Devi capire, come dicono interventi precedenti, se hai un profilo (cornice) a C o a L, come sembra a me dalla foto, se è a L devi tagliare con cutter con lame estensibili tutto il collante/sigillante per togliere il plexiglass da sostituire, questo ti servirà da campione per il nuovo, vai in un magazzino di materie plastiche e prendi il materiale o lo lasci per farlo fare a loro, prima di rimontare il nuovo dopo avere pulito bene la sua sede, procedi all'incollaggio come dicono interventi precedenti.
(14-09-2018 07:40)nedo Ha scritto: [ -> ]Riprendo questa vecchia discussione per riproporre l'annoso e costoso problema della sostituzione del plexi al passo d'uomo, domenica scorsa si sono formate delle crepe profonde, tali da non consentirne la calpestabilità. !!
C'è qualcuno che con pazienza è in grado di fornire una guida allo smontaggio del plexi e la sua sostituzione ?
Il passa uomo è questo.
Grazie in anticipo !
Il tuo passo uomo è un Lewmar 1°serie con il telaio non smontabile e quindi con il policarbonato direttamente incollato sul telaio stesso.
Personalmente per sostituire il precedente vetro del passo uomo simile al tuo non ho fatto altro che tagliare con il cutter la sigillatura originale per poi fare leva sulla piastrina sottostante al fine di rimuovere a vecchia lastra danneggiata, successivamente con campione alla mano, ho fatto tagliare una nuova lastra da ditta specializzata e quindi 'ho incollata/sigillata nei dovuti modi (così come già esaustivamente indicato dagli amici ADV) sl telaio esistente.
Tieni presente che cosi facendo il risparmio è stato del 95% rispetto all'acquisto del passo uomo nuovo in quanto il ricambio del solo vetro non è stato possibile reperirlo sul mercato. La sola soluzione prospettatami da più fornitori era quella di sostituire l'intero passo uomo con uno della nuova serie della Lewmar che attualmente viene prodotto con il telaio smontabile al fine di poter consentire la sostituzione del vetro ma per il resto è uguale come maniglie e cerniere al precedente.
Diverso è il problema per gli oblò laterali che peraltro, malgrado sia recuperarle il ricambio sul mercato, una volta sostituiti i soli vetri con la il prodotto nuovo originale che malgrado venga fornito ad un prezzo esorbitante con la maniglia già incollata questa diventa di difficile chiusura anche se il codice del prodotto originale è lo stesso
Ok, già un passo avanti è stato fatto, in buona sostanza si tratta di un profilo ad L e quindi è necessario rimuovere la guarnizione con un cutter e premere dal dato esterno verso l'interno per estrarre il plexi dalla sede, far tagliare il nuovo plexi utilizzando a campione il vecchio e sigillare, ho già in casa un pezzo di policarbonato da 10mm fumè che volevo usare per la tagliola del tambuccio, gli cambierò destinazione .
Intanto grazie a tutti, cercherò di fare un report fotografico passo passo da mettere a disposizione, certamente se verrà bene
(14-09-2018 12:07)velaciak Ha scritto: [ -> ]guarda pag 121.
https://www.lewmar.com/sites/default/fil...ings_1.pdf
Provate a confrontare l'anno di costruzione delle vostre rispettive barche (oceanis vero?) in quanto non vorrei che fosse così anche per voi ma la Benetau ha installato sul modello oceanis, due differenti tipologie di passo uomo entrambi prodotti dalla stessa Lewmar.
Il primo, che è il più datato(antecedente il 2002) ha il telaio che è palesemente saldato sul perimetro e quindi un pezzo monolitico con il policarbomato incollato e sigillato sul telaio stesso mentre il più recente (dopo il 2002 ha effettivamente il telaio assemblabile e quindi è possibile smontarlo per sostituire il policarbonato inguainato in una guarnizione che ne garantisce la tenuta
E' quello che cercavo di capire in effetti, il mio 31.7 è del 2000 mentre il suo del 2002 ( almeno così appare nel profilo ).
Anche dall'immagine che ho postato infatti non si evince la presenza di viti e come dici tu il coperchio appare un unico pezzo.
