25-08-2010, 15:17
Pagine: 1 2
25-08-2010, 15:34
Citazione:Messaggio di gc-gianni[url='http://forum.amicidellavela.it/pop_profile.asp?mode=display&id=6532']Federico LW[/url]
chiedo aiuto per smontaggio vetro oblò passo d'uomo Lewmar.
qualcuno sà come si estrae e come si rimonta quello nuovo?
25-08-2010, 15:38
grazie
inviato e-mail
ciao
inviato e-mail
ciao
25-08-2010, 20:09
25-08-2010, 20:16
Mi pare che Federico abbia già risposto qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40557
verso la fine del post
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40557
verso la fine del post
25-08-2010, 20:22
non è la guarnizione da sostituire ma il plexiglass
che ho rotto io inavvertitamente.
mi sembra che è impossibile sfilarlo se non aprendo completamente il telaio che lo tiene, tagliando e dopo risaldando,
che ho rotto io inavvertitamente.
mi sembra che è impossibile sfilarlo se non aprendo completamente il telaio che lo tiene, tagliando e dopo risaldando,
25-08-2010, 20:25
Citazione:Messaggio di gc-gianniIo l'ho fatto due anni fa ed è un lavoro abbastanza delicato ma fattibile.
chiedo aiuto per smontaggio vetro oblò passo d'uomo Lewmar.
qualcuno sà come si estrae e come si rimonta quello nuovo?
Per togliere le vecchie lastre devi passare con la lama del cutter nello spazio sigillato tra lastra e alluminio e tagliare tutto intorno nei due lati di appoggio.
Per rimontare le nuove lastre, che immagino avrai fatto tagliare perchè le nuove lewmar costano una follia, devi usare due prodotti specifici della sikaflex (primer e sigillante. Il primer va assolutamente usato perchè anche se pulisci e sgrassi la superficie di contatto con il solo sigillante si staccano le lastre dopo qualche giorno. Nei primi due incollaggi che avevo fatto senza primer ho dovuto rifare il lavoro dopo qualche giorno.
25-08-2010, 20:34
ti ringrazio dei consigli, ma il vetro entra nel telaio a C in tutti i lati ed è più grande della luce dell'oblò.
come faccio ad infilarlo dentro?
come faccio ad infilarlo dentro?
25-08-2010, 20:42
Citazione:gc-gianni ha scritto:Molto strano, i miei sono inseriti in una base ad 'L', forse abbiamo modelli di telai differenti, la lewmar ha cambiato spesso sistema.
ti ringrazio dei consigli, ma il vetro entra nel telaio a C in tutti i lati ed è più grande della luce dell'oblò.
come faccio ad infilarlo dentro?
Comunque gli ultimi lewmar hanno il telaio smontabile e credo che non ci sia nemmeno il sigiillante ma una guarnizione, di che anno è la tua barca?
25-08-2010, 21:02
Citazione:gc-gianni ha scritto:Se leggi fino in fondo, a un certo punto c'è spiegato come togliere e rimettere il plexiglass, comunque dalle foto pare che il telaio del suo sia a L e non a C, mi spiace
non è la guarnizione da sostituire ma il plexiglass
che ho rotto io inavvertitamente.
mi sembra che è impossibile sfilarlo se non aprendo completamente il telaio che lo tiene, tagliando e dopo risaldando,
25-08-2010, 21:11
Ciao a tutti, preferisco rispondere qui invece che alla email così da mettere questa informazione a disposizione di altri.
Quanto detto da Kermit è assolutamente corretto per la forma del telaio, il primer e la fattibilità del lavoro, impegnativo ma non impossibile.
L'unica inesattezza sta nel fatto che noi non forniamo il plexi originale da incollare, quindi non può avere avuto nessun prezzo in merito.
La motivazione è legata alla certificazione del prodotto, cosa succederebbe se il plexi si scollasse perchè incollato male provocando danni a persone o cose? qualsiasi perito darebbe la colpa al produttore del boccaporto senza sapere che è stato incollato da altri e noi saremmo responsabili dell'accaduto.
In questo modo invece abbiamo il controllo della bontà dell'incollaggio o quantomeno ci accolliamo solo la responsabilità di un nostro errore eventuale.
Diverso il discorso per le nuove serie Low e Medium Profile (quelle con il telaio a C), dove la lastra è sostituibile perchè non 'incollata sul' ma 'incastrata nel' telaio, purtroppo per lui non è il caso dei boccaporti di Gianni, che sono della serie Coastline con plexi incollato.
Le soluzioni sono due: sostituzione con Low Profile pari misura o intervento originale. Le mie considerazioni in merito le trovate nel link citato da Jak (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=40557).
Resto comunque a disposizione per altre considerazioni in merito.
A presto. F
Quanto detto da Kermit è assolutamente corretto per la forma del telaio, il primer e la fattibilità del lavoro, impegnativo ma non impossibile.
L'unica inesattezza sta nel fatto che noi non forniamo il plexi originale da incollare, quindi non può avere avuto nessun prezzo in merito.
La motivazione è legata alla certificazione del prodotto, cosa succederebbe se il plexi si scollasse perchè incollato male provocando danni a persone o cose? qualsiasi perito darebbe la colpa al produttore del boccaporto senza sapere che è stato incollato da altri e noi saremmo responsabili dell'accaduto.
In questo modo invece abbiamo il controllo della bontà dell'incollaggio o quantomeno ci accolliamo solo la responsabilità di un nostro errore eventuale.
Diverso il discorso per le nuove serie Low e Medium Profile (quelle con il telaio a C), dove la lastra è sostituibile perchè non 'incollata sul' ma 'incastrata nel' telaio, purtroppo per lui non è il caso dei boccaporti di Gianni, che sono della serie Coastline con plexi incollato.
Le soluzioni sono due: sostituzione con Low Profile pari misura o intervento originale. Le mie considerazioni in merito le trovate nel link citato da Jak (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=40557).
Resto comunque a disposizione per altre considerazioni in merito.
A presto. F
25-08-2010, 22:22
Citazione:Federico LW ha scritto:Ciao Federico e piacere di conoscerti virtualmente, i prezzi dell lastre lewmar in realtà io li avevo chiesti ma non per passi d'uomo, ma per gli oblò apribili laterali della vecchia serie (fino al 99 o giù di li, in pratica quelli che non hanno telaio e non necessitano d'incollaggio.
Ciao a tutti, preferisco rispondere qui invece che alla email così da mettere questa informazione a disposizione di altri.
Quanto detto da Kermit è assolutamente corretto per la forma del telaio, il primer e la fattibilità del lavoro, impegnativo ma non impossibile.
L'unica inesattezza sta nel fatto che noi non forniamo il plexi originale da incollare, quindi non può avere avuto nessun prezzo in merito.
La motivazione è legata alla certificazione del prodotto, cosa succederebbe se il plexi si scollasse perchè incollato male provocando danni a persone o cose? qualsiasi perito darebbe la colpa al produttore del boccaporto senza sapere che è stato incollato da altri e noi saremmo responsabili dell'accaduto.
In questo modo invece abbiamo il controllo della bontà dell'incollaggio o quantomeno ci accolliamo solo la responsabilità di un nostro errore eventuale.
Diverso il discorso per le nuove serie Low e Medium Profile (quelle con il telaio a C), dove la lastra è sostituibile perchè non 'incollata sul' ma 'incastrata nel' telaio, purtroppo per lui non è il caso dei boccaporti di Gianni, che sono della serie Coastline con plexi incollato.
Le soluzioni sono due: sostituzione con Low Profile pari misura o intervento originale. Le mie considerazioni in merito le trovate nel link citato da Jak (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=40557).
Resto comunque a disposizione per altre considerazioni in merito.
A presto. F
Mi ricordo che erano assai costosi e quindi intrapresi la strada del taglio da lastra e sostituzione 'fatta in casa'. Peraltro nel rimontare le nuove lastre ho radicalmente cambiato tipo di meccanismo di chiusura che dava grossi problemi di tenuta all'acqua (poi anche lewmar ha cambiato sistema con la nuova serie che attualmente si vede). Fortunatamente ho azzaccato la soluzione e dal cambio fatto non ho avuto più problemi di trafilaggi d'acqua.
Riguardo ai passi d'uomo effettivamente non mi sembra di aver richiesto prezzi delle lastre nuove da sostituire ma ricordo di aver interpellato una ditta americana che effettuava il service di sostituzione previo l'invio dei passi d'uomo vecchi. Tutto sommato la cifra era ragionevole ma non certo economica.
Il problema in questo caso è che non potevo togliere i particolari dalla barca e lasciare la stessa 'aperta' per lunghi periodi.
Feci anche un tentativo per separare la parte fissa da quella mobile e non è che venisse facilmente.
Per concludere alla fine ho scelto la via del taglio e sostituzione anche in questo caso, lavoro ovviamente che suggerisco solo a chi ha una buona manualità e competenza, per chi normalmente fa 'a pugni con gli attrezzi' suggerisco di rivolgersi a dei professionisti (ovviamente non al primo cantiere che capita).
