I Forum di Amici della Vela

Versione completa: smontare la pompa acqua di mare del bukh dv20me
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
cioa a tutti, finite le ferie......problemini nuovi. durante le vacanze la pompa dell'h2o del mio bukh dv20me ha cominciato a trafilare un po di acqua...poca roba...dal corpo della sede della girante, la girante è a posto ed ho il sospetto che sia una èperdita proveninente dall'alberino....ho provato prima di tutto a stringere le viti che tengono il corpo pompa ma non ho ottenuto granche'. domando...c'e' qualcuno mi da qualche notizia in piu prima di effettuare lo smontaggio? (vorrei conoscere qualche cosa in piu prima di mettermi a farlo)...grazie maurizio
Le pompe nel tempo danno questo problema. Hanno addirittura un punto dal quale l'acqua deve uscire in caso di cattiva tenuta dei cortechi.
Il rischio è che poi fanno la ruggine i cuscinetti e la pompa può grippare.
Per una completa revisione vanno sostituiti i cortechi, cuscinetti, ecc. controllando che l'alberino non si sia segnato.
La girante non c'entra nulla ed è difficile che perda dal coperchio.
E' un problema che ho risolto da non molto ed è per questo che lo so ;-)
un bukh 24 cv.... tempo fa mi ricordo si rompeva sempre la girante...poche ore di moto dopo averla cambiata ...unica spiegazione fu l'alberino con i cuscinetti rotti che ballava
non è difficile revisionare la pompa: è una johnson ke costa un frego (credo più di 180€). Pure io vittima del problema, appena potrò la smonterò dal motore: va tolto prima il coperkio e la girante, poi la camma (svitare la vite sotto e non forzare xkè è di bronzo ed è facile romperla) e il piattello interno e, per ultimo l'anello che nella parte posteriore ferma i cuscinetti e poi sfilerò l'alberino, che nel mio caso presenta una incisione ke potrebbe essere quella ke fa trafilare l'H2O. Proverò a cambiare i 2 paraolio (12*24*7) e a infilare i cuscinetti sull'alberino dalla parte opposta dopo aver modificato al profondità della cava che prima si accoppiava al motore e che poi accoglierà la girante. L'incisione ke fa spandere l'H2O verrà a trovarsi così da un'altra parte e forse mi riuscirà di risparmiare sull'acquisto di un alberino nuovo ke costa 1 frego pure isso.
Alberino nuovo fatto da un tornitore?
l'alberino ha una tolleranza di lavorazione molto stretta, significa ke deve essere rettificato (K6) per il perfetto accoppiamento dei cuscinetti: è la perfezione di questo accoppiamento che tiene in posizione l'alberino, ke non vada avanti & indietro altrimenti si spacca tutto tuttavia se il tornitore è attrezzato, capace & generoso si può fare
URL di riferimento