17-08-2010, 13:55
18-08-2010, 04:20
La pompa dell'acqua di mare essendo a contatto con acqua salata, a differenza di tutto il resto del motore, è in bronzo e le viti sono fatte per evitare che il corpo della pompa si rovini con un eccessivo serraggio.
Inoltre l'accoppiamento di viti di altro tipo in inox al corpo pompa potrebbe far insorgere problemi di corrosione galvanica.
Non condivido pertanto la soluzione di Pierr ed altri nell'uso delle viti in inox.
Il coperchio speedseal credo sia valido e le viti dovrebbero essere in bronzo cromato e non neccessitano di nessun attrezzo per serrarle, ildiametro della corona esterna della vite è tale che la coppia di serraggio sia sufficiente per evitare l'uso di attrezzi.
Inoltre l'accoppiamento di viti di altro tipo in inox al corpo pompa potrebbe far insorgere problemi di corrosione galvanica.
Non condivido pertanto la soluzione di Pierr ed altri nell'uso delle viti in inox.
Il coperchio speedseal credo sia valido e le viti dovrebbero essere in bronzo cromato e non neccessitano di nessun attrezzo per serrarle, ildiametro della corona esterna della vite è tale che la coppia di serraggio sia sufficiente per evitare l'uso di attrezzi.
18-08-2010, 05:11
Le viti speedsail non sono d'acciaio ma di bronzo.
Il sistema non è stato inventato per svitare le viti a mano, questo è secondario al fatto che in un attimo puoi verificare lo stato della girante senza bisogno di attrezzi svitando le 4 viti (ne bastano 4 anche se sul corpo girante in origine ce ne sono 6): le due inferiori le sviti appena senza toglierle, le due superiori le togli, poi sfili il coperchio.
Il vantaggio del sistema è, come dice rob, che non c'è bisogno dell'o'ring, ma la guarnizione in gomma presente sul coperchio permette di aprire e chiudere diverse volte.
Per quanto riguarda il serraggio, non è sufficiente serrrare a morte, grazie appunto all'o'ring in gomma, quindi la forza delle mani è più che sufficiente.
Io ho montato l'ultimo modello: speedsail-life questo sistema offre il vantaggio di avere all'interno del coperchio una piastra che gira che rimane a contatto con la girante, questo fa si che la girante vada incontro ad un'usura minore, e soprattutto la protegge un po' di più nella malaugurata ipotesi di accendere il motore ed aprire in ritardo la presa a mare motore.
Nel complesso il mio giudizio è senz'altro positivo.
Il sistema non è stato inventato per svitare le viti a mano, questo è secondario al fatto che in un attimo puoi verificare lo stato della girante senza bisogno di attrezzi svitando le 4 viti (ne bastano 4 anche se sul corpo girante in origine ce ne sono 6): le due inferiori le sviti appena senza toglierle, le due superiori le togli, poi sfili il coperchio.
Il vantaggio del sistema è, come dice rob, che non c'è bisogno dell'o'ring, ma la guarnizione in gomma presente sul coperchio permette di aprire e chiudere diverse volte.
Per quanto riguarda il serraggio, non è sufficiente serrrare a morte, grazie appunto all'o'ring in gomma, quindi la forza delle mani è più che sufficiente.
Io ho montato l'ultimo modello: speedsail-life questo sistema offre il vantaggio di avere all'interno del coperchio una piastra che gira che rimane a contatto con la girante, questo fa si che la girante vada incontro ad un'usura minore, e soprattutto la protegge un po' di più nella malaugurata ipotesi di accendere il motore ed aprire in ritardo la presa a mare motore.
Nel complesso il mio giudizio è senz'altro positivo.
07-06-2014, 08:37
Carissimi AdV ho acquistato un coperchio Speed seal e mi accingo a montarlo. Ho un dubbio, nella parte interna del coperchio vanno montati due dischi, uno di teflon e uno di ottone.... come si devono montare?... quale dei due va a contatto con la girante e quale va dietro?
Grazie,
Andrea
Grazie,
Andrea
07-06-2014, 08:57
http://www.speedseal.com/SpeedsealLife/L...tails.html
Normally the impeller rubs against a static brass cover plate with sea water as lubricant, hence a rapid failure when running dry. The illustration shows the Award Winning Extra Slip Bearing used by Speedseal Life with a PTFE disc placed between the end of the cover recess and the rotating brass disc which is in contact with the impeller.
mi pare di capire, quindi, che la girante trascina il disco di ottone il quale slitta su quello in teflon.
ricordati che vi aspettiamo a Genova!!
