Citazione:Jak ha scritto:
Non sale di tensione con nessun tipo di carica, la tensione e' la stessa sia col bm che col tester
prima cosa sbarcherei le batterie e proverei a caricarle a terra con un caricabatterie, se sono veramente andate comincia a cambiarle....
Si, per cambiarle sto solo aspettando che riapra il fornitore.
Poi controllerò di nuovo che funzioni tutto e staremo a vedere, grazie mille per la disponibilità che hai avuto
Premesso che normalmente il negativo viene utilizzato come comune / massa e che si agisce sul positivo per sezionare l'impianto, mi viene da ipotizzare che essendo tutti i negativi collegati tra loro anche lo shunt sia comunque collegato al negativo.
Ciò anche con un alternatore a poli isolati (non viene usata la massa del motore ma un cavo separato che comunque arriva al negativo della batteria insieme ai negativi del caricabatterie e del pannello solare).
Tale cosa è facilmente verificabile con un tester verificando la cointinuità / resistenza dei collegamenti.
Es. tra negativo dell'alternatore e negativo shunt resistenza vicina a zero.
Con lo stesso sistema si trova l'eventuale interruzione. Se il negativo non ha interruzioni allora il problema riguarda il positivo...
Citazione:palve ha scritto:
Premesso che normalmente il negativo viene utilizzato come comune / massa e che si agisce sul positivo per sezionare l'impianto, mi viene da ipotizzare che essendo tutti i negativi collegati tra loro anche lo shunt sia comunque collegato al negativo.
Ciò anche con un alternatore a poli isolati (non viene usata la massa del motore ma un cavo separato che comunque arriva al negativo della batteria insieme ai negativi del caricabatterie e del pannello solare).
perfetto, è quello che pensavo anche io
Citazione:Tale cosa è facilmente verificabile con un tester verificando la cointinuità / resistenza dei collegamenti.
Es. tra negativo dell'alternatore e negativo shunt resistenza vicina a zero.
Controllerò sabato mattina, grazie. Posso farlo anche a motore spento, giusto?
Citazione:Con lo stesso sistema si trova l'eventuale interruzione. Se il negativo non ha interruzioni allora il problema riguarda il positivo...
ma se il problema riguardasse il positivo l'alternatore non caricherebbe, o sbaglio?
La continuità si misura a motore spento.
E' chiaro che se entrambi i poli provenienti dall'alternatore sono correttamente continui con i collegamenti dello shunt il problema va cercato altrove.
Ipotesi 1: alternatore che non carica (la verifica si può fare con la pinza amperometrica - magari è il regolatore).
Ipotesi 2: monitor malfunzionante o che risente di interferenze tra le apparecchiature collegate per via di collegamenti incasinati.
Citazione:palve ha scritto:
La continuità si misura a motore spento.
perfetto, lo faccio domani
Citazione:Ipotesi 1: alternatore che non carica (la verifica si può fare con la pinza amperometrica - magari è il regolatore).
no: a parte il fatto che sia il regolatore che l'alternatore sono nuovi, le batterie si caricano di sicuro
Citazione:Ipotesi 2: monitor malfunzionante o che risente di interferenze tra le apparecchiature collegate per via di collegamenti incasinati.
questo potrebbe essere...
verificherò dopo aver cambiato le batterie.
grazie mille anche a te per l'aiuto