I Forum di Amici della Vela

Versione completa: software indispensabili a bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ciao a tutti..
morto il pc portatile che usavo a bordo, un problema di SO reinstallato tutto e resuscitato ma con tutti i software installati via via negli anni andati in fumo dopo la formattazione della partizione del SO.... ergo ho potuto constatare 'a babbo morto' che -manco a dirlo- s'erano accumulati negli anni programmi su programmini per lo più inutili se non più precisamente inutilizzati..

domanda dunque, prima di procedere a reinstallare tutto quanto in maniera pedissequa e bovina:
quali secondo voi i software davvero irrinunciabili sul portatile di bordo? (temi soliti: cartografia... meteo.. comunicazioni.. ecc)

a voi la parola.... Cool
Imho sicuramente un software di manipolazione immagini, sia per le foto scattate durante la giornata, ma soprattutto se devi lavorare su delle cartografie.
SW cartografico in primis (consiglio maxsea)
Ugrib o similare
Jvcomm se hai una SSB
Feed Reader per le ordinanze.
Non mi viene in mente altro.
non posso consigliarti quali software sono indispensabili perché non
sono un velista esperto ma posso consigliarti una cosa:
quando hai deciso quali software utilizzare masterizzati
i file di installazione di ogni software su un dvdrom e tienitelo caro caro
in caso - speriamo di no - di altri fallimenti del SO,
in questo caso ti puoi reinstallare velocemente tutto quello di cui hai bisogno.
In caso, come suggerisce clavy, vuoi un programma di manipolazione immagini,
ti consiglio uno semplicissimo veloce e freeware, http://www.irfanview.com
ciao
indispensabili a bordo: albero, vele, scafo senza buchi,timone e una donnaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:lupo planante ha scritto:
indispensabili a bordo: albero, vele, scafo senza buchi,timone e una donnaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

....sull'ultimo 'accessorio' ho qualche perplessitàBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:eiasu ha scritto:
non posso consigliarti quali software sono indispensabili perché non
sono un velista esperto ma posso consigliarti una cosa:
quando hai deciso quali software utilizzare masterizzati
i file di installazione di ogni software su un dvdrom e tienitelo caro caro
in caso - speriamo di no - di altri fallimenti del SO,
in questo caso ti puoi reinstallare velocemente tutto quello di cui hai bisogno.
In caso, come suggerisce clavy, vuoi un programma di manipolazione immagini,
ti consiglio uno semplicissimo veloce e freeware, http://www.irfanview.com
ciao
Giusto quello che dice eiasu: ancor più comodo sarebbe, aggiunti tutti i software, fare un immagine del disco con programmi tipo Ghost o simili. In caso si debba rifar la macchina, ci si ritrova già programmi, driver, sistema opertivo.
Ciao
programmino gratuito di maree..maree dans le monde
Citazione:Edolo ha scritto:
SW cartografico in primis (consiglio maxsea)
Ugrib o similare

Zygrib è uguale vero?

come navigazione avevo caricato il cd di Bolina, poi Sailplan ed infine avevo Maptech che quest'ultimo sicuramente lo reinstallo..
quoto Edolo, maxsea e GPSessino da pochi euri con bluetooth io mi trovo benissimo
Citazione:Edolo ha scritto:
.. ancor più comodo sarebbe, aggiunti tutti i software, fare un immagine del disco con programmi tipo Ghost o simili. In caso si debba rifar la macchina, ci si ritrova già programmi, driver, sistema opertivo.
conosco sistemisti anche molto esperti che hanno passato molte ore a bestemmiare
cercando di ripristinare un disco immagine,
non ho mai fatto questa operazione ma ho il sentore che non sia cosí
facile che vada tutto bene!
Citazione:antonio73 Inserito il - 18/08/2010 : 16:38:51
lupo planante ha scritto:

indispensabili a bordo: albero, vele, scafo senza buchi,timone e una donna


....sull'ultimo 'accessorio' ho qualche perplessità
lupo planante Inserito il - 18/08/2010 : 16:32:58 indispensabili a bordo: albero, vele, scafo senza buchi,timone e una donna

La donna ci sta sempre ( ricordarsi anche lo scotch americano....per la boccaBig Grin )....non avete idea di che profumi uscivano dalla ns barca all'ora di cena!!!!

E poi....oltre alla cena....Big GrinBig GrinBig Grin
Come SW non lo so....nn sono solito portarmi il PC in barca!

Mandi budo
Citazione:Messaggio di cicciopettola
domanda dunque, prima di procedere a reinstallare tutto quanto in maniera pedissequa e bovina:
quali secondo voi i software davvero irrinunciabili sul portatile di bordo? (temi soliti: cartografia... meteo.. comunicazioni.. ecc)

a voi la parola..... Cool

nessuno....
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
SW cartografico in primis (consiglio maxsea)
Ugrib o similare

Zygrib è uguale vero?
praticamente si.
ciao
Citazione:eiasu ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
.. ancor più comodo sarebbe, aggiunti tutti i software, fare un immagine del disco con programmi tipo Ghost o simili. In caso si debba rifar la macchina, ci si ritrova già programmi, driver, sistema opertivo.
conosco sistemisti anche molto esperti che hanno passato molte ore a bestemmiare
cercando di ripristinare un disco immagine,
non ho mai fatto questa operazione ma ho il sentore che non sia cosí
facile che vada tutto bene!
Sulla stessa macchina non crea problemi. I tuoi amici sistemisti forse avevano la necessità di replicare il tutto su più macchine, ed in quel caso anche piccole differenze hardware ti possono dare noie, risolvibili ricaricando i driver. IMHO.
Ciao.
Indispensabili non so, ma sicuramente molto utili io trovo il Max sea in combinazione con l'Ugrib. Poi con il paccheyyo office fai il resto per tuo uso e consumo
ma,ma,ma...e il deckman???
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
qualche giorno addietro, grazie a diavolone ho visto i video e letto i testi riportati sul sito di MAGDA XIII. Ebbene, tra le tante cose che mi hanno affascinato c'è il sistema informatico. E' un sistema totale, nel senso che tutto (anche la musica che esce dai diffusori acustici) è gestito dal computer (non saprei se PC o MAC) e la cosa mi ha incuriosito molto (non tanto per l'audio...quanto per il resto). A chi ha potuto realizzare un sistema simile, chiedo se possibile avere più dettagli ed in particolare quando scritto il nome di un software sarebbe bello leggere anche quale funzioni abbia detto software (es. Zygrib = meteo cartografico con altezza onda, pressione al suolo, etc). Perché molti dei nomi indicati non si conoscono.
Sarebbe bello avere un quadro generale e questo sarebbe utile anche per chi magari deve solo operare nel particolare (ovvero non desiderando comunque realizzare un sistema totale).
BV.
quello che ti serve ce l'hai già... è nella tua testa....!!! Big Grin
il pc è comodo... ma traditore...!!!
se sai usare bussola e squadrette, hai una buona strumentazione di base... le carte della zona in cui navighi... non ti serve altro... poi è certamente appagante e piacevole avere conferma dal pc che i ns. calcoli erano esatti... ma questa deve restare una conferma... non diventare mai lo strumento....
Devi capirlo !

si sono appena sposati e sua moglie frequenta il forum, che altro poteva dire ? Big GrinBig Grin

Citazione:antonio73 ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
indispensabili a bordo: albero, vele, scafo senza buchi,timone e una donnaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

....sull'ultimo 'accessorio' ho qualche perplessitàBig GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento