Salve, oggi uscendo a motore con la mia Piscean arrivato all’imboccatura del porto con circa 10 minuti di moto mi suona il cicalino della temperatura con l’accensione sul pannello dell’indicatore rosso del termometro il panico mi assale, spengo subito il motore e butto l’ancora guardo l’indicatore analogico che aveva montato il vecchio proprietario e segna il 50% della banda cioè verde la parte rossa è a 85% un po’ mi tranquillizzo aspetto 5 minuti vedo scendere la lancetta al 10% e provo a ripartire vedo che l'acqua esce abbondantemente dallo scarico e mi avvio al minimo all’ormeggio tutto ok, telefono al mio amico meccanico e fa una diagnosi superficiale dicendomi che potrebbe essere il termostato che è starato ma lo vuole smontare per verificare il tutto.
Premetto che la barca lo acquistata da poco, il vecchio proprietario a tenuto la barca ferma per circa un anno e che questa e la mia prima uscita di prova anche se quasi giornalmente ho acceso il motore per 10 minuti, le mie domande sono due possibile che un termostato stando troppo fermo si possa starare?, e se l'indicatore analoggico dica la verita? cioe l'indicatore analoggico è standard o variano da motore a motore quindi un possibile errore di montaggio del vecchio proprietario?
il mio motore e un volvo penta 2001 co piede S/D con raffreddamento diretto acqua mare
non ne sono sicuro ma una mano a sentire se l'acqua dello scarico scotta??
L'allarme è quasi certamente vero, perchè altrimenti ci avresti detto che l'acqua usciva copiosa dallo scarico e che il motore era tiepido al tatto o che i tubi erano freddi ecc ecc. ma non hai arricchito di nessun dettaglio circa il reale stato del motore.
Riguardo al termostato succede spesso che nei motori raffreddati direttamente con acqua di mare che vengono usati poco che si bloccano e determinano un allarme alta temperatura.
Forse dovresti smontarlo e far funzionare il motore senza termostato per vedere se è l'origine del problema.
Vero, toccando il motore era caldo non caldissimo anche perchè lo spendo subito per quando riguarda l’acqua di scarico non riesco a toccarla perchè troppo bassa.
spulciando il manuale di uso e manutenzione c'è scritto che deve cominciare ad aprire a 60° e tutto aperto a 75°, quando il meccanico lo provera vi faro sapere
[V]Posso aver creato danni?
Citazione:good wind ha scritto:
Vero, toccando il motore era caldo non caldissimo anche perchè lo spendo subito per quando riguarda l’acqua di scarico non riesco a toccarla perchè troppo bassa.
spulciando il manuale di uso e manutenzione c'è scritto che deve cominciare ad aprire a 60° e tutto aperto a 75°, quando il meccanico lo provera vi faro sapere
[V]Posso aver creato danni?
Non credo che hai fatto danni. Ma perchè non provi a cimentarti nel lavoro tu? Basta smontarla e metterla in una pentola e munirsi di un buon termometro e verifica che si apra alla giusta temperatura
Ciao, ho il tuo stesso motore ed ho avuto il tuo stesso problema che ho risolto.
Mi suonava l'allarme della temperatura: se andavo al minimo no, ma appena davo un po di gas dopo 5 min suonava.
L'acqua usciva bene, e toccandola non mi sembrava poi così tanto calda.
Su consiglio di diverse persone ho smontato e tolto il termostato, che alle nostre temperature non è fondamentale, basta semplicemente avere l'accortezza di far scaldare un po il motore prima di forzare.
Ma anche dopo questa operazione continuava a suonare l'allarme.
Avevo una girante nuova e ho voluto togliermi il dubbio e l'ho sostituita.
Ma anche dopo questa operazione continuava a suonare l'allarme.
Alla fine è venuto un meccanico dell'assistenza Volvo in Croazia e mi ha misurato la temperatura del motore attorno alla testata con una pistola laser, ed è risultata effettivamente alta, e quindi l'allarme temperatura era corretto.