Normally the impeller rubs against a static brass cover plate with sea water as lubricant, hence a rapid failure when running dry. The illustration shows the Award Winning Extra Slip Bearing used by Speedseal Life with a PTFE disc placed between the end of the cover recess and the rotating brass disc which is in contact with the impeller.
mi pare di capire, quindi, che la girante trascina il disco di ottone il quale slitta su quello in teflon.
ricordati che vi aspettiamo a Genova!!
07-06-2014, 10:22
Grazie Frap!!!
In effetti la prima versione (senza il disco di teflon) era con il pieno di ottone a contatto con la girante. Ero quesai convinto che la sequenza fosse coperchio, disco-teflon, disco di ottone, ma una conferma in più è semmpre benvenuta!
Buon weekend!
Vediamo se quest'anno riesco a fare una scappata a Genova... con la scusa dell'acquairo porto la famiglia al raduno!
In effetti la prima versione (senza il disco di teflon) era con il pieno di ottone a contatto con la girante. Ero quesai convinto che la sequenza fosse coperchio, disco-teflon, disco di ottone, ma una conferma in più è semmpre benvenuta!
Buon weekend!
Vediamo se quest'anno riesco a fare una scappata a Genova... con la scusa dell'acquairo porto la famiglia al raduno!
07-06-2014, 10:34
per quanto possa essere utile, visto che Frappettini ti ha già risposto, io monto il disco in teflon tra il coperchio e il disco di ottone.
08-06-2014, 13:07
Tutti nei forum che seguo parlano entusiasticamente di questo speed seal tanto da avere io stesso dubbi se istallarlo ma propongo qualche punto di discussione agli esperti:
1) "brass". In genere i corpi delle pompe sono di bronzo marino "serio"; che ci si guadagna a mettere un disco e un coperchio di ottone "poco serio" dal punto di vista marino?
2) è vero che da una parte l'attrito viene mitigato dai due dischi ma dalle altre parti? Rimane lo sfregamento tra la girante e le altre superfici fisse della sede che non sono poche.
A suo vantaggio invece ci sono sicuramente due punti:
1) coperchio più spesso che quindi necessita di meno viti per il fissaggio.
2) O-ring di tenuta che rende le cose più semplici; non c'è bisogno ogni volta di spalmare quella delicata guarnizione di carta con grasso e badare che non si rompa. ...anche se l'O-ring, pur non essendo strettamente indispensabile, è bene tenerlo un po' grasso.
Daniele
1) "brass". In genere i corpi delle pompe sono di bronzo marino "serio"; che ci si guadagna a mettere un disco e un coperchio di ottone "poco serio" dal punto di vista marino?
2) è vero che da una parte l'attrito viene mitigato dai due dischi ma dalle altre parti? Rimane lo sfregamento tra la girante e le altre superfici fisse della sede che non sono poche.
A suo vantaggio invece ci sono sicuramente due punti:
1) coperchio più spesso che quindi necessita di meno viti per il fissaggio.
2) O-ring di tenuta che rende le cose più semplici; non c'è bisogno ogni volta di spalmare quella delicata guarnizione di carta con grasso e badare che non si rompa. ...anche se l'O-ring, pur non essendo strettamente indispensabile, è bene tenerlo un po' grasso.
Daniele
09-06-2014, 08:49
La giusta sequenza di montaggio è riportata nelle istruzioni, che però non ho sott'occhio ora.
Mi sembra di ricordare coperchio, disco teflon, disco ottone. Anche perchè quale sarebbe il senso di fare il contrario (Coperchio contro disco di ottone e poi teflon)?
Per sicurezza puoi provare a scrivere direttamente a speedseal.
A me hanno risposto subito riguardo la compatibilità con la pompa dell'acqua.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi sembra di ricordare coperchio, disco teflon, disco ottone. Anche perchè quale sarebbe il senso di fare il contrario (Coperchio contro disco di ottone e poi teflon)?
Per sicurezza puoi provare a scrivere direttamente a speedseal.
