Ho comprato la fettuccia che intendo attaccare alle bitte di ormeggio a prua e a poppa. Nelle more di farmi cucire da un velaio le gasse alle estremità, vorrei usarle lo stesso tramite gasse annodate (d'amante). Secondo voi la tenuta è talmente ridotta da rendere inutile l'accrocchio, oppure funzionerebbe lo stesso?
Per Albert o chi vorrà rispondere: che vuol dire 'cuciture longitudinali e non trasversali'? E' inteso rispetto all'asse della fettuccia?
Longitudinale e' inteso lungo l'asse della fettuccia: le cuciture trasversali in dritto tendono ad indebolire la fettuccia con un fenomeno paragonabile a quello dei taglietti sulla carta igienica... E risparmiamoci le battute sul fatto che la carta igienica non si strappa mai dove dovrebbe

...
Cioè i singoli punti devono essere coassiali con la fettuccia (un buco dell'ago davanti e uno dietro) cioè per così | e non per così _ se la fettuccia è orientata come il monitor? (Sembro stupido, ma in realtà lo sono)

qualcuno cortesemente sa dirmi come si fissano? quei terminali lasciano supporre qualcosa di più articolato della semplice volta sulle gallocce a prua e a poppa! o no?
grazie in advanced
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ehh ? Cuciture longitudinali significa che i punti formano delle righe grossomodo nel senso della lunghezza della fettuccia = corretto Cuciture trasversali significa che i punti formano delle righe nel senso della larghezza della fettuccia = errato
Qualcuno contestualmente a rinverdito una vecchia discussione (quasi) sul medesimo argomento, mi sembra i sezione banchina; l'ho letto e l'ho trovato interessante, come al solito; non ho trovato però la risposta al quesito di cui sopra e cioè l'utilizzo corretto dei due attacchi predisposti.
Uno e' un grillo. L'altro e' il doppio gancio che va fissato alla bitta. Oppure non ho capito la domanda.
ma è un anello più che grillo:non si apre (l'uno) l'altro è un doppio gancio (che va fissato alla bitta) ma come?
anello e gancio, l'anello lo fissi come credi. Come tu sai lifeline è la battagliola per cui dobbiamo dire jackline (come dici te) o jackstay. Fra l'altro con questi due termini ci allineiamo alle O.S.R.. Comunque di questo argomento mi pare ne abbiamo già parlato.
PERFETTAMENTE D'ACCORDO con Albert . Io le avevo comperate da Osculati dove vengono dichiarate per un carico di rottura di 2000 KG. Le rifarò per la prossima barca tenendo conto anche di quanto detto in questa argomentazione.
Citazione:tiger86 ha scritto:
anello e gancio, l'anello lo fissi come credi. ...[]
ma proprio questa è la domanda e non una disquisizione sui termini; io non voiglio allinearmi alle OSR, che non so cosa siano, ma vorrei utilizzare al meglio l'attrezzatura: se qualcuno ha messo un gancio e un anello ci sarà un motivo! o no?
Ti pare che io mi fiderei di fissare un jackline con quei gancetti? Devono pur attaccarci qualcosa agli estremi per giustificare il prezzo.

Non è detto che se producono una cosa significa che così va bene. Io non mi romperi neppure il capo a ragionare su come è stata pensata. Dei bei nodi sulle gallocce mi farebbero senz'altro stare più tranquillo e poco importa in questo caso se il nodo possa ridurre la resistenza della fascetta, importante è che il fissaggio sia sicuro. Ricordiamoci sempre quali saranno le condizioni del mare e di visibilità quando le useremo. Solo la mia personale opppinione

Quel tipo di jack line è fatta per essere fissata a due pad-eye (golfari) predisposti allo scopo. L'anello, con un grillo (di opportuna dimensione, tipo hr da 8); il tensionatore va fissato nel pad-eye a mo' di J-lock e quando è chiuso e tensionato non dovrebbe più uscire. Se i pad-eye non ci sono e non si vogliono mettere, e ci si vuole ancorare alle bitte, bisogna farlo con un paio di loop in spectra (li vendono già fatti, oppure c'è una discussione dove alcuni adv si sono cimentati a farli). Attenzione che il tensionatore se non è smussato potrebbe danneggiare la cima del loop, per cui va comunque interposto un grillo. Altra nota 'dolente': girando in giro in giro, ho visto che alcuni fissano le asole della jack-line sulle bitte, poi arrivano all'ormeggio e sopra alle fettucce danno volta alle cime di ormeggio, al corpo morto etc. etc.. Non va bene, perchè le fettucce si usurano, dunque vanno tolte prima di ormeggiare.
O.S.R.= Offshore Special Regulation E' la normativa ISAF (FIV) che disciplina le regate di altura a cui bisogna attenersi. Chi ha fatto il corso di sopravvivenza se le deve essere studiate. Ho cercato su google. Ecco la prima che ho trovato, già mi piace di più.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Interessante la nota di Albert sullo sfregamento all'ormeggio delle fetuccine. Bisogna aggiungere che anche il sole fa la sua parte. Quindi meglio metterle all'occorrenza e toglierle quando non servono. All'ormeggio non servono.
Citazione:tiger86 ha scritto:
... Bisogna aggiungere che anche il sole fa la sua parte. ....
Questa nota è fondamentale soprattutto se le fettucce non sono in poliestere ma sono in nylon o, peggio ancora, in polipropilene.
Penso di aver capito per cinghia hai ragione uno è un grillo! e se per tagliare la testa al toro si risolvesse con fettuccie di alpinismo opportunamente dimensionate (con prove di carico certificate)semplicemente dando volta alle bitte?
A parte gli improbabili agganci, anche la fettuccia mi sembra deboluccia. Una volta studiato, a seconda della barca, dove fissarsi, la fettuccia migliore è quella tubolare che usano i velai per rinforzare i punti di scotta (e dal tuo velaio che ne ha a iosa la trovi a buon prezzo). Per gli attacchi la cosa migliore è fare delle asole di dimensioni opportune, cucite bene dal velaio dopo averle imbastite in barca, da fissare a bocca di lupo o infilate in una galloccia e ribaltate.