I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Jeanneau 42 DS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cari tutti , sto leggendo le discussioni sul forum e devo dire che mi sto aggiornando, pertanto GRAZIE

venendo al punto beh dopo numerosi anni con barche a motore sto trattando uno Janneau 42 DS con Yanmar da 56 CV

e qui nascono alcune domande:

mi dite pregi e difetti di questa barca (la scelta é praticamente fatta vista l'abitabilitá che la versione 2 cabine comporta e che risponde alle mie esigenze)? per una famiglia tranquilla (3 persone) é adatta oppure troppo imegnativa nella conduzione?

alcuni mi hanno subito consigliato di cambiare l'elica e montare una Max prop o una Gori, visto che ho elica di prua la gestione delle manovre dovrebbe comunque essere facilitata, qualcuno le ha montate? come vanno? pregi e difetti? altri consigli?

necessaria specifica: vorrei che la barca a vel di crociera faccia circa 8-8.5 nodi al fine di accorciare i trasferimenti.

Grazie

Infinity
Citazione:Messaggio di infinity

necessaria specifica: vorrei che la barca a vel di crociera faccia circa 8-8.5 nodi al fine di accorciare i trasferimenti.


buonanotte allora..
Prego?
se vuoi viaggiare necessariamente a 9 nodi e a motore,perchè non comprare un motoschifo?
non conosco questo modello,ma spero abbia buone linee d'acqua per regalarti queste velocità...
Citazione:Messaggio di infinity
Cari tutti , sto leggendo le discussioni sul forum e devo dire che mi sto aggiornando, pertanto GRAZIE

venendo al punto beh dopo numerosi anni con barche a motore sto trattando uno Janneau 42 DS con Yanmar da 56 CV

e qui nascono alcune domande:

mi dite pregi e difetti di questa barca (la scelta é praticamente fatta vista l'abitabilitá che la versione 2 cabine comporta e che risponde alle mie esigenze)? per una famiglia tranquilla (3 persone) é adatta oppure troppo imegnativa nella conduzione?

alcuni mi hanno subito consigliato di cambiare l'elica e montare una Max prop o una Gori, visto che ho elica di prua la gestione delle manovre dovrebbe comunque essere facilitata, qualcuno le ha montate? come vanno? pregi e difetti? altri consigli?

necessaria specifica: vorrei che la barca a vel di crociera faccia circa 8-8.5 nodi al fine di accorciare i trasferimenti.

Grazie

Infinity

l'importante è che sia adatta ai tuoi obbiettivi di navigazione, che immagino sarà la crociera.
Lascia che dicano i puri della vela.
Ai preso una bella barca comoda, pozzetto tutto su un livello, spazioso, senza tanti scavalchi.
Perchè due cabine?
Lascia perdere l'elica, va bene il tripale, non ai bisogno di guadagnare 0,3 nodi a vela mettendo una Max Prop.
Il tre pale è più efficiente ed adatta per una barca pesante come la tua, ti darà più potenza quando ne avrai bisogno.
I trasferimenti li farai quasi sempre a motore.
Cerca di conoscerla, vai fuori nei fine settimana più che puoi, capirai che è tutto semplice, l'avvolgiranda ti aiuterà molto.
Quando l'avrai capita e solo allora farai le modifiche congeniali alle tuo modo di fare vela.
BV
Grazie NAP,hai indovinato per regatare mi diverto con un first 47.7... questa è solo per la crociera

le 3 cabine sono dovute al fatto che voglio stare comodo e che in 20 anni di barca non sono praticamente mai uscito con più di 4 persone a bordo e quindi rinunciare alla comodità per 2 letti che non verranno (quasi) mai usati non mi interessa.
esatta anche la tua supposizione sui trasferimenti ... quasi sempre a motore.... è per questo che vorrei un po' di velocità ...

grazie anche per gli altri consigli, da domani avrò a disposizione un 42 performance che ha la medesima carena (dicono) anche se ha una pinna di 2.30 invece di 2.13 ed un po' più di vela (circa 7 mq) ed ho intenzione di farci parecchie miglia.... anche per far abituare la mia famiglia ..

@ michael: non prendo un Motoschifo primo perchè l'ho già e quindi mi terrei il mio secondo perchè non fa 9 nodi ma 31....
come ti ho detto la mia esigenza sarebbe quella di avere una relativamente elevata velocità di trasferimento, per il resto mi diverte veleggiare ecco perchè compro la barca a vela e vendo il Fishermann....
A me va benissimo,sei tu che hai una velocità' target da rispettare....
Se devi decidere se prendere il 42 ds solo se ti fa'9 nodi (da come mi sembra di capire)
Credo che ti convenga far crociera con il 47....
Imho,chiaramente.
Buon vento!
non ho una vel target, mi dicono che con l'elica di serie faccia gia' circa 8 (7.8 per la precisione) per cui volevo sapere se altre possibili eliche potrebbero darmi una vel maggiore.

inotre cercavo di sapere pregi e difetti da chi la usa abitualmente ma forse nessuno l'ha o l'ha provata a lungo.