A me hanno risposto subito riguardo la compatibilità con la pompa dell'acqua.
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10-06-2014, 06:21
A mio modo di vedere il vantaggio più grosso di questo coperchio risiede nell'avere un o-ring di tenuta. Riguardo l'efficacia circa l'aumento della vita della girante non saprei. Il danneggiamento della girante causato da una mancanza di lubrificazione (acqua in questo caso) dovrebbe essere causato dall'innalzamento della temperatura per attrito con distacco della parte gommosa dal cilindretto di ottone sul quale è vulcanizzata. In questo caso la rotazione solidale del dischetto di ottone a contatto con la girante ridurrebbe l'aumento di temperatura dovuta all'attrito.
Immagino che questo coperchio sia poco efficace sulla rottura della paletta (classico!) dovuto verosimilmente allo stazionamento per tempi prolungati in una posizione molto deformata di una o due palette . Il contatto con i cristalli di sale e il successivo riavvio completerebbero l'opera.
Immagino che questo coperchio sia poco efficace sulla rottura della paletta (classico!) dovuto verosimilmente allo stazionamento per tempi prolungati in una posizione molto deformata di una o due palette . Il contatto con i cristalli di sale e il successivo riavvio completerebbero l'opera.
10-06-2014, 08:22
Infatti, il vantaggio maggiore è l'oring.
A me che ho la barca lontana e fuori stagione ci vado ogni 2 mesi circa, permette di smontare la girante agevolmente senza lasciarla con le palette schiacciate per lungo tempo.
Prima con la guarnizione di carta era quasi impossibile, si rompeva ad ogni apertura di coperchio.
Poi visto che la dovevo ordinare online, che paghi il trasporto, etc.. ho preferito prendere quella con i dischetti e anche qualche pezzo di ricambio (così per ammortizzare i costi)
A me che ho la barca lontana e fuori stagione ci vado ogni 2 mesi circa, permette di smontare la girante agevolmente senza lasciarla con le palette schiacciate per lungo tempo.
Prima con la guarnizione di carta era quasi impossibile, si rompeva ad ogni apertura di coperchio.
Poi visto che la dovevo ordinare online, che paghi il trasporto, etc.. ho preferito prendere quella con i dischetti e anche qualche pezzo di ricambio (così per ammortizzare i costi)
21-07-2014, 12:33
Ciao Riprendo questo 3d per chiedere qualche info supplementare sull'utilizzo del coperchio e condividere qualche perplessità.
Scorso weekend ho provato ad installare il coperchio e ho riscontrato che l'O-ring sembra essere di diametro (no sezione) poco più grande della cava tornita sul corpo in ottone.... anche il secondo O-ring che mi sono fatto inviare come spare part ha questo inconveniente con il risultato che farlo entrare tutto nella sede è praticamente impossibile.
Amesso che si riesca a far entrare l'O-ring nella sede, una volta che il coperchio viene messo in posizione verticale c'e' una certa tendenza da parte dei pezzi mobili (Oring- disco di teflon e disco di ottone) a venir fuori dalle varie sedi... potreste cortemente indicarmi qualche trucchetto per evitare di perdere parecchie ore e restare comunque con il dubbio di aver montato il coperchio male e nella migliore delle ipotesi con l'O-ring schiacciato e fuori sede?
Per la cronaca, attualmente ho tolto lo speedseal e ho rimontato il coperchio originale... almeno sono sicuro che in questo modo non ho sorpese!.. P.S. Se volessi trovare degli O-ring in Italia (meglio zona Catania/Messina) potreste indicarmi qualche indirizzo???
Grazie
Scorso weekend ho provato ad installare il coperchio e ho riscontrato che l'O-ring sembra essere di diametro (no sezione) poco più grande della cava tornita sul corpo in ottone.... anche il secondo O-ring che mi sono fatto inviare come spare part ha questo inconveniente con il risultato che farlo entrare tutto nella sede è praticamente impossibile.
Amesso che si riesca a far entrare l'O-ring nella sede, una volta che il coperchio viene messo in posizione verticale c'e' una certa tendenza da parte dei pezzi mobili (Oring- disco di teflon e disco di ottone) a venir fuori dalle varie sedi... potreste cortemente indicarmi qualche trucchetto per evitare di perdere parecchie ore e restare comunque con il dubbio di aver montato il coperchio male e nella migliore delle ipotesi con l'O-ring schiacciato e fuori sede?
