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Versione completa: x elettrici: 110 V...
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...si può usare con un trasformatore a monte di 220V? o come cavolo si può fare senza sostituire tutto l'impianto elettrico originariamente a 110V? o meglio ancora: alla bisogna usarli ambedue?
Grazie!
Grazie per la velocissima risposta. Approfondendo: supponendo che l'attacco/banchina sia diverso non sarebbe opportuno, per non incorrere in sbagli che un semplice interruttore potrebbe causare,
due attacchi diversi pur usando un trasformatore?
scusa non capisco la tua perplessità
un impianto elettrico, inteso come i fili, le prese, eventuali interruttori sono uguali. Al limite controlla quale sia la tensione massima di lavoro.

semmai possono essere i carichi a 110volts, ma quali? ormai tutto è a 220, al massimo se hai un vecchio caricabatterie ti conviene sostituirlo con uno moderno.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Effettivamente se uno ha occasione di stare sia in Europa che negli USA il problema 110 / 220 Volt ce l'ha.
Comunque serve un deviatore, perchè non è possibile creare un circuito che sia serie o parallelo senza introdurre diodi, che però non sono compatibili con l'Alternata in ingresso.

Poi effettivamente prevedere nel circuito che quando è commutato su 110 prenda corrente solo dalla Presa a standard 110 Volt, mentre se è commutato su 220 Volt la prenda solo dalla Presa a standard 220 Volt è un'ottima idea.

...era proprio questo il problema in discussione! Grazie...
Perchè aggiungere il commutatore?
Ci sono due ingressi separati per la CA a 110 e 220 V...
Il primo è collegato a valle del trasformatore e fornisce direttamente la tensione.
Il secondo ingresso è collegato a monte del trasformatore e fornisce indirettamente la tensione.
Dato che gli ingressi non sono mai collegati simultaneamente perchè aggiungere la separazione?
Solo se ci fosse un ingresso comune il commutatore sarebbe necessario e guai a sbagliarsi !
ho avuto il problema in un marina ( Zar Par) nella Republica Dominicana, corrente in banchina a 110 v e barca italiana con tutta l'impiantistica a 220 v, ed anche i miei utensili elettrici erano naturalmente a 220 v (trapano, seghetto alternativo, levigatrice ecc...)

ho risolto acquistando in un negozio di ferramentà-elettricità un trasformatore di corrente
da 1000 v, 110/220 e viceversa, messo fra la banchina e la presa della barca.
Se uno vive in europa il problema non c'è perchè basta avere a 220 le poche utenze di bordo (caricabatteria e scaldaacqua)e sistema la cosa, se viceversa si va fuori dall'europa il semplice trasformatore non va bene perchè oltre la tensione cambia anche la frequenza (da 50 a 60 hz) ed i carichi induttivi non vanno bene.
Molti caricabatteria sono comunque sia a 220 che a 110 ac 50/60 hz.

Converrebbe in questo caso avere un inverter per le eventuali utenze AC e avendo le batterie cariche si alimenta ogni cosa
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