I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Catena 'provvisoria'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Per ora un amico che non mi stancherò mai di ringraziare mi ha messo a disposizione la sua barca.

Forse sono un po' troppo paranoico o scrupoloso, sta di fatto che vorrei migliorare la linea di ancoraggio, ma non spendendo un patrimonio, visto che non si tratta della mia barca.


Attualmente c'è una bruce con una decina di metri di catena dell'8 ed altri venti metri di cavo. Vorrei comprare una catena per sostituire l'attuale (e poi magari tenermela di rispetto per la prossima barca).

Pensavo a circa trenta metri(o poco più) di catena dell'8, ma non so quale scegliere, perchè, e per come (Calibrata, inox, zincata etc).

La barca è lunga sette metri.

Grazie mille
Giù
Se hai il salpa calibrata per forza altrimenti anche no.

Zincata sicuramente 42 mentre l'inox lo lascerei perdere.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Se hai il salpa calibrata per forza altrimenti anche no.

Zincata sicuramente 42 mentre l'inox lo lascerei perdere.

BV

niente salpaancora... tutta a braccia da bravo marinaio virile e sudaticcio!Big Grin
Allora quella non calibrata costa pure meno Wink

Però visto che un domani potresti portartela su una barca che ce l'ha... (ridubbio :42Smile.

In ogni modo, per salpare a mano su una barca di 7 metri, i 10 metri di catena non sono sbagliati (sul 31 ne avevo 16).

Al limite allungherei i 20 metri di cima portandoli a 30 o 40.

Dubito che con un 7 metri darai mai ancora su 20 metri di fondo.

BV
Citazione:Dubito che con un 7 metri darai mai ancora su 20 metri di fondo.

BV

su venti probabilmente no, ma su 10/14 è possibile, e dieci metri di catna mi sembrsno proprio pochini.

Se dovessi allungare il cavo(o meglio sostituirlo) che tipo di cime devo cercare?
da altre parti ho descritto il mio calumo. niente salpa tutto a braccia.

lascia l'ancora con dieci metri dell'8. poi aggiungi 10 metri di cima e ancora dieci metri di catena ( del 10, con traversino?? ) e poi i venti metri di cima che già hai.

questa alternanza facilita la calata/salpata e la catena centrale ti fa da salmone.
Citazione:eulero ha scritto:
su venti probabilmente no, ma su 10/14 è possibile, e dieci metri di catna mi sembrsno proprio pochini.

Mbhà mica detto, la parte che sfrega normalmente è solo la prima, su 10/14 sicuramente i 10 metri bastano (a meno che tu non fili 100 metri di cima :42Smile.

Gli americani (anche su barche grosse) hanno praticamente tutta cima.

Il tutta catena è più che altro una comodità con il salpancore per il passaggio della giunta catena/cavo.

Oltretutto è anche più elastico.

Poi ognuno lega il proprio somaro come vuole Wink

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
su venti probabilmente no, ma su 10/14 è possibile, e dieci metri di catna mi sembrsno proprio pochini.

Mbhà mica detto, la parte che sfrega normalmente è solo la prima, su 10/14 sicuramente i 10 metri bastano (a meno che tu non fili 100 metri di cima :42Smile.

Gli americani (anche su barche grosse) hanno praticamente tutta cima.

Il tutta catena è più che altro una comodità con il salpancore per il passaggio della giunta catena/cavo.

Oltretutto è anche più elastico.

Poi ognuno lega il proprio somaro come vuole Wink

BV

allora io sono inutilmente paranoico?Smile

scherzi a parte... sapendo che ciò che conta affinchè un'ancora faccia prssa per bene sia fondamentalmente da direzione di trazione quanto più possibile parallela al terreno, credevo che la catena così comè fosse insufficiente, e ancor più fosse insufficiente il solo cavo.
mi ricordo un'ancora, danforth mi pare, modificata con un ingrosso di piombo sull'occhio della cicala.

secondo voi è utile??
Citazione:eulero ha scritto:

allora io sono inutilmente paranoico?Smile

Decisamente.Wink
Ciao Beppe, io, stante la situazione sulla proprietà della barca, aumenterei solo la cima, magari a 40 o a 50, tanto per stare tranquillo.
Carlo Bruno, quando 'dirige' le regate con Sole di Giada (canados 37), da solo 15 metri di catena del 10 e 50 di cima su circa 12/15 mt di fondo e non ha mai spedato.
Io mi terrei nel gavone un secondo ancorotto da agganciare al volo a fine catena per ammortizzare i colpi nelle situazioni toste.
comprala e poi lasciala all'amico che ti ha prestato la barca
Anche io aumenterei di più la cima e lascerei la catena che c'è.
Io volevo farmi catena da 8 per 10m e poi cima, alla fine ho fatto catena da 8 per 20m e mi sono un po' pentito per il peso da tirare su a mano Smile.
Il totale della linea di ancoraggio dovrebbe essere di circa 10 volte la lunghezza della barca, con un minimo di 100 metri, in due spezzoni da 50.
Nel caso in esame, 10 metri di catena a cui aggiungerei almeno 30/40 metri di cavo tessile, ed un altra lunghezza di 60 metri di tessile di rispetto, più altri 4/5 spezzoni per l'ormeggio a banchina.
Personalmento ho 55 mt di catena da 8 (ancora di posta e salpa ancore), 2 tessili da 22x 60 metri, 1 da 22x 24 mt, 1 da 20x 20 mt, 2 da 20x 18 metri, 2 da 18x 14 mt, 8 spezzoni da 22x 8 metri (ormeggio in banchina), 6 vecchie scotte del genoa da 20x 20mt, varie lunghezze di altri cavi (un centinaio di metri di vecchie drizze e cose varie).
Una delta, una fortress, una ammiragliato, una bruce, due grappini, un salmone, una drogue ed un'ancora a paracadute.
Ogni vela ha le sue scotte indipendenti, e ci sono in cala vele due drizze ed una scotta del genoa nuove di rispetto.
Follia?
No basta non buttare via niente, se è riutilizzabile, cambiare qualcosa ogni tanto, e negli anni....
Citazione:stout ha scritto:
Anche io aumenterei di più la cima e lascerei la catena che c'è.
Io volevo farmi catena da 8 per 10m e poi cima, alla fine ho fatto catena da 8 per 20m e mi sono un po' pentito per il peso da tirare su a mano Smile.
In teoria dovresti notare differenze di peso su fondali sopra ai 10m, perchè il resto è sul fondo quando tu salpi no?
Ciao
Dapnia!! Ma non avrai mica troppe ancore a bordo?? Vacca boia!!! Nemmeno un fortunale ti schioda a te, pure senza dar ancora 42Big Grin
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Anche io aumenterei di più la cima e lascerei la catena che c'è.
Io volevo farmi catena da 8 per 10m e poi cima, alla fine ho fatto catena da 8 per 20m e mi sono un po' pentito per il peso da tirare su a mano Smile.
In teoria dovresti notare differenze di peso su fondali sopra ai 10m, perchè il resto è sul fondo quando tu salpi no?
Ciao

Non ho mai ancorato su fondali di 8/10 metri, con la mia. Oltre che il peso è la scorrevolezza sulla puleggia del musone, con la cima tutta altra cosa. Cmq vanno bene anche i 20 sono ancora giovane Big GrinBig Grin. Io sono 'pro cima' (io ne ho circa 50m) l'ancoraggio è molto più morbido che solo catena, sopratutto con gli strappi delle onde..
Citazione:Messaggio di eulero
Per ora un amico che non mi stancherò mai di ringraziare mi ha messo a disposizione la sua barca.

Forse sono un po' troppo paranoico o scrupoloso, sta di fatto che vorrei migliorare la linea di ancoraggio, ma non spendendo un patrimonio, visto che non si tratta della mia barca.


Attualmente c'è una bruce con una decina di metri di catena dell'8 ed altri venti metri di cavo. Vorrei comprare una catena per sostituire l'attuale (e poi magari tenermela di rispetto per la prossima barca).

Pensavo a circa trenta metri(o poco più) di catena dell'8, ma non so quale scegliere, perchè, e per come (Calibrata, inox, zincata etc).

La barca è lunga sette metri.

Grazie mille
Giù


comprati una matassa da 100 mt di cima d'ormeggio in nylon del 14 e te la terrai per tutta la vita, portandotela dietro su ogni tua barca, e risparmi denaro e diottrie (insomma.. meno pippe mentali Peppino!)
URL di riferimento