Mi ha versato nel prefiltro acqua 2 litri di un prodotto che non ho capito bene cosa fosse (era scritto in croato) ma penso sia molto simile all'acido muriatico o qualcosa del genere che serve a sciogliere le incrostazioni di sale/calcare/schifezze varie e ha spento il motore per 2/3 minuti per farlo lavorare.
Poi ha riacceso e dallo scarico è uscita acqua nera ma molto nera per 1/2 minuti.
Ha rimisurato il motore ed era molto ma molto più freddo e da quel momento tutto OK. In pratica si erano sporcati e intasati i vari passaggi dell'acqua attorno alla testata e l'acqua passava, ma non così copiosa da raffreddare correttamente il motore.
Dopo questa operazione ho fatto almeno 30/40 ore di motore e va che è una bellezza, e l'acqua dello scarico è appena tiepida anche dopo 10 ore di marcia a regime.
Ho con me la bottiglia vuota del prodotto che mi ha versato e mi riprometto di capire meglio cosa sia.
Ciao
Grazie a tutti per i consigli,
ho ascoltato il consiglio di kermit ho smondato il termostato e con mia non sorpresa lo trovato totalmente incrostato anche perchè come vi dicevo prima la mia barca lo comprata da uno che la tenuta ferma almeno un anno e più, mi sono armato di santa pazienza e con una schiuma anti calcare sono riuscito a disincrostare il termostato ho cercato sul manuale del motore che tipo di termostato monta per risalire alla temperatura di apertura in questo caso e un 60°/ 75° cioè comincia ad aprire a 60° e a 75° e già tutto aprto. ho fatto la prova immergento il pressostato in un pentolino e controllando la temperatura con il termometro tutto ok, parlando pero con il meccanico mi dice la stessa cosa che a scritto acquafredda che per le nostre temperature sarebbe meglio togliere il termostato per evitare che si ripresenti il problema
per Acquafredda puoi cercare di capire di cosa si tratta nelle indicazioni della bottiglia anche facendo una foto? magari lo traduciamo.
Citazione:good wind ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli,
ho ascoltato il consiglio di kermit ho smondato il termostato e con mia non sorpresa lo trovato totalmente incrostato anche perchè come vi dicevo prima la mia barca lo comprata da uno che la tenuta ferma almeno un anno e più, mi sono armato di santa pazienza e con una schiuma anti calcare sono riuscito a disincrostare il termostato ho cercato sul manuale del motore che tipo di termostato monta per risalire alla temperatura di apertura in questo caso e un 60°/ 75° cioè comincia ad aprire a 60° e a 75° e già tutto aprto. ho fatto la prova immergento il pressostato in un pentolino e controllando la temperatura con il termometro tutto ok, parlando pero con il meccanico mi dice la stessa cosa che a scritto acquafredda che per le nostre temperature sarebbe meglio togliere il termostato per evitare che si ripresenti il problemaper Acquafredda puoi cercare di capire di cosa si tratta nelle indicazioni della bottiglia anche facendo una foto? magari lo traduciamo.
Ti sconsiglio vivamente di togliere il termostato, un motore senza termostato si usura velocemente e si riempie di condense acide che ne pregiudicano la durata. Un meccanico che dice una cacchiata del genere dovrebbe cambiare mestiere
kermit,le condenze acide dove si dovrebbero accumulare?
Ho letto sul forum che molta gente ogni tanto fa un lavaggio chimico ai contotti di raffreddamento del motore mi sa che dovrei farlo anchio che ne dici?
La valvola termostatica ha la funzione di permettere di riscaldare la ' prima parte' del liquido di raffreddamento del motore per poter avere il motore subito caldo in inverno anche durante un breve percorso.
Quando la temperatura arriva al punto di taratura la valvola si apre permettendo di fare circolare il resto del liquido anche nel radiatore di raffreddamento.
Quando la temperatura è eccessiva esiste un bulbo sensore che la percepisce ed inserisce una ventola puntata contro il radiatore per dissipare il calore in eccesso ( nelle barche sostituito con lo scambiatore di calore).
Non esistono fantasiose ed inventate all'ultimo momento condense acide perchè il circuito è - e rimane sempre pieno dello stesso liquido ( acqua con possibilmente antigelo ).
Ogni motore è nato prima per uso automobilistico e poi è stato trasferito sulle barche. Nelle automobili esiste un altro radiatore interno per utilizzare il calore riscaldando l'ambiente.
Questo secondo radiatore è pure lui dotato di ventola per sfruttare al massimo la temperatura di taratura.
In una barca in acqua molto difficilmente il motore si può spaccare per il freddo senza liquido antigelo e MAI con l'antigelo anche sull'invaso a terra ma questo è un altro discorso.
Il meccanico, considerato quanto premesso che si tratta di un motore di una barca, NON ha detto assolutamente una corbelleria non essendo previsto e nemmeno necessario il riscaldamento interno in una barca che prevalentemente dovrebbe andare a vela. Diverso è sui pescherecci che andando sempre con il motore acceso in inverno fanno circolare l'acqua del motore anche in termosifoni di tipo civile posti in cabina comando ed in eventuali cabine.
Quindi Elio fai bene attenzione a cosa leggi sul forum e se chi scrive ha i titoli e l'esperienza di un meccanico oppure fa tutto altro lavoro ma vuole per forza vantarsi di capire più di tutti gli altri ma non capisce un benemerito caxxo.
Quindi in conclusione ti consiglio VIVAMENTE di ascoltare solo chi è del mestiere perchè è meccanico cosa che qui sul forum è difficile da capire.
Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale.
Elio per favore puoi mettere una città o una regione nel profilo?
Grazie!( serve solo per i raduni)
Pierr
Citazione:good wind ha scritto:
kermit,le condenze acide dove si dovrebbero accumulare?
Ho letto sul forum che molta gente ogni tanto fa un lavaggio chimico ai contotti di raffreddamento del motore mi sa che dovrei farlo anchio che ne dici?
Le condense acide si accumulano nell'olio motore. Togliere il termostato significa far lavorare le parti del motore alla temperatura dell'acqua di mare ed anche d'estate che non supera i 25 gradi, è troppo bassa, dopo un po il motore lo butti.
Riguardo al lavaggio disincrostante del circuito di raffreddamento è corretto e previsto farlo con regolarità sui motori raffreddati direttamente ad acqua di mare, te lo consiglio vivamente ed è anche scritto sul manuale del tuo motore.
In sostanza se qualcuno lo avesse fatto prima non ti sarebbe accaduto l'inconveniente che hai descritto.
Citazione:Pierr ha scritto:
La valvola termostatica ha la funzione di permettere di riscaldare la ' prima parte' del liquido di raffreddamento del motore per poter avere il motore subito caldo in inverno anche durante un breve percorso.
Quando la temperatura arriva al punto di taratura la valvola si apre permettendo di fare circolare il resto del liquido anche nel radiatore di raffreddamento.
Quando la temperatura è eccessiva esiste un bulbo sensore che la percepisce ed inserisce una ventola puntata contro il radiatore per dissipare il calore in eccesso ( nelle barche sostituito con lo scambiatore di calore).
Non esistono fantasiose ed inventate all'ultimo momento condense acide perchè il circuito è - e rimane sempre pieno dello stesso liquido ( acqua con possibilmente antigelo ).
Ogni motore è nato prima per uso automobilistico e poi è stato trasferito sulle barche. Nelle automobili esiste un altro radiatore interno per utilizzare il calore riscaldando l'ambiente.
Questo secondo radiatore è pure lui dotato di ventola per sfruttare al massimo la temperatura di taratura.
In una barca in acqua molto difficilmente il motore si può spaccare per il freddo senza liquido antigelo e MAI con l'antigelo anche sull'invaso a terra ma questo è un altro discorso.
