cabina....

ho notizie di un cbs 45 che ha fatto l'atlantico nel 2002 ed è ritornato l'anno successivo
per la classica rotta bermuda-azzorre, e al largo di queste una tempesta con raffiche a 70 nodi
l'ha sdraiata 2 volte con le crocette in acqua, tanto spavento ma sono tornati a casa bagnati
ma tutti interi. (True Love)

in un'altro cbs 45 l'armatore che ci ha vissuto a bordo (a Fiumara) aveva montato nella dinette una stufa a legna, con tanto di camino perfettamente funzionale... (Quasar)

buon ferragosto a tutti!
True Love la conosco, fino ad inizio estate era ormeggiata a Fiumara senza albero, e l'armatore viveva a bordo, poi e' stata alberata da Chiaraluce e dopo qualche settimana e' partita per la crociera estiva.
E' armata a cutter.
URL di riferimento