acc.. ottima idea quella della citronella questa mi mancava!
te la copio grazie
bv
si se ci sono le zanzare
Io quest'estate, prima di partire x la Grecia, ho sostituito tutte le vecchie luci di via (25 W l'una) con lampade a led colorate (abbattendo in modo esponenziale i consumi). Non ho fatto in tempo a cambiare la luce in testa d'albero xchè l'innesto della lampada non era a baionetta ma tradizionale e dovendo partire non ho avuto modo di sostituirlo. Tuttavia, siccome la normativa non parla di luce in testa d'albero ma di luce a 360°, essendomi avanzata una luce bianca a led a 360° mentre ero in navigazione ho realizzato un portalampade x questo led.
Di notte alla fonda anzichè accendere la luce in testa ho usato stà lampadina (luce micidiale) fissata al centro del pozzetto. Oltre a farmi vedere, illuminava il pozzetto che sembrava una festa del Santo Patrono.
Ora con calma realizzerò un portalampade esteticamente + bello e + pratico da fissare in pozzetto (dove ho una presa 12 volt) e credo che dimenticherò di avere la luce in testa d'albero.
a quanto ne so io (che è poco), per imbarcazione a vela di lunghezza sopra ai 7 metri, la luce da fonda deve essere bianca, visibile a 360° da 2 miglia (mi pare) e non necessariamente in testa d'albero.
io personalmente ho in testa una lampadina a led.
approfitto per fare una domanda OT sulla lampada a petrolio: ho provato con l'olio di citronella, ma la lampada (una normalissima lampada tipo hurricane) ha smesso di funzionare bene.
devo forse cambiare anche lo stoppino? o è l'olio che era una schifezza?
grazie.
m.
Ed io che pensavo che la luce rossa significasse 'maiala disponibile a bordo' !
Visto che siamo in tema....
Sapete qual'è l'animale che dorme meno?? Il maialetto!!