Il meccanico, considerato quanto premesso che si tratta di un motore di una barca, NON ha detto assolutamente una corbelleria non essendo previsto e nemmeno necessario il riscaldamento interno in una barca che prevalentemente dovrebbe andare a vela. Diverso è sui pescherecci che andando sempre con il motore acceso in inverno fanno circolare l'acqua del motore anche in termosifoni di tipo civile posti in cabina comando ed in eventuali cabine.
Quindi Elio fai bene attenzione a cosa leggi sul forum e se chi scrive ha i titoli e l'esperienza di un meccanico oppure fa tutto altro lavoro ma vuole per forza vantarsi di capire più di tutti gli altri ma non capisce un benemerito caxxo.
Quindi in conclusione ti consiglio VIVAMENTE di ascoltare solo chi è del mestiere perchè è meccanico cosa che qui sul forum è difficile da capire.
Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale.
Scusa ma dopo tutto questo sproloquio, tu l'hai tolto il termostato sulla tua barca?
Se non l'hai tolto, perchè vorresti suggerire di toglierlo ad un altro ADV sul suo motore?
Poi che i motori nascono per uso automobilistico me la segno, infatti ho visto un sacco di auto con i motori bukh raffreddati ad acqua marina (con termostato) e molte vetture anche con i volvo e Yanmar delle nostre barche.
Un solo suggerimento leggiti 'Motori endotermici' di Dante Giacosa ed. Mursia e leggiti a cosa serve il termostato in un motore.
Occhio che a volte offendi pesantemente....
Pierr con grande franchezza ed amicizia, credo che tu stia esagerando, un conto è commentare tecnicamente una cosa, un conto fare quello che stai facendo tu.
Francamente mi sembrano attacchi personali di cattivo gusto al di fuori dell'etica di ADV e fatti anche con un discreto odio.
Tecnicamente, sempre con amicizia, sei fuori strada
Guarda che il rosso non erano incrostazioni.
Hai provato a vedere, per un confronto, come apriva prima del trattamento?
Citazione:kermit ha scritto:
Pierr con grande franchezza ed amicizia, credo che tu stia esagerando, un conto è commentare tecnicamente una cosa, un conto fare quello che stai facendo tu.
Francamente mi sembrano attacchi personali di cattivo gusto al di fuori dell'etica di ADV e fatti anche con un discreto odio.
Tecnicamente, sempre con amicizia, sei fuori strada
Ma io non ti attacco mica a te!
Infatti non ti nomino mai cosa che tu invece fai e non solo con me.( vedi ad esempio Giorgio che ha smesso di dare consigli perchè non ti sopporta più ).
Isla che è un meccanico professionista ed in gamba ha smesso di scrivere per non risponderti e così hai danneggiato il forum.
Altri ADV ti hanno fatto notare, per non entrare in polemica e delicatamente, ' che hai un modo veramente indisponente di porre le tue discussioni'....( Vedi
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46033 )
Non li capisci questi messaggi?
Io do un contributo al forum con la mia esperienza: racconto di uno strumento che funziona da venti anni perfettamente ed arrivi tu dicendo che non può funzionare....
Ma dico io...leggi prima di scrivere oppure no?
Io attacco le corbellerie....
Stare zitti è come darti ragione.
Ed io , dovresti saperlo, da buon romagnolo non le mando a dire le cose...
Se un argomento non lo conosci perchè vuoi imporre a tutti ' il tuo verbo' quando fior di meccanici esperti dicono il contrario?
Io se non conosco una cosa non scrivo nulla.
Non mi metto a scrivere stupidaggini tanto per scrivere e poi mi incazzo come te se dicono che non è vero.
Quindi come ti hanno detto in diversi cerca di darti una regolata e di avere un po' di umiltà.
Oppure se vuoi scrivere le tue cose scrivile senza citare altri.
la prima volta che lo messo nel pendolino non avevo il termometro ma ho notato che ha impiegato molto più tempo rispetto a quando lo pulito e misurato con il termometro, il rosso che dici tu sarà il fatto che stando fermo la ruggine a prevalso sul calcare, penso proprio che sia calcare perchè in alcune zone è saltato sbattendoci sopra il cacciavite, e poi l’anti calcare affatto il resto