I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Luce di fonda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:RMV2605D ha scritto:

La luce di fonda in testa d'albero regolamentare è da 15 W e in una rada affollata di notte è difficile individuare le barche con quelle lucine che si confondono con le stelle ma non illuminano per niente le barche.
All'antica io appendo una lampada a petrolio in varea del boma, illumina tutta la barca e con un bicchierino di petrolio fà risparmiare le batterie.
Non si spegne mai (ovviamente se c'è petrolio). L'agosto scorso ho avuto per tutta una notte temporali violenti con una grandinata della madonna e, per finire, un fulmine che mi ha messo fuori servizio tutti gli apparati elettrici ed elettronici, il lume a petrolio (costo 5 €) a mattina era ancora acceso.

Big GrinBig GrinBig Grin

anch'io. ci metto olio di citronella. profumo gradevole e niente zanzare Big GrinBig GrinBig Grin
acc.. ottima idea quella della citronella questa mi mancava!
te la copio grazie
bv
si se ci sono le zanzareBig Grin
Io quest'estate, prima di partire x la Grecia, ho sostituito tutte le vecchie luci di via (25 W l'una) con lampade a led colorate (abbattendo in modo esponenziale i consumi). Non ho fatto in tempo a cambiare la luce in testa d'albero xchè l'innesto della lampada non era a baionetta ma tradizionale e dovendo partire non ho avuto modo di sostituirlo. Tuttavia, siccome la normativa non parla di luce in testa d'albero ma di luce a 360°, essendomi avanzata una luce bianca a led a 360° mentre ero in navigazione ho realizzato un portalampade x questo led.
Di notte alla fonda anzichè accendere la luce in testa ho usato stà lampadina (luce micidiale) fissata al centro del pozzetto. Oltre a farmi vedere, illuminava il pozzetto che sembrava una festa del Santo Patrono.
Ora con calma realizzerò un portalampade esteticamente + bello e + pratico da fissare in pozzetto (dove ho una presa 12 volt) e credo che dimenticherò di avere la luce in testa d'albero.
a quanto ne so io (che è poco), per imbarcazione a vela di lunghezza sopra ai 7 metri, la luce da fonda deve essere bianca, visibile a 360° da 2 miglia (mi pare) e non necessariamente in testa d'albero.

io personalmente ho in testa una lampadina a led.

approfitto per fare una domanda OT sulla lampada a petrolio: ho provato con l'olio di citronella, ma la lampada (una normalissima lampada tipo hurricane) ha smesso di funzionare bene.
devo forse cambiare anche lo stoppino? o è l'olio che era una schifezza?
grazie.

m.
Ed io che pensavo che la luce rossa significasse 'maiala disponibile a bordo' !

Big Grin
Visto che siamo in tema....
Sapete qual'è l'animale che dorme meno?? Il maialetto!! Big GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento