Qualcuno di voi sa darmi consigli su come salpare l'ancora da soli? parliamo di barche piccole (7/8 metri) senza salpaancora.
Finchè il vento è quasi assente è abbastanza facile salpare senza rischiare di fare danni, ma quando c'è qualche nodo di troppo quei secondi di non governo quano l'ancora è a piombo possono diventare pericolosi.
Mentalmente mi sono immaginato la procedura: Motore acceso, pilota inserito (verso l'ancora), manetta avanti piano(molto piano). e via di braccia. Ma mi preoccupa lo stare l'abbrivio in avanti con ancora a piomba, che rischia di finire sotto la barca.
Voi come vi comportate?
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
senza salpa... quello che mi viene in mente, in condizioni di pericolo di collisioni, è recuperare rapidamente (e a mano è certamente più rapido che col verricello, se occorre) quel tanto da distanziare a sufficienza l'ancora dal fondo. Poi, dar volta e correre al timone, per portarsi in zona di sicurezza e finire il recupero.
come faccio anch'io. verricello dal pozzetto e quando è libera gas a sufficienza per uscire. il resto dopo. io ho la presenza di mia moglie che sta al motore, ma potrei farlo benissimo da solo
Ancora a picco corto, prendere il largo, recuperare in acqua libera.
Portare il cavo in pozzetto e magari recuperare da lì.
Non c'è una regola fissa, si fa come meglio riesce....e se si è davvero nelle canne riesce, riesce.
Poi ognuno ha la prorpia liturgia.
Tempo fa (parecchio) nelle regate, specie di circolo, si partiva all'ancora: si era cioè fermi sull'ancora a secco di vele e, dopo il colpo di cannone, si alzava la tela salpando; con l'ancora a picco corto si era già con un buon abbrivio e portare a bordo una quindicina di chili su una barca di 14 metri era abbastanza impegnativo ma lo facevo.
All'epoca eravamo in due uno al timone e l'altro...come meglio riuscivo: fiocco, ancora, randa, ancora, scotte.
Mai paura, se proprio devi farlo, lo fai.
Prova un pò di volte con calma e quando non è necessario, vedrai che trovi come meglio ti riesce.
grazie mille per i consigli.
MA quando devo dare volta lasciando ancora a picco, se ho catena e non cavo come faccio? dovre crearmi una specie di gancio.
Esperienza personale: se c'è vento e salpi a mano (a me si è scassato il verricello e lo sto facendo adesso: Rocna da 15 e catena di 8 mm) il maggiore sforzo lo fai prima di spedare e il momento più 'rischioso' è quando sei quasi sulla verticale con le braccia stanche in cui non te ne puoi andare e in cui comunque non ti puoi fidare della tenuta. Una volta che l'ancora si è staccata dal fondo gli ultimi metri sono poca roba e la barca non 'vola via' in pochi secondi... anche perché con un 7-8 metri mica ti ancori su fondali enormi. Semmai recuperi un po' in fretta buttando la catena alla brutta sulla prua.
Io salpo sempre a mano la mia ammiragliato da 25 K e mi aiuta mia moglie al timone.
Comunque concordo che potrei da solo con motore al minimo e pilota inserito,lasciarla alla picca e poi recuperare il tutto in acque libere.
su barche piccole io proverei da poppa.
quoto su piccole barche, da poppa
Citazione:pippu2007 ha scritto:
su barche piccole io proverei da poppa.
io pure, se sto solo faccio tutto da poppa
Citazione:mar.and ha scritto:
io pure, se sto solo faccio tutto da poppa
e cioè??
secondo me, se non hai verricello, non puoi avere più di 6-7 metri di catena (magari da 10 se vuoi avere peso) perchè così puoi sempre usare, per spedare o in caso di vento forte, il verricello sulla tuga. altrimenti rischi di trovarti nei guai anche solo per salpare con 25 nodi.
Citazione:kriss ha scritto:
secondo me, se non hai verricello, non puoi avere più di 6-7 metri di catena (magari da 10 se vuoi avere peso) perchè così puoi sempre usare, per spedare o in caso di vento forte, il verricello sulla tuga. altrimenti rischi di trovarti nei guai anche solo per salpare con 25 nodi.
hai ragione, anche per questo uso 2 pezzi di catena intervallati da 10 metri di cima.
prima recupero il pezzo centrale e poi il secondo pezzo con ancora aiutandomi con il winch sulla tuga. altrimenti è un'ammazzata.
per questo mi interessava la procedura di recupero da poppa che mi sembra difficoltosa
??? Eulero...
con un barchinius di 700 cm. recuperi tutto a mano velocemente. Fissi l'ancora a prua e fai un salto in pozzetto al timone. Tanto finche' salpi e ti tonneggi sulla cima la barca segue fedele la linea di ancoraggio.
Capisco che ci sia traffico in rada ma non e' mica il parcheggio dell'ikea di sabato pomeriggio eh!!
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Capisco che ci sia traffico in rada ma non e' mica il parcheggio dell'ikea di sabato pomeriggio eh!!
no, è molto peggio... una ventina tra kiters e windsurf che schizzano beati tra le barche alla ruota scambiandole per boe... se poi sottovento hai propio uno motoscafo di 25 metri la probabilità di insuccesso della manovra è decisamente più alta!