Per la cronaca, attualmente ho tolto lo speedseal e ho rimontato il coperchio originale... almeno sono sicuro che in questo modo non ho sorpese!.. P.S. Se volessi trovare degli O-ring in Italia (meglio zona Catania/Messina) potreste indicarmi qualche indirizzo???
Grazie
21-07-2014, 15:14
L'O-ring deve "naturalmente" stare nella sua cava.
(Controlla di non torcerlo mentre lo calzi su)
Per comprare gli O-ring vai in qualunque ferramenta ben fornita,o da chi vende cuscinetti (a Messina, sicuramente li trovi)
(Controlla di non torcerlo mentre lo calzi su)
Per comprare gli O-ring vai in qualunque ferramenta ben fornita,o da chi vende cuscinetti (a Messina, sicuramente li trovi)
21-07-2014, 15:29
(21-07-2014 15:14)Temasek Ha scritto: [ -> ]L'O-ring deve "naturalmente" stare nella sua cava.Aggiungerei che per essere montati correttamente gli O-ring interni ad una sede devono aderire al lato interno della sede stessa e quindi il loro diametro non deve essere MAI maggiore del dovuto, semmai leggermente minore.
(Controlla di non torcerlo mentre lo calzi su)
Per comprare gli O-ring vai in qualunque ferramenta ben fornita,o da chi vende cuscinetti (a Messina, sicuramente li trovi)
Daniele
21-07-2014, 18:57
Andrea non so cosa dirti, io non ho avuto problemi nel montaggio.
Ho seguito le istruzioni allegate, ingrassato le parti che consigliavano di ingassare e via.
Il coperchio non perde e il flusso di acqua è ne più ne meno di come era con il vecchio coperchio
Ho seguito le istruzioni allegate, ingrassato le parti che consigliavano di ingassare e via.
Il coperchio non perde e il flusso di acqua è ne più ne meno di come era con il vecchio coperchio
22-07-2014, 10:32
ho l' impressione che ti abbiano mandato o-ring non adatti alla situazione.
Se mi mandi le quote della cava, ti compro e spedisco gli o-ring necessari.
Se mi mandi le quote della cava, ti compro e spedisco gli o-ring necessari.
22-07-2014, 12:19
(22-07-2014 10:32)Frappettini Ha scritto: [ -> ]ho l' impressione che ti abbiano mandato o-ring non adatti alla situazione.Grazie Frap!!!
Se mi mandi le quote della cava, ti compro e spedisco gli o-ring necessari.
Le dimensioni dell'O-ring sono 52mm X 1.5mm.
Credo che sia uno standard delle serie metrica.
Ieri ho provato a fare un giro in vari negozi di Catania ma non ho trovato nulla con queste dimensioni.
(21-07-2014 18:57)st00042 Ha scritto: [ -> ]Andrea non so cosa dirti, io non ho avuto problemi nel montaggio.
Ho seguito le istruzioni allegate, ingrassato le parti che consigliavano di ingassare e via.
Il coperchio non perde e il flusso di acqua è ne più ne meno di come era con il vecchio coperchio
Grazie Stefano, probabilmente la dimensione incorretta dell'O-ring mi ha reso il tutto più complicato!
Girando per negozi ho acquistato una striscia di "carta per guarnizioni" (stessa marca di quella usata per le guarnizioni che danno a corredo con le giranti ANCOR).... worst case mi sarei ritagliato la guarnizione su misura per il coperchio!
22-07-2014, 17:30
ti ho comprato e spedito 3 o-ring di dimesione crescente; uno dei 3 andrà sicuramente bene.
22-07-2014, 19:54
Io l'ho fatto fare da un amico tornitore,per pochi euro.
22-07-2014, 21:43
(22-07-2014 17:30)Frappettini Ha scritto: [ -> ]ti ho comprato e spedito 3 o-ring di dimesione crescente; uno dei 3 andrà sicuramente bene.Grazie Frap! domani ti chiamo al telefono!
(22-07-2014 19:54)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Io l'ho fatto fare da un amico tornitore,per pochi euro.Bello!!! Complimenti, molto simile alla prima versione dello speedseal