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Versione completa: dubbio batteria
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su Kamasutra ho due batterie in parallelo di cui una dedicata solo all'avviamento.
Due anni fa ne cambiai una (e non chiedetemi il perchè) e adesso mi ritrovo con il voltmetro al minimo
Per fare il 'braccino' cambierei solo la batteria più vecchia, ma in questa maniera -temo- la condannerò ad essere rapidamente degradata da quell'altra più scarica, giusto?

Mi tocca per forza cambiarle entrambe?
Scusa, ma se sono in parallelo, come puoi dedicarne una solo all'avviamento?
mmm Occhio nero non ci avevo pensato
il fatto è che entrambe accendono il motore (provato con una per volta) mentre una sola serve i servizi

...quindi non sono in parallelo?
Pare di no, io ho uno staccabatterie che serve a mettere in parallelo motore e servizi, nel caso che la motore da sola non ce la facesse, ma di solito sta staccato.
hai il commutatore 1-0-2-both?
oppure due staccabatterie?
no io ho ogni battaria col suo staccabatterie singolo
quindi può essere che i servizi afferiscono a una sola batteria mentre il motore va su entrambe. In questo caso non sarebbero in parallelo le batterie e quindi -in teoria- potrei sostituire solo quella più vecchia

Il voltmetro segna circa 10,5 per entrambe
10,5 è taaaaaaanto poco...
Prova, come è stato suggerito a me,a portarle a casa e ricaricarle con un caricabatterie da auto e poi vedi se ti tengono la carica.
Citazione:Luke ha scritto:
no io ho ogni battaria col suo staccabatterie singolo
quindi può essere che i servizi afferiscono a una sola batteria mentre il motore va su entrambe. In questo caso non sarebbero in parallelo le batterie e quindi -in teoria- potrei sostituire solo quella più vecchia

Il voltmetro segna circa 10,5 per entrambe
10,50 V vuol dire batterie competamente scariche. come mai?
Eventualmente e' la batteria servizi a dover andare su entrambe (servizi/motore) e quella motore solo sul motore.... poi pero' ognuno fa gli impianti come vuole!!
Citazione:paepi ha scritto:

10,50 V vuol dire batterie competamente scariche. come mai?
Eventualmente e' la batteria servizi a dover andare su entrambe (servizi/motore) e quella motore solo sul motore.... poi pero' ognuno fa gli impianti come vuole!!

in effetti è cosi, il motore si accende con entrambe e i servizi solo con la loro, quindi è la servizi che fa il doppio lavoro

per essere onesto non posso neanche lamentarmi troppo ella durata visto che una batteria l'ho sostituita quasi 3 anni fa e l'altra mai (quindi ha almeno 5 anni). non ho pannelli la ricarica è affidata solo alle poche ore motore che faccio
Citazione:Luke ha scritto:
no io ho ogni battaria col suo staccabatterie singolo
quindi può essere che i servizi afferiscono a una sola batteria mentre il motore va su entrambe. In questo caso non sarebbero in parallelo le batterie

puoi spiegare meglio come è collegato l'avviamento su entrambe le batterie senza che siano in parallelo? secondo me lo sono, eccome!
LUKE ... stai sbagliando qualcosa ... da come hai descritto tu le cose c'è assolutamente un errore ...
premetto che l'impianto non l'ho fatto io e che di cose elettriche non ne capisco granchè

detto questo io posso accendere il motore attaccando una sola delle due batterie mentre per i servizi devo attaccare per forza la batteria di destra. Nella pratica io ovviamente quando arrivo in barca apro entrambi gli staccabatteria

da quanto ho capito l'impianto raccoglie tutti i negativi su un polo ed i positivi ai vari interruttori.

E' possibile che l'avviamento vada direttamente su entrambe le batterie senza passare per il quadretto (e difatti non c'è nessun interruttore da attivare)?

Se cosi fosse sarebbero in parallelo?
Ciao, ti chiedo scusa in anticipo ma c'è qualcosa che non mi quadra. Faccio un riepilogo della cosa: il motorino d'avviamento gira sia con lo staccabatterie 'batteria motore' inserito che con quello 'batteria servizi'?. Il quadro elettrico viene alimentato solo dallo staccabatterie 'batteria servizi'?. L'alternatore carica entrambe le batterie direttamente o c'è qualche dispositivo che ripartisce la carica? Il solenoide del motorino d'avviamento viene alimentato dalla chiave d'accensione tramite un collegamento sulla batteria motore o batteria servizi o entrambi?
farolito
Citazione:farolito ha scritto:
il motorino d'avviamento gira sia con lo staccabatterie 'batteria motore' inserito che con quello 'batteria servizi'?
ESATTO

Citazione:farolito ha scritto:
Il quadro elettrico viene alimentato solo dallo staccabatterie 'batteria servizi'?.
ESATTO

Citazione:farolito ha scritto:
L'alternatore carica entrambe le batterie direttamente o c'è qualche dispositivo che ripartisce la carica?
credo direttamente. tenete conto che il barchino è datato e il motore un modesto 7HP

Citazione:farolito ha scritto:
Il solenoide del motorino d'avviamento viene alimentato dalla chiave d'accensione tramite un collegamento sulla batteria motore o batteria servizi o entrambi?
qui andiamo sul difficile, a memoria non ricordo. In sostanza dovrei controllare la 'chiave' dell'avviamento dove va a finire?
che tipo d'alternatore hai esterno o interno(tipo moto a bobine sul volano)?
credo quello normale con la cinghia sul motore
Eccomi qua. Ho cercato di ricostruire il tuo impianto elettrico. Devo ammettere che mi sembra un po' strano ma sono state le tue condizioni a realizzarlo così. Specialmente la parte del diodo di potenza! Deve essee in grado di trasferire molti ampere durante la fase di accensione. Esaminalo e dimmi se corrisponde al vero. Probabilmente ci sarà qualcuno più capace di me a risolvere il quesito.
Solamente poi si potrà capire il problema batterie e ricariche.

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Secondo me hai semplicemente le batterie in parallelo ma uno staccabatteria isola solo i servizi. Ad ogni modo con due batterie che danno 10,5 V non vai lontano.

Ti suggerisco di far vedere il tuo impianto da una persona che ci capisca, la barca non è una bicicletta per andare a spasso
Citazione:kermit ha scritto:
Secondo me hai semplicemente le batterie in parallelo ma uno staccabatteria isola solo i servizi. Ad ogni modo con due batterie che danno 10,5 V non vai lontano.

Ti suggerisco di far vedere il tuo impianto da una persona che ci capisca, la barca non è una bicicletta per andare a spasso
Posso assicurarti che anche con la bicicletta non è divertente se squarci il copertone o rompi la catena in un sentiero e non hai niente per riparare...figuriamoci con una barca.
A parte ogni considerazione sull'impianto, se abbiamo meno di 12V sicuramente verificherei se l'alternatore carica e se le batterie, testandole isolatamente, sono buone.
Con questa tensione il motorino d'avviamento non dovrebbe manco riuscire a girare.
Se serve una mano fammi un fischio.
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