25-08-2010, 23:59
ringrazio per le cortesi e sollecite risposte.
il pòlexiglass è incollato nella parte sottostante ma non sono riuscito a smontarlo
perchè è bloccato dalla guarnizione che entra nel telaio a C,
ovvero il plexi è più grande della luce libera dell'oblò.
il pòlexiglass è incollato nella parte sottostante ma non sono riuscito a smontarlo
perchè è bloccato dalla guarnizione che entra nel telaio a C,
ovvero il plexi è più grande della luce libera dell'oblò.
26-08-2010, 04:24
.
26-08-2010, 19:10
devo fare una correzione
il policarbonato è più piccolo della luce dell'oblò
ma è talmente compresso dalla guarnizione nel telaio
che è veramente arduo estrarlo, inoltre il ricambio
deve avere una precisione assoluta per garantire la tenuta
ed è quindi prticamente impossibile la sostituzione se non
con il ricambio originale (non disponibile)
ho applicato un vetro nuovo sopra a quello vecchio sovrastandolo
lungo i bordi, forse non piacerà ma con 20€ me la sono cavata
il policarbonato è più piccolo della luce dell'oblò
ma è talmente compresso dalla guarnizione nel telaio
che è veramente arduo estrarlo, inoltre il ricambio
deve avere una precisione assoluta per garantire la tenuta
ed è quindi prticamente impossibile la sostituzione se non
con il ricambio originale (non disponibile)
ho applicato un vetro nuovo sopra a quello vecchio sovrastandolo
lungo i bordi, forse non piacerà ma con 20€ me la sono cavata
26-08-2010, 19:44
Citazione:gc-gianni ha scritto:Non mi sembra un bel lavoro, non è chiaro se quella che tu chiami guarnizione non sia in realtà sigillante. Comunque quando ho tolto le vecchie lastre dalla mia barca è bastato incidere con un tagliabalsa e fare le nuove, in termini di tagli e precisione è una sciocchezza
devo fare una correzione
il policarbonato è più piccolo della luce dell'oblò
ma è talmente compresso dalla guarnizione nel telaio
che è veramente arduo estrarlo, inoltre il ricambio
deve avere una precisione assoluta per garantire la tenuta
ed è quindi prticamente impossibile la sostituzione se non
con il ricambio originale (non disponibile)
ho applicato un vetro nuovo sopra a quello vecchio sovrastandolo
lungo i bordi, forse non piacerà ma con 20€ me la sono cavata
26-08-2010, 20:40
il materiale metacrilico , usato sugli areoplani, l'ho tagliato col seghetto alternativo con lama per ferro
risultato: oblò con doppio vetro
peccato che quello sotto è scheggiato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . , ma la tenuta perfetta
risultato: oblò con doppio vetro
peccato che quello sotto è scheggiato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . , ma la tenuta perfetta
14-09-2018, 07:40
Riprendo questa vecchia discussione per riproporre l'annoso e costoso problema della sostituzione del plexi al passo d'uomo, domenica scorsa si sono formate delle crepe profonde, tali da non consentirne la calpestabilità. !!
C'è qualcuno che con pazienza è in grado di fornire una guida allo smontaggio del plexi e la sua sostituzione ?
Il passa uomo è questo.
Grazie in anticipo !
C'è qualcuno che con pazienza è in grado di fornire una guida allo smontaggio del plexi e la sua sostituzione ?
Il passa uomo è questo.
Grazie in anticipo !
14-09-2018, 08:14
Hai trovato anche il pezzo di ricambio?
Guarda che esistono ditte che tagliano il plexiglass nautico (questo e' da 10mm) su misura ed i costi sono molto piu' bassi, imparagonabili, a quelli che trovi sui siti dei mercanti di accessori per barche.
Guarda che esistono ditte che tagliano il plexiglass nautico (questo e' da 10mm) su misura ed i costi sono molto piu' bassi, imparagonabili, a quelli che trovi sui siti dei mercanti di accessori per barche.
14-09-2018, 08:32
(14-09-2018 07:40)nedo Ha scritto: [ -> ]Riprendo questa vecchia discussione per riproporre l'annoso e costoso problema della sostituzione del plexi al passo d'uomo, domenica scorsa si sono formate delle crepe profonde, tali da non consentirne la calpestabilità. !!Su you tube ci sono alcuni tutorial Lewmar, cerca un po' cosa puo' esserti utile.
C'è qualcuno che con pazienza è in grado di fornire una guida allo smontaggio del plexi e la sua sostituzione ?
Il passa uomo è questo.
Grazie in anticipo !
Pagine: 1 2