Mi dici qualcosa sul sigillante da usare !?
Grazie
(14-09-2018 14:50)nedo Ha scritto: [ -> ]E' quello che cercavo di capire in effetti, il mio 31.7 è del 2000 mentre il suo del 2002 ( almeno così appare nel profilo ).
Anche dall'immagine che ho postato infatti non si evince la presenza di viti e come dici tu il coperchio appare un unico pezzo.
Mi dici qualcosa sul sigillante da usare !?
Grazie
E' un sika.... primer + sigillante me indicato da Kermit.
Purtroppo non ricordo più la sigla esatta ma non dovrebbe essere difficile avere le corrente indicazioni dal fornitore
Pantografic a Lecce mi risolse il problema : smontaggio, rimontato come nuovo! speso il giusto
approfitto di questa discussione confidando nell'autorevole intervento di federico LW
si tratta di questo: negli osteriggi più piccoli che ho a bordo la maniglia/dispositivo di blocco è incollata. durante una normalissima manovra di chiusura - o di apertura- mi è rimasta in mano.
siccome ero in vacanza in dalmazia l'ho ripristinata con l'unico collante che mi sembrava adatto e che è un prodotto che avevo a bordo per la riparazione del tender in PVC "ADECO ADEGRIP".
cosa avrei invece dovuto usare?
ovvero, posto che sembra tenere, aspetto che si stacchi e intanto mi procuro la colla giusta. nel caso quale sarebbe?
(20-09-2018 17:06)venticello Ha scritto: [ -> ]approfitto di questa discussione confidando nell'autorevole intervento di federico LW
si tratta di questo: negli osteriggi più piccoli che ho a bordo la maniglia/dispositivo di blocco è incollata. durante una normalissima manovra di chiusura - o di apertura- mi è rimasta in mano.
siccome ero in vacanza in dalmazia l'ho ripristinata con l'unico collante che mi sembrava adatto e che è un prodotto che avevo a bordo per la riparazione del tender in PVC "ADECO ADEGRIP".
cosa avrei invece dovuto usare?
ovvero, posto che sembra tenere, aspetto che si stacchi e intanto mi procuro la colla giusta. nel caso quale sarebbe?
Un problema analogo al tuo l'ho risolto in navigazione con epossidica bicomponente.
Pensavo poi di dover re intervenire per fare di meglio, ma sono 5 anni che sta li...
Per tornare alla sigillatura coperta-osteriggio mi sono trovato bene ad adoperare il solito butile (come era in origine sulla mia barca)
A completamento dei miei interventi precedenti e per dare il giusto tributo all'amico mac222 che centrando il problema mi ha suggerito le modalità operative, metto alcune immagini esplicative del lavoro sul passo d'uomo lewmar low profile 1^serie montato sul mio 31.7 del 2000 .
Utilizzato un cutter per tagliare il sigillante di contorno al vecchio plexi, premendo da sotto si libera lo stesso dal telaio.
Pulizia profonda di tutti i residui del vecchio sigillante sul telaio ad L , taglio a copiatura del nuovo plexi fumè sp. 8 mm con seghetto alternativo ( ci vuole un pò di mano ) ricopiati fori diam. 15 mm per le maniglie e fresatura per sistema di apertura.
Applicato un filo uniforme di butile su cui appoggiare il plexi, centrato lo stesso nel telaio tramite il particolare del sistema di apertura e tenuto premuto per 12 ore.
Contornato tutto con nastro carta e sigillato con Multifiss professional nero, scelto in luogo del sika che non mi ha dato soddisfazione in applicazioni precedenti ...ndr !
Cambiato due Or. filo 2.5 diam int. 15 mm di tenuta sulle aperture lato esterno e rimontato in barca, risultato niente male direi !
bel lavoro, complimenti.
Hai avuto problemi nel rimuovere il vecchio plexi dal telaio?
Ciao Frapp,
no nessun problema, una volta tagliata col cutter la guarnizione esterna, basta applicare un pò di pressione da sotto e il plexi lo vedi muovere, insistendo viene via !!
Un pò laboriosa invece risulta l' asportazione del vecchio sigillante dal telaio che è risultato molto tenace !