I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Appesantire il bulbo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Se una barca a vela con queste caratteristiche:
LFT 9,43 mt
LWL 8,40 mt
BAGLIO (max) 3,08 mt
DISLOCAMENTO 2069 kg
ZAVORRA 934 kg
PESCAGGIO 2,10 mt
SUPERFICIE VELICA 53,00 mq
RANDA 33,00 mq
GENOA 20,00 mq
SPINNAKER 89,00 mq

è stata progettata per 600 kg di equipaggio, per conpensare, quanto peso in chiglia devo mettere se il mio equipaggio è di 160kg?
Citazione:Messaggio di lupo planante
Se una barca a vela con queste caratteristiche:
LFT 9,43 mt
LWL 8,40 mt
BAGLIO (max) 3,08 mt
DISLOCAMENTO 2069 kg
ZAVORRA 934 kg
PESCAGGIO 2,10 mt
SUPERFICIE VELICA 53,00 mq
RANDA 33,00 mq
GENOA 20,00 mq
SPINNAKER 89,00 mq

è stata progettata per 600 kg di equipaggio, per conpensare, quanto peso in chiglia devo mettere se il mio equipaggio è di 160kg?

Qui ci divertiamo!

Tongue
io non mi azzarderei a mettere piu peso senza prima sentire chi l ha costruita (progettista o cantiere) piuttosto prendi una mano o diminuisci la tela prima...
Citazione:agnul ha scritto:
io non mi azzarderei a mettere piu peso senza prima sentire chi l ha costruita (progettista o cantiere) piuttosto prendi una mano o diminuisci la tela prima...

Risposta errata.
Ragionando a puro livello teorico ipotizzando un bordo libero di mezzo metro. 80Kg ? Oh sia ben chiaro io sto giocando!!!
Su quella barca, se vuoi stare dentro la Stazza Crociera del Garda in Crociera C devi metterne 200-220.
A questo punto, meglio metterli in sentina.

Se non hai problemi di stazza quello che conta e' il prodotto del peso per il 'braccio', facendo riferimento al peso, la distanza dal baricentro e le componenti verticali a barca sbandata.
Ad occhio e croce, io metterei 100 kg di pani di piombo in sentina, a partire dall' albero ed andando verso poppa.

Poi sceglierei la randa piu' adatta e ci farei mettere una mano di terzaroli, bella alta.
Big Grin
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Su quella barca, se vuoi stare dentro la Stazza Crociera del Garda in Crociera C devi metterne 200-220.
A questo punto, meglio metterli in sentina.

Se non hai problemi di stazza quello che conta e' il prodotto del peso per il 'braccio', facendo riferimento al peso, la distanza dal baricentro e le componenti verticali a barca sbandata.
Ad occhio e croce, io metterei 100 kg di pani di piombo in sentina, a partire dall' albero ed andando verso poppa.

Poi sceglierei la randa piu' adatta e ci farei mettere una mano di terzaroli, bella alta.
Big Grin

Big Grin
.. e nel bubo? ma a metterli in sentina si aumenta il 'peso' ma non proprio il momento raddrizzante, o no?
Perchè devi storpiare un m30???

guarda che Bruce non vuoleWinkBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Tutto l'equipaggio per un mese a pranzo e cena da McDonald's... vedrai che i chili che mancano arrivano in un batter d'occhio e non ti devi preoccupare neanche dove metterli... decidono loro!Big GrinBig GrinBig Grin

BV
ancora piu' semplice...

tutto l'equipaggio con uno zaino da 50kg...

sarete goffi e occhio a cinghiare perche' vi segate in 3
Citazione:lupo planante ha scritto:
Big Grin
.. e nel bubo? ma a metterli in sentina si aumenta il 'peso' ma non proprio il momento raddrizzante, o no?

Non sono mai stato un grande fautore del 'peso tutto nel bulbo' ... in sentina aumenta comunque il momento raddrizzante (di meno, ma il suo lavoro lo fa) ma soprattutto non ti penalizza sull' onda.
Bisognerebbe fare un po' di calcoli .....

Chiaro che se tu regati mediamente con 15-18 kn vai verso una soluzione, se il tuo range abituale e' 8-10 kn e' meglio un' altra.

Circa il metterli sul bulbo, l' idea era quella fondere di due conchiglie o uno scarpone da imbullonare al bulbo, ma su quattro barche modificate nessuno ha avuto il coraggio di farlo.
Probabilmente e' anche troppo costoso.

La settimana prox sono in zona e cerchero' maggiori informazioni perche', come sai, la cosa interessa moltissimo anche a me.
Big Grin
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Big Grin
.. e nel bubo? ma a metterli in sentina si aumenta il 'peso' ma non proprio il momento raddrizzante, o no?

Non sono mai stato un grande fautore del 'peso tutto nel bulbo' ... in sentina aumenta comunque il momento raddrizzante (di meno, ma il suo lavoro lo fa) ma soprattutto non ti penalizza sull' onda.
Bisognerebbe fare un po' di calcoli .....

Chiaro che se tu regati mediamente con 15-18 kn vai verso una soluzione, se il tuo range abituale e' 8-10 kn e' meglio un' altra.

Circa il metterli sul bulbo, l' idea era quella fondere di due conchiglie o uno scarpone da imbullonare al bulbo, ma su quattro barche modificate nessuno ha avuto il coraggio di farlo.
Probabilmente e' anche troppo costoso.

La settimana prox sono in zona e cerchero' maggiori informazioni perche', come sai, la cosa interessa moltissimo anche a me.
Big Grin
anche io e Annina siamo in zona Garda per fare il Gorla e la Cento. Il Fun lo portiamo a Toscolano....


bene, comincia tu che a me vien da ridere
La mia risposta è ZERO, il bulbo e la struttura che lo sorregge sono progettati per sopportare quel braccio di leva, sarà già più sollecitato perchè non c'è un equipaggio a mantenere la barca in assetto e quindi saranno più frequenti gli sbandamenti eccessivi.
Volendo ragionare in sicurezza, meglio un water ballast a simulare il peso dell'equipaggio.
Si ma se poi c'è poca aria, cosa ti porti a fare della zavorra in giro? Piuttosto investirei sulle vele che appesantendo la barca. IMHO.
Ciao
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma annina che fa batte la fiacca? Big Grin

le ipotesi fatte sono:
1) che la deriva regge il carico e non te la perdi per strada e affondi
2) che il centro di istantanea rotazione giaccia sul piano di galleggiamento
3) che tutto l'equipaggio da 600 kg sia sul baglio massimo
4) che tutto il peso che aggiungete lo aggiungete in fondo alla deriva
5) sbandamento di calcolo 45°. conta che con 30° ci vogliono più kg da mettere sott'acqua
Se stai parlando della barca che ho immaginato io sò per certo che si riesce a portare egregiamente anche 'sotto peso' anche in condizioni di vento medio forte (18-20kn).
Da qualche parte ho un file dove erano rappresentate in un diagramma le curve di raddrizzamento del m30 confrontate con i MR di varie barche simili. Se non ricordo male il m30 si distingueva per la rigidità alla tela con valori notevolmente più alti rispetto ad esempio ad un ILC30

Quindi se non hai pretese di regatare a tutta vela con 30kn di vento sul muso io ti sconsiglio di 'pasticciare' sul bulbo a meno che non decidi di fare una cosa fatta bene e ti fai disegnare e calcolare una pinna nuova.

Conosco delle persone che hanno ottimizzato la barca per correre in orc aggiungendo 60 di chili di piombo in sentina e utilizzando un tangone da 3320mm come la J invece che l'originale da 4200mm. Il gph è passato da 588 a circa 615 senza significativi cali di prestazioni sopratutto (ovviamente) di bolina
Citazione:ADL ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma annina che fa batte la fiacca? Big Grin

le ipotesi fatte sono:
1) che la deriva regge il carico e non te la perdi per strada e affondi
2) che il centro di istantanea rotazione giaccia sul piano di galleggiamento
3) che tutto l'equipaggio da 600 kg sia sul baglio massimo
4) che tutto il peso che aggiungete lo aggiungete in fondo alla deriva
5) sbandamento di calcolo 45°. conta che con 30° ci vogliono più kg da mettere sott'acqua

Se chiedo ad Annina na roba del genere mi frusta bendato

...quindi 323 kg?
Non capisco il braccio deriva 1,48m.
non è per far il guastafeste...ma sai gia che la lama della deriva puo reggere piu peso? se si piega?? in piu aumenta il beccheggio.. il peso in sentina ti aumenta la superfice bagnata senza intaccare piu di tanto l assetto con onda...anzi lo migliora.. tra tutte le soluzioni i ballast sono i migliori avendoli applicati ad una barca con cui ho fatto la 200x2 posso dirti che sono molto molto utili e simulano un equipaggio in falchetta.. in piu hai un pregio di poppa svuotando i ballast hai una barca molto piu performante essendo piu leggera...concordate?
323kg sarebbero oltre il 30% della zavorra originale

è un pò tanto come incrementoWink
Pagine: 1 2
URL di riferimento