scopro di avere una crepa vistosissima nella piastra di attacco del vang all'albero. scopro anche che non esiste piu' una piastra uguale, quella nuova appena comperata ha i 10 fori da rivettare spostati di ca 3 mm da quelli vecchi.PANICO
se riforo l'albero avro' 20 fori che lo riducono ad un colabrodo. Ri-PANICO
1-Non riusciro' mai a replicare una piastra uguale alla precedente
2-Non voglio fare i fori nuovi
3 Mi serve un attacco Vang
4-La fantasia degli addetti ai lavori e' scarsissima
DOMANDA : qualcuno ha visto sentito fatto usato un attacco vang all'albero :blush:in tessile?
Intendo una legatura in fettuccia o spectra fasciata intorno all'albero e fissata (come?) a cui agganciare il vang?
Il mio vang e' in tessile parancato dentro il boma, mi serve giusto un aggancio e la randa e' ca 25 mtq.
NESSUNO?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
crepa enorme e materiale snervato, la piastra si e' deformata, francamente non mi fido a farla saldare, temo mi arrivi in faccia alla prima occasione. grazie
l'inuca che mi viene in mente è ua serie di ponticelli nei buchi presenti e il tessile fa il giro dell'albero passandoci dentro.
ma non saprei quanto è solido, più che altro perchè tira inclinato
problema simile sul comet 1050 dei miei, ho risolto con un mega stroppo di dyneema impiombato sugli attacchi dei rinvii delle drizze a piede d'albero... sembra funzionare benone e (per ora) non s'è rotto nulla.
scusa ma farlo rifare uguale no? anche se quella crepa mi fa pensare che abbia lavorato male.ciao Luigi
E sfruttare i vecchi buchi per passare un traversino filettato alle estremità dove attaccare dei ponticelli o qualche altro sistema per trattenere una fettuccia che fa il giro?
Anche il mio wang ha l'attacco all'albero spaccato.
Io ho un pezzo di spectra, due giri intorno al albero e legata davanti all'albero a un golfare. Purtroppo adesso non ho le foto da postare.
con dell'ottimo acciaio o materiale adatto alla salsedine e un super ottimo tornitore lo ri fà eccellentemente identico e forse meglio dell'origine.
Devi comprarla senza fori. Poi con tanta e tanta pazienza e fai i buchi sulla piastra. Li fai un po' piu' piccini cosi' se ha sbagliato di qualche millimetro vai di lima. Un posteriore cosi' pero' alla fine sono solo 10.
Mi sbaglio o dove c'è la crepa c'era già una saldatura? Io ti direi... stacca il pezzo penzolante, ripulisci e tira in piano, fai risaldare da uno in gamba e magari falla rinforzare alle estremità. Poi ci metti uno stroppietto di rispetto.
Ciao
stavo pensando a qualcosa del genere, rimettere la sua piastra opportunamente riparata e fare lavorare un tessile sul pernetto ed intorno all'albero invece di rimettere il braccino in alluminio che fa molta leva.
cambiando lo stroppo una volta all'anno ho l'albero integro ed un vang da paura. Intanto sono tutti chiusi e la mia saldatrice da alluminio ha deciso di entrare in sciopero da torcia che fa contatto (ma meglio fidarsi di un professional stavolta)
Grazie a tutti e a quelli che verranno. intanto medito
Citazione:Edolo ha scritto:
Mi sbaglio o dove c'è la crepa c'era già una saldatura? Io ti direi... stacca il pezzo penzolante, ripulisci e tira in piano, fai risaldare da uno in gamba e magari falla rinforzare alle estremità. Poi ci metti uno stroppietto di rispetto.
Ciao