Il 47 mi andrebbe benissimo solo che è abbastanza scomodo (anche perchè completamente vuoto all'interno) e con una famiglia con una bimba piccola non ci vedo tanto mi amoglie con un pannolino e/o biberon in mano ad alzare una randa full batten ... magari con un po' di ondina... come detto non ho intenzione di farmi la Sidney-Hobart, ma solo una crociera tranquilla estiva.

Ciao
Infinity
Beh,guardandola in banchina e su Internet sembra una barca molto confortevole...
Se cerchi la massima velocità' per i trasferimenti a motore lascia la 3 pale fissa
In quanto a qualità' sotto vela,non posso essere d'aiuto,ma non credo comporti
Difficoltà una conduzione in equipaggio familiare,al massimo un paio di winch elettrici per
Diminuire gli sforzi....
Buon vento!
Smile
Grazie Mikael ecco i commenti di cui ho bisogno....
Carissimi, finalmente SPRITZ è arrivata (allego un po di fotine) e ieri sono finalmente USCITO per la I° volta.

beh ero estremamente emozionato,appena issate le vele e spento il motore ho iniziato a godere, tanto che ho mal regolato le vele e me ne sono fregato , volevo solo assaporare quel momento.
Complice un grecale di circa 5.7-6 nodi sono riuscito a fare un bordo altraverso con circa 4.5 nodi di velocità (ma il vento era a 7) e circa 3.5 di bolina larga.

ma la soddisfazione è stato il muoversi nel silenzio ed il relax assoluto!!!!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti !!
Quando vorrai andare un po' di più metti un'elica a pale abbattibili o orientabili e fai fare dal velaio due vele come si deve,vedrai che differenza....Wink

Felici navigazioni e Buon Vento
si Jarife sto già pensandcoi, ma tutti danno consigli differenti per cui non mi ci raccapezzo molto.....
beh ormai ci avrai fatto un bel po' di miglia quindi forse e' superfluo....
ho uno jeanneau 42 DS del 2007 elica 3 pale fisse yanmar 54cv... per il ponte del 2 giugno ravenna rovigno (65M circa) in 8 ore.
2800 giri 8,2 nodi di media di GPS mare piatto senza vento.
Citazione:luca_palomar ha scritto:
beh ormai ci avrai fatto un bel po' di miglia quindi forse e' superfluo....
ho uno jeanneau 42 DS del 2007 elica 3 pale fisse yanmar 54cv... per il ponte del 2 giugno ravenna rovigno (65M circa) in 8 ore.
2800 giri 8,2 nodi di media di GPS mare piatto senza vento.

Ma sei fuori a tenerlo a 2800???
Io ho il 42i e viaggio a velocità di crociera a 2200 a 7 nodi... (anche 7.5)
a 2800 sei quasi alla massima e consumi 8-9 lh....
Mi sembra esagerato
Beh , la vel di crociera é di 2500 guiri (Yanmar Docet) con cui la mia barca fa 8.3-8.5 nodi (GPS) la max a 3000 giri fa 9.5 nodi (GPS)


altra domanda , come regolate il Boma per riavvolgere la randa? un po'in alto?? descrivi come ti comporti per favore (tutta la fase) GRAZIE...
Secondo me non è bene superare i 2500... (2800 sono troppi!!!!)

Poi vai a scaricare il pdf con il grafico del consumo e vedrai che sopra i 2250 inizia a bere come un pazzo (e guadagni solo un nodo).

Io non ho la randa riavvolgibile, ma quella normale, non saprei aiutarti.
Citazione:infinity ha scritto:
.....altra domanda , come regolate il Boma per riavvolgere la randa? un po'in alto?? descrivi come ti comporti per favore (tutta la fase) GRAZIE...
... qui l'espertone é Mantonel ...
Ho il tuo stesso motore e devo dire che a 2700 giri va che é una meraviglia, con consumi accettabili.
I nuovi motori diesel devono girare più allegri per dare il meglio di se ...
Quindi mi dite che posso tenerlo a 2700 per ore?
Citazione:gladio76 ha scritto:
Quindi mi dite che posso tenerlo a 2700 per ore?

Il motore YANMAR 4JH3 CE (56CV) ha un regime massimo di 3800 rpm.
Io considero 2700/2800 rpm il regime di crociera, pari al 70/75% del regime massimo.
Io tengo quel regime 'per ore'.
Pagine: 1 2
URL di riferimento